Una serata per combattere pregiudizi e provare ad abbattere quei muri che ancora oggi si innalzano nelle città, nei paesi, nei rapporti di vicinato e sui luoghi di lavoro. In occasione della Giornata Mondiale contro l’omotransfobia la cooperativa Meta parteciperà alla proiezione del film d’animazione “Flee”, mercoledì 18 maggio alle ore 21.00 al cineteatro Astrolabio di Villasanta. Seguirà un dibattito dove parleremo di migrazione, libertà e coraggio con la partecipazione di Emanuele Giacomelli per Cooperativa META.
Cosa vuol dire essere liberi? Qual è il vero significato di una parola tanto usata, tanto declamata e dal profondo valore simbolico? Ciò che è certo, al di là delle molteplici interpretazioni, è che non è per tutti. Ci sono luoghi, nel mondo, dove non è possibile essere sé stessi e l’unica via di uscita è compiere un viaggio, alla ricerca di un luogo sicuro.
E’ quello che è successo ad Amin, un uomo di 36 anni che vive in Danimarca. E’ un affermato docente universitario e sta per sposarsi con il suo compagno. Ma proprio poco prima delle nozze, il passato torna a fargli visita, facendogli ripercorrere gli anni della sua gioventù, quando dall’Afghanistan arrivò in nord Europa dopo un lungo viaggio, con la speranza di chiedere asilo. Flee è il racconto di una fuga che si trasforma in un inno alla vita e alla libertà, un percorso umano intessuto di sfide e gioia contagiosa, una cronaca veritiera e poetica della ricerca della felicità, che apprendiamo dalla viva voce del protagonista.
Siamo sempre più convinti che accogliere vuol dire essere pronti a guardare dentro il cuore dell’altro. Essere preparati al non giudizio, per lasciare che gli individui possano sbocciare come fiori colorati, liberi di vibrare alle carezze del vento.
Vi aspettiamo, per raccontarvi la nostra esperienza a contatto con persone alla ricerca della propria felicità.