META Metodologie Educative Territorio Ambiente

Gennaio 2019: al via Out of the box

Un percorso pensato per ragazzi e giovani adulti con disabilità, mirato ad una maggiore indipendenza nella vita quotidiana nell’uso dei mezzi pubblici, nella preparazione di un pasto e nella gestione delle proprie cose. Il percorso prevede, inoltre, attività ricreative e di socializzazione per insegnare ai ragazzi la relazione con l’altro.

I partecipanti passeranno la notte fuori casa, presso gli ostelli Oasi di Baggero e Cascina Costa Alta, dove svolgeranno attività finalizzate alla conquista della propria autonomia, sperimentandosi nella gestione delle routine quotidiane.

Ogni mese, mediante l’utilizzo di tecniche teatrali, si terranno incontri mirati all’abilitazione di autonomie per la socializzazione e all’acquisizione delle regole di convivenza sociale.

Durante l’anno gli utenti si sperimenteranno nell’organizzazione di serate ludiche aperte a tutti (famiglie, ospiti degli ostelli e cittadinanza) con momenti di danza, feste ed eventi di raccolta fondi per il sostegno del progetto stesso.

Infine, sono previsti degli incontri di verifica tra i servizi di riferimento coinvolti nel progetto e le famiglie degli utenti, che completeranno il quadro di crescita personale, obiettivo primario del percorso.

In sintesi gli obiettivi del progetto:

  • Crescita dell’autonomia delle persone con disabilità
  • Rispondere al bisogno di crescita di adolescenti e giovani adulti
  • Sviluppo di una solida rete sociale
  • Facilitare l’esperienza di distacco dal nucleo familiare

Per tutti i dettagli del progetto e per partecipare, consulta la pagina dedicata ad Out of the box.