Attività educative per le scuole

Progetti educativi dedicati a classi e gruppi per tutte le fasce d’età: dall’Infanzia alla Secondaria.

cover-eda

Infanzia

Tutte le attività educative per la Scuola dell’Infanzia

Primaria

Tutte le attività educative per la Scuola Primaria

Secondaria

Tutte le attività educative per la Scuola Secondaria

Progetto educativo per la scuola secondaria con approfondimento su tematiche relative al surriscaldamento globale e ai cambiamenti climatici

Progetto Gaia: il pianeta terra e il punto di non ritorno

La terra ha bisogno d’aiuto! Il punto di non ritorno è vicino, ma siamo ancora in tempo per cambiare rotta… L’attività è…

Progetto educativo per la scuola dell'infanzia con attività di esplorazione nel bosco alla scoperta dei cambiamenti naturali tra le stagioni

Il Parco e le stagioni

In primavera i fiori degli alberi rimangono aperti fino a sera. In autunno foglie rosse, arancio e gialle volan via come farfalle….

Progetto educativo per la scuola secondaria con attività ricreativa in bicicletta nel parco e attività di orientamento

Pedalando nel Parco

Un gran tour nel Parco di Monza, a bordo di una bicicletta, attraverso boschi, sentieri, rogge, il Lambro, l’Autodromo, ville, cascine. Una…

Progetto educativo per la scuola secondaria con approfondimento su tematiche relative all'orientamento e punti cardinali

Orienteering

Una cartina muta e delle lanterne da cercare nel Parco: impareremo ad orientarci nello spazio intorno a noi con un lavoro di…

Progetto educativo per la scuola secondaria con approfondimento su tematiche relative al mondo della botanica

Orienteering botanico, botanici con la bussola

Due attività in una in cui impareremo non solo ad orientarci all’interno del Parco, ma anche a riconoscere le specie vegetali che…

Progetto educativo per la scuola secondaria con approfondimento su tematiche relative all'orienteering

Gamification

Impariamo a conoscere il Parco di Monza e i nostri compagni con un insieme di divertenti attività, da affrontare e superare collaborando…

Come piccoli lombrichi

Scava, mangia, mangia e scava… cos’avrà mai da raccontare un animaletto così semplice come il lombrico? L’attività è attivabile durante l’anno scolastico…

Piccoli contadini

Vi siete mai chiesti come vivono i contadini? Per scoprirlo faremo un giro alla Fattoria Colosio, la fattoria del Parco di Monza,…

Progetto educativo per la scuola primaria con approfondimento su tematiche relative all'orienteering con laboratorio nel bosco

Orientiamoci!

Una cartina muta e delle lanterne da cercare nel Parco: una sorta di caccia al tesoro che premia la collaborazione all’interno della squadra e insegna ad orientarsi nello spazio intorno a noi.

Progetto educativo per la scuola primaria con approfondimento su tematiche relative alla vita delle farfalle

Il giardino delle farfalle

Lo sapete che anche le farfalle migrano e a volte percorrono distanze lunghissime per sfuggire al freddo invernale? Altre invece s’ibernano all’inizio…

Progetto educativo per la scuola primaria con approfondimento su tematiche relative all'ecosistema bosco

Il bosco e i suoi segreti

Immergersi nella natura e circondarsi di stimoli visivi, olfattivi, uditivi e tattili per cercare di conoscere in modo alternativo l’ambiente intorno a…

Progetto educativo per la scuola dell'infanzia con laboratorio di arteterapia per dare libero sfogo alla fantasia e percorso naturalistico

Il prato fiorito

Un pennello che cade, un barattolo che si rovescia, i colori cominciano a mischiarsi, i bambini si rilassano e dimenticano le loro…

Torna in alto