Vacanza al mare in Val di Cecina

Toscana - Estate 2018

Soggiorno residenziale dedicato a persone con disabilità psico-fisiche
vacanze-disabili-ragazzi-mare-bibbona

DOVE

A Bibbona(LI) in Val di Cecina

QUANDO

Dal 16 giugno al 23 giugno

Dal 23 giugno al 30 giugno

ETA'

A partire da 14 anni

PER CHI

Persone con disabilità psico-fisica e anche rilevanti disabilità motorie

PREZZI

Rapporto 1:11.500
Rapporto 1:21.300
Rapporto 1:31.100

Passo dopo passo verso l'autonomia

Una settimana di vacanza al mare, da sabato a sabato, all’insegna della sperimentazione dell’autonomia personale e sociale, finalizzata a incrementare le abilità di base nella gestione e cura di sé e all’acquisizione di abilità per una vita in comune, senza dimenticare che tutto può essere svolto in un clima sereno e divertente.

Un’esperienza significativa in un contesto entusiasmante e sicuro, che consente anche un distacco dalla quotidianità e dalla routine per rispondere al bisogno di sollievo delle famiglie.

"La nostra proposta estiva nasce dal desiderio di offrire alle persone delle occasioni per riappropriarsi di spazi, di tempi e di capacità in modo autonomo e consapevole attraverso esperienza di vita insieme, di relazioni di reciprocità, di scoperta di bisogni e risorse che sono utili per la vita di tutti i giorni."

attivita-educative-roncen

Monica Roncen

Responsabile Servizi Educativi

 

LA STRUTTURA

  • Centro Salvador Allende a Bibbona (LI) in Val di Cecina
  • la famiglia può soggiornare in autonomia nello stesso centro
  • 60.000 mq di pineta
  • spiaggia di sabbia privata

LE ATTIVITA'

  • attività al mare
  • escursioni
  • laboratori creativi
  • giochi di gruppo

LO STAFF

  • educatori che lavorano da anni a stretto contatto con diversi tipi di disabilità
  • giovani volontari dinamici opportunamente selezionati e formati
  • personale ASA

Una settimana al mare da ricordare

Durante il soggiorno-vacanza a Bibbona (LI) in Val di Cecina promuoviamo l’espressività personale, mediante laboratori artistici e ludico-ricreativi, e la sperimentazione delle autonomie personali e sociali, con lo scopo di incrementare sia le abilità di base nella gestione e nella cura di sé, ad esempio tenendo in ordine il proprio spazio e il materiale delle attività.
La nostra équipe di educatori professionali e personale qualificato, che nel corso dell’anno scolastico lavora a stretto contatto con diversi tipi di disabilità, è in grado di rispondere alle esigenze specifiche di ogni singolo partecipante anche durante i soggiorni estivi. Ci avvaliamo anche di giovani volontari dinamici, con competenze e talenti diversificati, accuratamente selezionati e formati, in grado di accompagnare e guidare i partecipanti nella sperimentazione di esperienze di socializzazione e di svago attraverso attività sportive, ludiche ed artistico-espressive.
Lo staff è completato dal personale ASA.

Che cosa faremo?

Le attività sono strutturate in modo da alternare momenti di condivisione e consapevolezza delle capacità, a momenti di puro divertimento e gioia, in cui i partecipanti avranno l’opportunità di imparare a conoscersi e ad apprezzarsi reciprocamente.

Presso il Centro vengono organizzate diverse attività ludico-sportive ed educative per offrire l’occasione di fare amicizia e apprezzare la vita in comune con gli altri, in particolare laboratori creativi, escursioni e attività sportive sia dentro che fuori dall’acqua .  Le attività si svolgono in spiaggia, o presso gli spazi interni alla struttura.

Una giornata tipo

  • dalle 9:00 alle 10:00 colazione e preparazione per la spiaggia
  • dalle 10:00 alle 12:00 attività al mare, oppure laboratori in caso di maltempo
  • dalle 13:00 alle 14:00 pranzo
  • dalle 14:00 alle 16:00 attività in sede con giochi di gruppo o laboratorio
  • dalle 16:00 alle 19:00 escursioni sul territorio e attività varie
  • dalle 19:00 in poi cena e proseguimento con le attività di gruppo, circle time per parlare insieme della giornata, attività ludiche e ricreative (giochi vari oppure passeggiata in paese).

In una struttura accessibile e sicura

Il Centro Salvador Allende è una casa vacanza dedicata a gruppi di giovani interessati a trascorrere un soggiorno di relax e divertimento a Marina di Bibbona.

Intorno alla struttura si estendono ben 60.000 mq di pineta mediterranea, parallela alla costa, attraversata da numerosi sentieri naturali che terminano sulla spiaggia di sabbia privata che si estende per qualche centinaio di metri.

Il Centro è costituito da quattro torri circolari indipendenti, con 85 camere in totale e diverse sale comuni ricreative totalmente accessibili.

La sistemazione avviene nelle camere facilitate che dispongono di due, tre o quattro posti letto e che hanno in dotazione esclusiva per ogni ospite svariati servizi, anche per la spiaggia: scivoli, lettini, ombrelloni, sedie per entrare in acqua e passerella per raggiungere il mare.

Le famiglie possono soggiornare in autonomia nello stesso centro qualora lo desiderino.

Una vacanza-soggiorno pensata per loro

Alla fine della vacanza verrà stilata una relazione per indicare quali obiettivi previsti siano stati raggiunti e le potenzialità scoperte per dare un riscontro concreto alla famiglia.

Le quote di partecipazione indicate comprendono pasti completi e merende, assicurazione, materiale per attività e laboratori, giteescursioni, corsi, attività ricreative, viaggio a/r da Monza (MB).

L’offerta e le caratteristiche delle esperienze proposte sono diversificate per consentire la vacanza più adeguata possibile alle proprie specifiche esigenze.

Il diritto all'accesso ai servizi turistici

Lo spirito e la finalità di questo progetto di META trovano linfa vitale nell’Articolo 30 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (dicembre 2006) che cita: "Gli Stati riconoscono il diritto delle persone con disabilità a prendere parte su base di uguaglianza con gli altri alla vita culturale e adottano tutte le misure adeguate a garantire alle persone con disabilità l'accesso a luoghi di attività culturali, come teatri, musei, cinema, biblioteche e servizi turistici, e, per quanto possibile, a monumenti e siti importanti per la cultura nazionale".

Regolamento iscrizioni

  • Per effettuare l'iscrizione è necessario compilare il modulo online con l'anagrafica.
  • Per conoscere le esigenze e le caratteristiche specifiche di ciascuno, i partecipanti dovranno sostenere un colloquio di presentazione (di persona o via Skype) e fornire ulteriori informazioni utili a personalizzare l'offerta.
  • Le settimane saranno attivate al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti.
  • La rinuncia alla partecipazione va effettuata obbligatoriamente in forma scritta all'indirizzo mail iscrizioni@metacoop.org, almeno con una settimana di anticipo. In tal caso si provvederà al rimborso del 50% della quota versata.
  • Nel caso di rinuncia per malattia (attestata da Certificato medico) il rimborso della quota sarà totale.
  • Il mancato pagamento non accompagnato da una disdetta scritta non annulla l'iscrizione.
  • L'avvenuto pagamento non accompagnato dall'atto di iscrizione non conferma l'iscrizione stessa.

Come iscriversi

Inizia l'iscrizione compilando questo modulo. Verrai contattato appena possibile per fissare il colloquio di presentazione.

Seleziona un modulo valido

Per informazioni e supporto iscrizioni

Segreteria Iscrizioni
Telefono 335 5309441
Orari lun, mer e ven 11.00-14.00, mar e gio 15.00-18.00
Mail iscrizioni@metacoop.org

INFANZIA

Per crescere insieme
giocando

GIOVANI

Espressività, inclusione, cooperazione
e cittadinanza attiva

FAMIGLIE

Sostenere l'avventura
della genitorialità

DISABILITA'

Spazi, competenze e risorse per la migliore inclusione possibile

SCUOLE E ENTI LOCALI

Lavoriamo con amministrazioni e committenti pubblici, finanziatori privati, cooperative, scuole, consorzi, aziende e comunità locali.

ACCOGLIENZA

Housing sociale e accoglienza richiedenti asilo

Torna in alto