18 e 23 ottobre – #BINARIPARALLELI Siamo tutti sullo stesso treno – a Desio e Cesano Maderno

desio

#BINARIPARALLELI vuole essere un’occasione per porre l’accento su persone che camminano fianco a fianco, sono vicine ma difficilmente si incontrano. La sfida è quella di creare un momento di scambio che generi dialogo, confronto e inclusione. Perché, in fondo, siamo tutti sullo stesso treno.

 

CHE COS’È LO SPAR/SIPROIMI?

Il sistema di progettazione per rifugiati (SPAR/SIPROIMI) è un progetto di accoglienza integrata per persone titolari di uno status di protezione (asilo politico, protezione sussidiaria, casi speciali). È un modello che supera la sola distribuzione di vitto e alloggio e prevede misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico.

CONOSCI IL PROGETTO SPRAR DI DESIO?
Quando?
Il progetto SPRAR di Desio è iniziato nel marzo 2017.

Chi?
L’Ente locale di riferimento a capo del progetto è il Comune di Desio. Le realtà che gestiscono l’accoglienza sono il Consorzio Comunità Brianza e la Cooperativa Meta.

Dove?
Le strutture di accoglienza si trovano nei comuni di Desio, Cesano Maderno, Limbiate e Macherio, per un totale di 45 posti.

Come?
Un’équipe di operatori multidisciplinare lavora con gli ospiti nella costruzione di progetti individuali mirati all’autonomia a più livelli, facilitando il processo di inclusione sociale.

Perché?
Crediamo che le persone vadano accolte comprese e venga loro data la possibilità di costruirsi una vita dignitosa, in un sistema di relazioni quotidiane che diano significato alla loro esistenza.

 

GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO

ACCOMPAGNAMENTO: si incontrano ogni giorno vite vissute. Dietro ad ogni volto c’è una storia. Il progetto accompagna ospiti nella conciliazione tra il vissuto personale (affetti familiari, tradizioni, cultura…) e la nuova vita in Italia.

FORMAZIONE: i corsi professionalizzanti permettono ai beneficiari di affinare capacità spendibili a livello lavorativo. La definizione di un’identità professionale precisa è il primo passo verso un’affermazione di sé.

LAVORO: lo strumento del tirocinio formativo e/o per l’inserimento lavorativo consente agli ospiti di mettere in campo competenze e abilità. Da persone accolte, i beneficiari del diventano soggetti attivi del tessuto sociale ed economico.

CASA: il progetto mette in circolo risorse economiche e di rete che permettono ai beneficiari verso una vita di autonomia.

 

Alcuni dati:

97 OSPITI ACCOLTI

46 CORSI DI FORMAZIONI AVVIATI

83 BORSE LAVORO E TIROCINI

44 COLLABORAZIONI LAVORATIVE AVVIATE

 

Appuntamento alla stazione dei treni di Desio il 18 ottobre dalle 16.00 alle 19.00 per ascoltare il racconto del progetto.

Per aggiornamenti sulle attività: desio.ord@gmail.com.

Serata dove si entrerà nel vivo del progetto il 23 OTTOBRE 2019 ORE 21.00 – Cinema Excelsior Via San Carlo 20 Cesano Maderno proiezione gratuita del film “Paese Nostro” con chiacchierata.

meta

Silvia Arienti

In META dal 2017 mi occupo di comunicazione, eventi e attività educative per le scuole.

Leggi anche...

Quanto costa il centro estivo Verdestate nel Parco di Monza

Ogni anno la nostra Cooperativa, attraverso il proprio Bilancio Sociale, rende conto di ...

San Rocco Summer Sport: un’estate all’insegna dello sport e dell’inclusione

San Rocco Summer Sport è una serie di attività sportive gratuite pensate per ...

Torneo 3×3: Basket e Pallavolo per tutti e tutte a Monza

META è entusiasta di annunciare il prossimo Torneo 3x3, che si terrà presso ...

12 maggio – Inaugurazione nuova gestione bar ristoro Cascina Costa Alta

Siamo lieti di invitarvi all’inaugurazione del bar di Cascina Costa Alta con la nuova gestione ...

I nostri servizi

Per le Istituzioni

Dall’accoglienza sociale alla riqualificazione di strutture ricettive, dagli interventi di sostegno per l’inclusione alla co-progettazione per rispondere ai bisogni emergenti.

Per le Scuole

Dai servizi di assistenza scolastica ai progetti educativi, attività di sostenibilità ambientale e di outdoor education.

Per le famiglie

Attività, feste, laboratori ed eventi per il tempo libero di bambini, ragazzi e adulti. Per crescere insieme divertendosi.

Torna in alto