#BINARIPARALLELI vuole essere un’occasione per porre l’accento su persone che camminano fianco a fianco, sono vicine ma difficilmente si incontrano. La sfida è quella di creare un momento di scambio che generi dialogo, confronto e inclusione. Perché, in fondo, siamo tutti sullo stesso treno.
CHE COS’È LO SPAR/SIPROIMI?
Il sistema di progettazione per rifugiati (SPAR/SIPROIMI) è un progetto di accoglienza integrata per persone titolari di uno status di protezione (asilo politico, protezione sussidiaria, casi speciali). È un modello che supera la sola distribuzione di vitto e alloggio e prevede misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico.
CONOSCI IL PROGETTO SPRAR DI DESIO?
Quando?
Il progetto SPRAR di Desio è iniziato nel marzo 2017.
Chi?
L’Ente locale di riferimento a capo del progetto è il Comune di Desio. Le realtà che gestiscono l’accoglienza sono il Consorzio Comunità Brianza e la Cooperativa Meta.
Dove?
Le strutture di accoglienza si trovano nei comuni di Desio, Cesano Maderno, Limbiate e Macherio, per un totale di 45 posti.
Come?
Un’équipe di operatori multidisciplinare lavora con gli ospiti nella costruzione di progetti individuali mirati all’autonomia a più livelli, facilitando il processo di inclusione sociale.
Perché?
Crediamo che le persone vadano accolte comprese e venga loro data la possibilità di costruirsi una vita dignitosa, in un sistema di relazioni quotidiane che diano significato alla loro esistenza.
GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO
ACCOMPAGNAMENTO: si incontrano ogni giorno vite vissute. Dietro ad ogni volto c’è una storia. Il progetto accompagna ospiti nella conciliazione tra il vissuto personale (affetti familiari, tradizioni, cultura…) e la nuova vita in Italia.
FORMAZIONE: i corsi professionalizzanti permettono ai beneficiari di affinare capacità spendibili a livello lavorativo. La definizione di un’identità professionale precisa è il primo passo verso un’affermazione di sé.
LAVORO: lo strumento del tirocinio formativo e/o per l’inserimento lavorativo consente agli ospiti di mettere in campo competenze e abilità. Da persone accolte, i beneficiari del diventano soggetti attivi del tessuto sociale ed economico.
CASA: il progetto mette in circolo risorse economiche e di rete che permettono ai beneficiari verso una vita di autonomia.
Alcuni dati:
97 OSPITI ACCOLTI
46 CORSI DI FORMAZIONI AVVIATI
83 BORSE LAVORO E TIROCINI
44 COLLABORAZIONI LAVORATIVE AVVIATE
Appuntamento alla stazione dei treni di Desio il 18 ottobre dalle 16.00 alle 19.00 per ascoltare il racconto del progetto.
Per aggiornamenti sulle attività: desio.ord@gmail.com.
Serata dove si entrerà nel vivo del progetto il 23 OTTOBRE 2019 ORE 21.00 – Cinema Excelsior Via San Carlo 20 Cesano Maderno proiezione gratuita del film “Paese Nostro” con chiacchierata.