Attività educative-ricreative per piccoli gruppi

Hai mai pensato di trascorrere un pomeriggio divertente e pieno di avventure nel Parco di Monza con esperienze di outdoor education insieme ai tuoi compagni di classe, oppure al tuo gruppo di amici?
Ecco per te le nostre attività educative-ricreative e laboratori ludici all'aperto che si svolgono tra il portico e i prati di Cascina Costa Alta.

Info

  • Esperienze per un massimo di 14 bambini partecipanti. Se tutti i bambini partecipanti appartengono allo stesso gruppo classe, si può arrivare fino ad un massimo di 20.
  • Il gruppo verrà seguito da un nostro educatore professionale META. I genitori non saranno presenti durante le attività, in quanto occasioni organizzate per offrire ai bambini l’esercizio del diritto alla socialità e al gioco, in condizioni di sicurezza. Il nostro obiettivo è far divertire i bambini, mantenendo la qualità educativa e la sicurezza di tutti i servizi META.
  • Per bambini dell’Infanzia e della Primaria.
  • Prezzo dell'attività: 190 euro
  • Orario: lun-ven dalle 16.30 alle 18.30; sab-dom 15.30-17.30 (eventualmente spostabile mantenendo la stessa durata).
  • Le attività possono svolgersi quando la regione Lombardia è collocata in zona gialla (o in zona arancione solo per abitanti di Monza).

Location

Cascina Costa Alta
All'interno del Parco di Monza (ingresso pedonale da via Costa Alta, Biassono MB).
In caso di brutto tempo nel periodo estivo è presente la tensostruttura e nel periodo invernale è disponibile la sala polifunzionale.
All'interno del Parco non è consentito parcheggiare.

Come si svolgono le attività ricreative-educative per piccoli gruppi.

  • 2h totali di attività
    Triage all'ingresso, ubicato all'esterno, con il controllo della temperatura per ogni partecipante (è obbligatorio per i partecipanti sopra i 6 anni essere muniti di mascherina, di loro proprietà).
  • Giochi di accoglienza.
  • Attività, in base al tema scelto: prima parte di “movimento” preferibilmente all’aperto con prove e ricerche del materiale naturale + seconda parte di laboratorio creativo per creare con i materiali trovati e con la fantasia oggetti di land-art a tema.
  • Giochi finali e saluti.

I temi delle attività ricreative-educative per piccoli gruppi

  • Impronte nel Parco: una caccia al tesoro alla ricerca delle tracce lasciate dagli animali del bosco e dei materiali naturali e di riuso, da utilizzare nel laboratorio successivo di costruzione di oggetti di land art a tema animali. Consigliata per 4-7 anni.
  • Elfi, fate e folletti: il piccolo popolo del bosco ha perso alcuni oggetti magici. Con l'aiuto dello scoiattolo Nocciolino e i suoi amici coniglietti affronteremo un'avventurosa ricerca per trovare il materiale magico disperso con il quale creare oggetti incantati. Consigliata per 4-7 anni.
  • Riciclattoli: costruiamo dei giocattoli con materiali di recupero per immaginare di essere nel Paese dei Balocchi! Consigliata per 4-7 anni.
  • Mago Lindo: Lo stregone Puzzolone con un incantesimo ha sporcato il Parco. Per fortuna c’è Mago Lindo che potrà ripulire il pasticcio solo grazie al nostro aiuto. Magia ed ecologia sono gli ingredienti per giocare e divertirci insieme, imparando a conoscere e rispettare il Parco con tutti i suoi abitanti... Consigliata per 4-7 anni.
  • Il prato fiorito: percorso naturalistico nel Giardino delle farfalle della Cascina per scoprire i piccoli abitanti che popolano i nostri prati e le abitudini di questi affascinanti insetti, che sarà da ispirazione per un laboratorio artistico-creativo. Consigliata per 4-7 anni.
  • I pirati in gita al Parco: attività di ricerca e movimento per provare ad essere dei veri pirati e piratesse nel Parco. Argh! Consigliata per 4-11 anni.
  • L'orto in scatola: con materiali naturali e di recupero costruiamo il nostro piccolo orto... sarà divertente trasformarsi in piccoli contadini! Consigliata per 5-11 anni.
  • La pozione magica: scopriamo gli indizi per recuperare tutti gli ingredienti sparsi nel parco e poi aiutiamo la strega Tapina a creare la sua pozione magica preferita. Consigliata per 7-11 anni.
  • Come piccoli lombrichi: entriamo in contatto col mondo del suolo e del sottosuolo. Impariamo così a conoscere i segreti di semplici ma interessantissimi animali, i lombrichi. Possibilità di costruire un lombricaio insieme. Consigliata per 7-11 anni.

Modalità di pagamento

  • Acconto di 50,00 € da versare prima dell’attività all'atto della prenotazione, che dovrà avvenire contattando via mail (iscrizioni@metacoop.org) la responsabile del servizio, che vi darà le indicazioni necessarie per compilare i moduli di prenotazione e per pagare tramite bonifico bancario o direttamente presso la struttura di Cascina Costa Alta, previo appuntamento.
  • Saldo da versare il giorno dell’attività, oppure tramite bonifico bancario.
    In caso di vostro annullamento all'ultimo dell’attività, l’acconto sarà trattenuto.

È possibile visionare gli spazi dell’attività, previo appuntamento da concordare via mail o telefono.

Per informazioni e prenotazioni

Silvia Arienti - Responsabile Segreteria Iscrizioni

Telefono 335 5309441

Orari lun, mer e ven 11.00-14.00, mar e gio 15.00-18.00

Mail feste@metacoop.org

INFANZIA

Per crescere insieme
giocando

GIOVANI

Espressività, inclusione, cooperazione
e cittadinanza attiva

FAMIGLIE

Sostenere l'avventura
della genitorialità

DISABILITA'

Spazi, competenze e risorse per la migliore inclusione possibile

SCUOLE E ENTI LOCALI

Lavoriamo con amministrazioni e committenti pubblici, finanziatori privati, cooperative, scuole, consorzi, aziende e comunità locali.

ACCOGLIENZA

Housing sociale e accoglienza richiedenti asilo