In una società in continua evoluzione, il valore dei beni comuni e delle attività sportive assume un ruolo centrale nella formazione dei giovani. Riconoscendo l’importanza della partecipazione attiva e del volontariato, la Cooperativa Sociale META Onlus è lieta di presentare il progetto “Dream Team: in una squadra da sogno giocano tutti!”. Progetto finanziato dal bando Giovani Protagonisti 2023 promosso dalle Politiche Giovanili del Comune di Monza, un’iniziativa mirata a coinvolgere i giovani del quartiere San Rocco di Monza in attività di cura e valorizzazione del territorio. Il progetto è già partito con alcune delle sue azioni principali, coinvolgendo la comunità locale.
Il progetto “Dream Team” si propone di diffondere la cultura dei beni comuni, promuovendo comportamenti responsabili tra i giovani e incentivando la partecipazione alla cura di beni pubblici, sia tangibili che intangibili. Attraverso la promozione di attività motorie e sportive, “Dream Team” intende favorire l’adozione di corretti stili di vita e la tutela della salute. Il progetto, della durata di 24 mesi, sarà sviluppato nel Comune di Monza, nel quartiere di San Rocco, con l’obiettivo di creare un ambiente più sicuro, culturale, educativo e sociale.
La Cooperativa Sociale META Onlus, capofila del progetto, collabora con una rete territoriale composta da:
IIS “Enzo Ferrari”, ASD Palextra, ASD Astro Roller Skating, ASO San Rocco, Cooperativa Sociale Carrobiolo 2000, Consorzio Ex.it, Consulta di quartiere “San Rocco – Monza”, Comunità Pastorale 4 Evangelisti.
Il progetto “Dream Team” si articola in quattro macro azioni principali:
- I HAVE A DREAM: Promuovere la cultura del volontariato e la cura dei beni comuni tra i giovani.
- SAN ROCCO SUMMER SPORT: Incrementare l’animazione sportiva e sociale nei parchetti di Via San Rocco.
- SAN ROCCO SOCIAL SPORT: Promuovere l’attività sportiva in contesti non formali e creare connessioni tra le agenzie sportive, dando spazio ai giovani atleti.
- JOIN US!: Coinvolgere i giovani nella rigenerazione del parchetto di Via San Rocco.
Il progetto ha già visto l’avvio di alcune delle sue principali azioni:
I HAVE A DREAM ha lanciato la sua campagna di promozione del volontariato con il primo di una serie di incontri pubblici presso il Centro Civico di San Rocco, ottenendo una partecipazione entusiastica da parte dei giovani. Nella seconda parte del 2024 e nella prima parte del 2025 saranno organizzate altri incontri pubblici presso l’IIS “Enzo Ferrari” e l’oratorio parrocchiale di San Rocco.
SAN ROCCO SUMMER SPORT ha progettato e calendarizzato, 12 eventi di animazione sportiva nel parchetto di Via San Rocco, 45, tutti i martedi e i Giovedi’ dall’11 giugno al 18 luglio, coinvolgendo le società sportive quali ASO SAN ROCCO, ASD PALEXTRA, ASD ASTRO ROLLER SKATING e ASD SAN ROCCO CALCIO MONZA.
La prima edizione di SAN ROCCO SOCIAL SPORT si terrà il 28 settembre 2024 presso l’Oratorio Sant’Alessandro a Monza dalle 14.00 alle 20.00Q. Questo evento mira a promuovere l’attività sportiva in contesti non formali, favorendo la connessione tra le agenzie sportive locali e dando spazio di espressione ai giovani atleti del quartiere. Per la realizzazione dell’iniziativa sono state coinvolte varie associazioni sportive cittadine. Durante l’evento saranno svolte esibizioni sportive, stand espositivi e dimostrativi e tornei 3 VS 3 di basket e pallavolo.
San Rocco Social Sport è più di un semplice evento sportivo: è un’opportunità per vivere concretamente i valori di inclusione, rispetto e cooperazione che sono al centro della missione di META. Attraverso lo sport, puntiamo a costruire ponti tra generazioni, culture e abilità diverse, dimostrando che le differenze possono essere una risorsa preziosa per la crescita personale e comunitaria.
Vi invitiamo a partecipare a questa giornata di sport, divertimento e socialità. Per maggiori informazioni, potete contattarci al numero +39.3666345147 o via email all’indirizzo bussola.monza@metacoop.org.
Unisciti a noi per trasformare lo sport in un potente strumento di cambiamento sociale e per dimostrare che, insieme, possiamo creare una comunità più inclusiva e solidale.