Domenica 1 dicembre 2024, dalle 10:00 alle 12:00, festeggiamo insieme i risultati del progetto “Permacultura in Brianza – Militanza agricola” nell’area permaculturale a Carate Brianza MB, via Rivera 62.
Un progetto integrato che intende rigenerare terreni incolti, spazi abbandonati e/o degradati; promuovere nuove opportunità di lavoro in particolare per persone fragili e attivare esperienze formative educative e culturali legate alla Permacultura.
Una rete di realtà operanti nel territorio brianzolo che si prende cura dell’ambiente e delle persone in uno dei territori tra i più antropizzati d’Italia con un alto livello di urbanizzazione e consumo di suolo con conseguente perdita di biodiversità e degrado ambientale.
PROGRAMMA
- Ore 10:00 Presentazione del progetto “Coltivare Valore” e dei partner.
- Ore 10:30 Visita guidata all’area progettata con criteri di Permacultura nella sede operativa della Cooperativa Il Ponte.
- Ore 11:00 Raccolta e distribuzione di prodotti agricoli nell’orto sociale.
- Ore 11:30 Chiusura del progetto “Coltivare Valore”.
- Ore 12:00 Rinfresco e saluti finali.
Durante l’evento saranno allestite delle mostre fotografiche che raccontano i percorsi educativi e formativi del progetto “Permacultura in Brianza”:
- Laboratori e delle attività di sostenibilità ambientale gestiti dalla Cooperativa META presso i servizi di Post Scuola di Monza e Carate Brianza e presso le scuole del territorio.
- Percorso in natura e delle attività di outdoor education gestite dalla Cooperativa Stripes presso le scuole d’infanzia del territorio.
- Poster con la testimonianza dell’Associazione Sulé dedicato alla creazione di un terreno a Concorezzo progettato coi principi della Permacultura e utilizzato per il corso di formazione accreditato.
- Poster con la testimonianza dell’Associazione Sulé dedicato allo sviluppo dell’Oasi Volano come centro di formazione ed educativo.
L’evento fa parte del progetto PERMACULTURA IN BRIANZA – MILITANZA AGRICOLA nell’ambito del bando COLTIVARE VALORE di Fondazione Cariplo.
Segui Permacultura in Brianza su Facebook
Il progetto è finanziato da Fondazione Cariplo, capofila Cooperativa il Ponte.
PARTNER:
Consorzio Comunità Brianza, Mestieri Lombardia U.O. Monza, Stripes Cooperativa Sociale Onlus, Fondazione Stefania, Meta – Metodologie Educative Territorio Ambiente, Distretto di Economia Solidale della Brianza, Associazione Sulè Onlus