META Metodologie Educative Territorio Ambiente

Corso base di Shiatsu – TERMINATO

Lo Shiatsu è una disciplina evolutiva e un’arte che nasce e si sviluppa in Giappone nei primi decenni del Novecento e che ha origine da antiche tecniche cinesi.

Si pratica con tecniche di pressione, portate principalmente con i pollici e i palmi delle mani, finalizzate a stimolare alcuni punti specifici del corpo.

Lo Shiatsu fa stare meglio, agisce sul mantenimento o il ripristino della vitalità e del benessere energetico. È una disciplina autonoma, non assimilabile ad altre, e per questo richiede uno specifico percorso formativo, le cui caratteristiche sono diverse da ogni altro tipo di formazione.

Perché imparare lo Shiatsu?

Lo Shiatsu permette di esprimere al massimo le proprie potenzialità vitali, genera una miglior qualità della vita, benessere psico-fisico globale, rilassamento duraturo, miglioramento delle attività metaboliche e delle capacità individuali.

Programma

Il corso base di Shiatsu prevede un pacchetto di 8 incontri da 2 ore ciascuno con cadenza settimanale. Durante il corso si acquisiranno gli elementi tecnici di base per eseguire un trattamento di shiatsu completo.

  • Lo Shiatsu e le sue origini
  • Le posizioni utilizzate nello Shiatsu
  • Nozioni sulla tecnica base per le pressioni di Shiatsu (abbandono del peso, perpendicolarità, ecc.)
  • Kata Base: forma codificata di trattamento Shiatsu completo (posizione prona, fianco, posizione supina)
  • Pratica del trattamento della posizione prona nel “kata del peso portato”

Il programma dettagliato delle singole lezioni sarà distribuito all’avvio del corso.

 

Numero minimo partecipanti: 4

Numero massimo partecipanti: 12

 

Pacchetto 8 incontri serali

Giovedì 20.30 – 22.30

Giovedì 8 febbraio
Giovedì 22 febbraio
Giovedì 1 marzo
Giovedì 8 marzo
Giovedì 15 marzo
Giovedì 22 marzo
Giovedì 29 marzo
Giovedì 19 aprile

 

Luogo

Il corso si terrà presso Cascina Costa Alta, ingresso pedonale dal cancello di via Costa Alta, Biassono (MB).

Costi

Il corso di Shiatsu prevede per l’intero pacchetto di 8 incontri un costo fisso di € 40,00. Il corso sarà attivato al raggiungimento minimo di 4 iscritti.

Docente

Lorenzo Delbue si è diplomato nel 2016 dopo aver frequentato il corso triennale professionale per operatori Shiatsu presso la scuola di formazione Himawari di Monza. Ha tenuto nel 2016 e nel 2017 un corso intensivo di introduzione allo Shiatsu presso villaggi turistici e ha fatto da assistente nel 2016 ad un corso base per conto del Comune di Lissone. Dal 2016 esercita come operatore Shiatsu.

“Lo Shiatsu funziona” (Lorenzo Delbue, 2016).