23 ottobre – Festa di quartiere a San Rocco

cover-san-rocco

Domenica 23 ottobre dalle 15:00 alle 18:00 il quartiere San Rocco di Monza sarà animato dall’ottava edizione di “La Domenica del Quartiere” presso i parchetti di Via San Rocco, tratto antistante di via San Rocco.

Un pomeriggio dedicato ai residenti del quartiere di tutte le età, per offrire opportunità di incontro, scambio e divertimento proprio sotto casa; nella più ampia cornice di una comunità educante sempre attiva durante l’anno. Tutte le iniziative sono gratuite per il pubblico.

Il desiderio come sempre è contribuire al benessere dei cittadini, puntando sulla freschezza e spontaneità caratteristiche dell’esperienza del gioco di strada. Il gioco ha finalità aggregative, educative, costruttive e di benessere. L’evento rappresenta anche un’occasione per far conoscere individualmente tutte le realtà associative presenti nel quartiere a beneficio dei cittadini e favorire l’incontro tra e con la popolazione.

Tra le numerose iniziative ci sarà un giocone comune a tappe con tutte le associazioni presenti e sarà realizzato il corso gratuito di “Photovoice” nello Stand EuCliPa.IT dalle ore 16:00.
Per partecipare al corso (durata 30-45 min) sarà possibile iscriversi direttamente allo Stand 18 il pomeriggio stesso dalle 15:00 alle 16:00.
Nelle settimane successive i partecipanti al corso (10-12 persone max) saranno invitati a realizzare 3 fotografie utilizzando il proprio smartphone o fotocamera, seguendo la tecnica Photovoice, sui temi che verranno individuati, ma inclusi nella tematica generale “Le nostre città verso la neutralità climatica?”. Le foto, corredate da nome, cognome, email dell’autore e da una didascalia esplicativa del significato della fotografia, saranno inviate a una email che verrà comunicata al termine del corso.

Durante il pomeriggio nello stand verranno presentati i risultati di Photovoice Monza, un progetto che gli ambasciatori italiani dell’European Climate Pact, riuniti nella community EuCliPa, stanno completando a scala nazionale con l’obiettivo di far crescere nei cittadini la consapevolezza sullo stato del clima. Il progetto, dal titolo “Laboratorio visuale: Le nostre città verso la neutralità climatica?”, si basa su una tecnica che coniuga empowerment sociale, ricerca qualitativa, fotografia e attivismo civico con l’obiettivo di rendere partecipe il cittadino nel processo di cambiamento del proprio atteggiamento verso l’emergenza climatica. Il progetto usa le immagini come mezzo per monitorare le azioni messe o non messe in atto a dalle Amministrazioni locali. Le immagini forniscono una sintesi di come i cittadini percepiscono i problemi climatici e rappresentano un punto di partenza per momenti di condivisione e riflessione di gruppo attraverso le didascalie esplicative associate.
Nel corso dell’evento saranno disponibili le immagini scattate a Monza e dintorni con le relative didascalie, ma anche l’ebook che è stato realizzato con il lavoro sviluppato nel Progetto Photovoice Monza. Nella postazione saranno presenti anche alcuni Autori e verrà illustrata la tecnica utilizzata.

Successivamente alla Festa di quartiere è previsto un incontro da remoto per esaminare e discutere foto e didascalie e per scegliere quelle che riscuoteranno il maggiore consenso, per contenuto e descrizione. Ai primi tre classificati verrà inviato un attestato di riconoscimento.
Tutte le fotografie si andranno ad aggiungere all’ebook Photovoice Monza che si prevede di presentare alle Autorità e alla cittadinanza per stimolare riflessioni sull’adattamento climatico e le necessarie azioni da intraprendere.

meta

Davide Russo

Coordinatore del C.A.S.E. Bussola

Leggi anche...

Quanto costa il centro estivo Verdestate nel Parco di Monza

Ogni anno la nostra Cooperativa, attraverso il proprio Bilancio Sociale, rende conto di ...

San Rocco Summer Sport: un’estate all’insegna dello sport e dell’inclusione

San Rocco Summer Sport è una serie di attività sportive gratuite pensate per ...

Torneo 3×3: Basket e Pallavolo per tutti e tutte a Monza

META è entusiasta di annunciare il prossimo Torneo 3x3, che si terrà presso ...

12 maggio – Inaugurazione nuova gestione bar ristoro Cascina Costa Alta

Siamo lieti di invitarvi all’inaugurazione del bar di Cascina Costa Alta con la nuova gestione ...

I nostri servizi

Per le Istituzioni

Dall’accoglienza sociale alla riqualificazione di strutture ricettive, dagli interventi di sostegno per l’inclusione alla co-progettazione per rispondere ai bisogni emergenti.

Per le Scuole

Dai servizi di assistenza scolastica ai progetti educativi, attività di sostenibilità ambientale e di outdoor education.

Per le famiglie

Attività, feste, laboratori ed eventi per il tempo libero di bambini, ragazzi e adulti. Per crescere insieme divertendosi.

Torna in alto