META Metodologie Educative Territorio Ambiente

Ti presento Agliate: il borgo che non ti aspetti

Il progetto “Ti presento Agliate: il borgo che non ti aspetti” è un’iniziativa di Cooperativa Sociale META Onlus e del Consorzio Comunità Brianza per valorizzare le bellezze storico-artistiche e naturalistiche del territorio di Agliate attraverso la realizzazione di laboratori di educazione ambientale, visite didattiche e laboratori storico-artistici. Le attività sono rivolte a gruppi classe, docenti e famiglie, con la possibilità di includere persone con disabilità.

La partecipazione alle attività e ai laboratori è gratuita per due classi ad istituto comprensivo.

Di seguito segnaliamo le attività alle quali è possibili aderire:

1) Laboratori di educazione ambientale per scoprire gli aspetti naturalistici del borgo e del territorio circostante, con la presenza di un esperto geologo e di un educatore professionale.

– Coi piedi nel Lambro: osservazione sulle acque e l’ambiente del fiume: fauna, flora, morfologie e indicatori ambientali.

– Geologi ad Agliate: le pareti del Ceppo Lombardo, le morfologie fluviali, le sorgenti, i ciottoli del fiume.

– Cartografi per un giorno: alla scoperta di segreti nella lettura di carte tecniche regionali.

– GEV ad Agliate: trasformarsi per un giorno in guardie ecologiche con caccia al tesoro animata nel borgo.

– Archeologi del presente e del recente passato: lettura di carte ed immagini satellitari del borgo con ricostruzione storica ed attività sul campo.

– A piedi dal borgo: percorsi lungo il Lambro: Agliate-Realdino, Realdino-Rancate-Agliate, Canonica-Ponte Albiate-Agliate, tra i Molini e il vecchio Lambro.


2) Laboratori artistici
 che valorizzano il patrimonio culturale del borgo, con la presenza di un esperto in belle arti e di un educatore professionale.

 Terra e acqua (Argilla): Laboratorio ludico-artistico che prevede la lavorazione dell’argilla per la realizzazione di manufatti. L’argilla è materiale derivato dalle rocce e legato alla presenza di umidità abbondante (caratteristica del territorio di Agliate).

– Carta e territorio (Cartapesta): laboratorio ludico-artistico per la realizzazione di mappe e panoramiche del territorio di Agliate.

– Forme e acqua: Laboratorio ludico-artistico per la realizzazione di opere d’arte proprie miscelando acqua e tempere.

– Forme e colori: realizzazione in scala, attraverso la tecnica del mosaico della facciata della Basilica dei Santi Pietro e Paolo.


3) Visite storiche con laboratorio
. Visite guidate di carattere storico con laboratorio dedicato, con la presenza di una guida storica e di un educatore professionale.

– La basilica di Agliate, storie di pietra.

– Archeologi per un giorno: leggiamo le epigrafi romane.

– Pittori per un giorno: sperimentiamo le tecniche dell’affresco.

– Il cantiere medioevale: impariamo a costruire la basilica.

– Il rito del battesimo: vita e fede nel medioevo a Agliate.

– Storie di pellegrini: le strade romane e medioevali che passano da Agliate.

Per informazioni e prenotazioni delle attività, vi invitiamo a contattarci chiamando il numero 335.5309441 nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11.00 alle 14.00, martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00.