META Metodologie Educative Territorio Ambiente

Corso pratico di fotografia digitale – TERMINATO

Il corso è orientato a chi vuole toccare con mano le possibilità creative offerte da una macchina fotografica reflex digitale, sfruttando appieno le sue potenzialità. Ideale per chi ha appena acquistato una macchina fotografica nuova o desidera farlo.

Il corso sarà orientato alla produzione pratica di immagini, lavorando sia con la macchina fotografica che con il computer, con ampi spazi dedicati al confronto tra i risultati ottenibili con smartphone vs reflex per un utilizzo/acquisto consapevole in base alle proprie esigenze. Per questo le sessioni pratiche avverranno prevalentemente indoor, privilegiando il ritratto e lo still life. I partecipanti sono invitati a portare i loro dispositivi: smartphone, reflex, o altro, e pc portatili.

Perché un corso di fotografia?

Per dare spazio alla propria creatività, per non dovere più dire: “Mi faresti una foto? Io sono negato!”. Il corso permette di avvicinarsi con semplicità e divertimento ai rudimenti della fotografia digitale per potere arrivare a produrre materiale di qualità indoor e outdoor.

Programma del corso

– L’esposizione

– Il diaframma

– La sensibilità: ISO e Megapixel

– Il punto di vista

– Le ottiche

– Le ombre

– Le luci e i riflessi

– Il colore

– La messa a fuoco

– La composizione dell’immagine

Il programma dettagliato delle singole lezioni sarà distribuito all’avvio del corso.

 

Numero minimo partecipanti: 5

Numero massimo partecipanti: 12

 

Pacchetto 5 incontri serali

Mercoledì 20.00 – 22.00

Mercoledì 7 febbraio
Mercoledì 21 febbraio
Mercoledì 28 febbraio
Mercoledì 7 marzo
Mercoledì 14 marzo

 

 

Luogo

Il corso si terrà presso Cascina Costa Alta, ingresso pedonale dal cancello di via Costa Alta, Biassono (MB).

Costi

Il corso di fotografia prevede per l’intero pacchetto di 5 incontri un costo fisso di € 20,00. Il corso sarà attivato al raggiungimento minimo di 5 iscritti.

 Ha lavorato come fotografo still life per Folli Follie Group, realizzando immagini per advertising su riviste e affissioni. Utilizza quotidianamente Photoshop e Lightroom, software di riferimento indiscussi per l’elaborazione fotografica.
Docente Riccardo Silano

“La fotografia permette di creare immagini che non esistono nella realtà, eppure riesce a descrivere il nostro mondo più velocemente di qualsiasi altro medium: questo paradosso mi ha sempre affascinato e spero con questo corso di fare appassionare anche voi!” (Riccardo Silano, 2017).