Domenica 19 novembre – Le foglie diventano volpi – Laboratorio creativo per bambini

educazione-ambientale-volpi

Un intero pomeriggio dedicato agli alberi, con tree climbing per i più piccoli, un laboratorio creativo a cura della Cooperativa Sociale Meta, una visita guidata alla scoperta degli esemplari presenti nel Parco e, per finire, la piantumazione di un nuovo albero. In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, istituita dell’art. 1 della Legge n. 10 del 14/01/2013 e fissata per il 21 novembre, anche il Consorzio Brianteo Villa Greppi ha in programma una serie di appuntamenti pensati per tutelare e valorizzare l’ambiente e il patrimonio arboreo del suo Parco presso Villa Greppi a Monticello B.za (LC).

Una giornata fissata per domenica 19 novembre 2017, rivolta ad adulti e bambini e finalizzata, proprio com’è nell’intento della Giornata Nazionale, a promuovere la conoscenza dell’ecosistema e il rispetto delle specie arboree, proponendo, accanto alla visita guidata agli esemplari presenti, anche una serie di attività ludiche e ricreative all’aria aperta.

 

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

  • 14.30  i bambini potranno cimentarsi, attraverso delle piccole prove di salita, nel tree climbing, grazie alla partecipazione di arboricoltori certificati ETW.
  • 14.30 – laboratorio creativo per bambini curato dalla Cooperativa Sociale Meta, Le foglie diventano volpi. Un’esplorazione del parco di Villa Greppi per andare alla scoperta degli alberi dalle foglie più colorate e dalle forme più strane, adatte per essere successivamente trasformate, attraverso materiale di riciclo, in simpatici animali.
  • 15.00  Alberi tra falsi miti e verità, una visita guidata al parco per adulti. A seguire un incontro formativo a cura dell’Agronomo Elia Galbusera, responsabile del parco del Consorzio Villa Greppi.
  • 16.00 Un amico in più. Un appuntamento per tutti, che vedrà la piantumazione di un nuovo albero all’interno del Parco della Villa.

Ad allietare il pomeriggio anche una merenda per tutti con castagne, vin brulè, tè e pane e marmellata, il tutto a cura del Gruppo Alpini di Casatenovo.

 

INFORMAZIONI:

L’ingresso e la partecipazione alle attività sono gratuiti.
Si consiglia la prenotazione scrivendo all’indirizzo attivitaculturali@villagreppi.it.
In caso di maltempo l’intero evento sarà rinviato a domenica 26 novembre.

Contatti

Leggi anche...

Domenica 7 aprile – Cesano sempre più blu!

Anche Mixability parteciperà al pomeriggio di festa e condivisione in occasione della Giornata Mondiale ...

Mixability: tutti i laboratori di aprile 2024

Ecco tutti gli appuntamenti dei laboratori Mixability di questo mese. I laboratori si ...

5 per mille 2024 – Il tuo contributo per rendere il C.A.S.E. Bussola sempre più inclusivo

Quest'anno destineremo i proventi del 5×1000 per supportare le attività educative del C.A.S.E ...

3 aprile – Dal Festival 2023 al Festival 2024

DAL FESTIVAL 2023 AL FESTIVAL 2024  Mercoledì 3 aprile, ore 18:00 al Capitol Anteo ...

I nostri servizi

Per le Istituzioni

Dall’accoglienza sociale alla riqualificazione di strutture ricettive, dagli interventi di sostegno per l’inclusione alla co-progettazione per rispondere ai bisogni emergenti.

Per le Scuole

Dai servizi di assistenza scolastica ai progetti educativi, attività di sostenibilità ambientale e di outdoor education.

Per le famiglie

Attività, feste, laboratori ed eventi per il tempo libero di bambini, ragazzi e adulti. Per crescere insieme divertendosi.

Torna in alto