12 febbraio – Spettacolo teatrale a Cesano Maderno: Nel mare ci sono i coccodrilli

cover-spettacolo-sesano-sai

“C’è chi parte per amore, per lavoro, per turismo e poi ci sono quelli che partono per inseguire la vita. E allora la partenza è un parto. Un viaggio in posizione fetale, stipato in pochi centimetri, nella pancia di un camion dentro un mare di letame. Un mare in salita, che unisce e che separa. Un mare che è liquido amniotico che nutre ma in cui si può annegare. Una sola sedia in scena basta per raccontare il travaglio e il peregrinare di un bambino, costretto a barattare la propria innocenza in cambio della sopravvivenza, senza però mai vendere la propria onestà. Nel viaggio diventa un uomo portando sempre in tasca le parole di suo padre e le promesse fatte a sua madre. Poi finalmente arriva, si ferma. Ritorna a essere un po’ bambino, di nuovo figlio, nostro, del mondo, del tutto. Perché basta che due si vogliano bene per raggiungere l’assoluto e la misura delle cose. Nel mare ci sono i coccodrilli, non è solo uno spettacolo ma un incontro, una stretta di mano tra noi e la nostra umanità.”

Un monologo teatrale a cura di Christian Di Domenico, ispirato al libro “Nel mare ci sono i coccodrilli” di Fabio Geda. Un’iniziativa gratuita pensata dal progetto SAI DESIO, gestito da Consorzio Comunità Brianza e Cooperativa Meta. Lo spettacolo ha il patrocinio del Comune di Cesano Maderno ed è promosso da CCDB e Comunità pentecoste. L’appuntamento è per domenica 12 Febbraio ore 16.00 all’Oratorio Don Bosco in via San Carlo 22 a Cesano Maderno, l’ingresso è gratuito. Sarà l’occasione per provare a guardare il viaggio da una prospettiva diversa e aprire gli occhi su un fenomeno che riguarda tutti noi. “Inseguire la vita” significa muoversi alla ricerca di un futuro di pace e di serenità ed è quello che fanno ogni giorno migliaia di migranti. Succede anche nei nostri territori, diventati ora luoghi dell’accoglienza e della ripartenza. Vite che incrociano i nostri sguardi e con le quali dobbiamo iniziare a confrontarci nelle forme più rispettose dell’essere umano: il dialogo e la curiosità di comprendere ciò che è diverso da noi.

Durante il pomeriggio sarà possibile conoscere da vicino il progetto, saranno presenti operatori e beneficiari del progetto Sai per raccontare le attività.

dimuzio

Tommaso Di Muzio

In META mi occupo di progetti di accoglienza dal 2022

Leggi anche...

Mixability: tutte le attività dell’estate 2024

Le nostre attività invernali si sono concluse mercoledì 29 maggio, ma non temete, ...

Quanto costa il centro estivo Verdestate nel Parco di Monza

Ogni anno la nostra Cooperativa, attraverso il proprio Bilancio Sociale, rende conto di ...

San Rocco Summer Sport: un’estate all’insegna dello sport e dell’inclusione

San Rocco Summer Sport è una serie di attività sportive gratuite pensate per ...

Torneo 3×3: Basket e Pallavolo per tutti e tutte a Monza

META è entusiasta di annunciare il prossimo Torneo 3x3, che si terrà presso ...

I nostri servizi

Per le Istituzioni

Dall’accoglienza sociale alla riqualificazione di strutture ricettive, dagli interventi di sostegno per l’inclusione alla co-progettazione per rispondere ai bisogni emergenti.

Per le Scuole

Dai servizi di assistenza scolastica ai progetti educativi, attività di sostenibilità ambientale e di outdoor education.

Per le famiglie

Attività, feste, laboratori ed eventi per il tempo libero di bambini, ragazzi e adulti. Per crescere insieme divertendosi.

Torna in alto