Parte il Progetto “HUB-IN, luoghi per crescere insieme” Cooperativa Stripes a guidare questa nuova sfida!

hub-in-cover

Nell’ottica di dare risalto alle iniziative che sul nostro territorio promuovono la cultura dell’educazione siamo lieti di dare spazio a questo progetto di Cooperativa Stripes.

Cosa rende speciale un luogo? Se lo sono chiesti in oltre trentaquattro tra Comuni, Aziende Consortili, scuole, Cooperative e Associazioni dei tre territori coinvolti in questo progetto. A partire da Gennaio 2018 i Comuni di Rho, Legnano e Monza e in particolare le famiglie con bambini tra gli 0 e i 6 anni, avranno un’opportunità in più: l’impresa sociale “Con i Bambini”, al termine del processo di istruttoria del Bando Prima Infanzia 2016, ha valutato positivamente la proposta di progetto dal titolo “HUB-IN , luoghi per crescere insieme” presentata da “Stripes Cooperativa Sociale” nell’ambito dell’attuazione dei programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il Bando nazionale, rivolto alle organizzazioni del terzo settore e al mondo della scuola, si propone di ampliare e potenziare i servizi educativi e di cura dei bambini, garantendo e valorizzando le possibilità di ingresso e continuità educativa 0/6. Il Progetto “HUB-IN”, che vedrà coinvolte le aree di Rho, Legnano e Monza e oltre i 30 partners, è uno dei sette progetti che saranno attivati in Regione Lombardia e si propone come una sfida di integrazione sociale, che tenga insieme dimensione di vita e bisogni dei bambini e delle famiglie più fragili, metta in gioco potenzialità e risorse individuali e sociali, costruisca legami solidi di comunità. Lo scopo del Progetto è quello di creare luoghi condivisi, aperti e generativi nei quali le famiglie possano trovare spazi nelle scuole, negli asili e nei centri comunali, un’offerta di attività, percorsi differenti e flessibili, interventi di sostegno quali opportunità per abitare “l’educare” come una comunità di persone, relazioni, esperienze, idee e pratiche.

Come? Accogliendo un nuovo nato e la sua famiglia con azioni di informazione e sostegno; ampliando giorni ed orari dei servizi anche attraverso iniziative di autogestione; offrendo servizi di homecare; proponendo laboratori e percorsi di aggregazione e di conoscenza reciproca nei quartieri. Sono, queste, solo alcune delle attività del progetto, che vuole creare nuove Community Hub, luoghi di incontro innovativi e collaborativi tra pubblico e sociale, servizi e cittadini, bisogni e opportunità di crescita ed autonomia dei bambini e delle famiglie.

“Desidero ringraziare tutti coloro che si sono prodigati nella progettazione esecutiva: i progettisti, i presidi e gli insegnanti degli istituti scolastici, i funzionari e dirigenti dei servizi comunali, gli operatori delle Aziende consortili, i referenti delle cooperative e delle associazioni della rete che abbiamo costituito. 

Auguro a tutti di riuscire a portare nel progetto HUB-IN l’entusiasmo e la competenza che caratterizzano le organizzazioni di cui facciamo parte, sapendo che costruire “LUOGHI per crescere” fa bene ai bambini….ma anche ai grandi . Un caro saluto e complimenti a tutti”.

Dafne Guida, Presidente e Direttrice di Stripes Coop. Onlus.

riccardosilano-web

Riccardo Silano

In META mi occupo di comunicazione dal 2015 e sono membro del CDA dal 2022. Il mio lavoro si muove tra creatività, tecnologia e innovazione sociale.

Leggi anche...

3 aprile – Dal Festival 2023 al Festival 2024

DAL FESTIVAL 2023 AL FESTIVAL 2024  Mercoledì 3 aprile, ore 18:00 al Capitol Anteo ...

Caccia all’uovo nel Parco 30 marzo 2024: colori e avventure a Cascina Costa Alta

Questa Pasqua ti lancia una sfida: riuscirai a trovare i magici ingredienti nascosti nei ...

5 per mille 2024 – Il tuo contributo per rendere il C.A.S.E. Bussola sempre più inclusivo

Quest'anno destineremo i proventi del 5×1000 per supportare le attività educative del C.A.S.E ...

Mixability: tutti i laboratori di marzo 2024

Ecco tutti gli appuntamenti dei laboratori Mixability di questo mese. I laboratori si ...

I nostri servizi

Per le Istituzioni

Dall’accoglienza sociale alla riqualificazione di strutture ricettive, dagli interventi di sostegno per l’inclusione alla co-progettazione per rispondere ai bisogni emergenti.

Per le Scuole

Dai servizi di assistenza scolastica ai progetti educativi, attività di sostenibilità ambientale e di outdoor education.

Per le famiglie

Attività, feste, laboratori ed eventi per il tempo libero di bambini, ragazzi e adulti. Per crescere insieme divertendosi.

Torna in alto