Divertimento e sicurezza al centro estivo Verdestate: pasti, triage e norme di ingresso/uscita

Senza-titolo-1

Dopo un inverno e una primavera del tutto eccezionali, è arrivato il momento di pensare all’estate. Come conciliare il bisogno dei più piccolo di tornare a relazionarsi con i propri pari con la normativa vigente derivante dall’emergenza Coronavirus? Vediamo come è organizzato Verdestate, il nostro storico centro estivo attivo dal 1991 giugno presso Cascina Costa Alta nel Parco di Monza.

Quest’anno, per garantire la sicurezza sanitaria di bambini ed educatori senza rinunciare alla magia e al nostro stile educativo abbiamo rigorosamente seguito le linee guida della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia, riportate nell’Allegato 8 del DCPM del 17 maggio 2020.

Pasti

I pasti saranno monoporzionati in modo da garantire un minor pericolo di contaminazioni, privilegiando l’uso di prodotti biologici e di materiali biodegradabili. Le merende saranno acquistate da aziende agricole locali con prodotti a chilometro zero. Siamo in grado di soddisfare tutte le esigenze di allergie e intolleranze alimentari.

Triage e norme per l’entrata e uscita

Vediamo in dettaglio come le norme su triange, ingressi e uscite vengono applicate i in base alle tre diverse fasce d’età. Il rispetto assoluto degli orari indicati è necessario per garantire al sicurezza di tutti.

VERDESTATE MINI dai 3 ai 6 anni (bambini che hanno già frequentato il 1° anno della scuola dell’infanzia).

Rapporto educativo: 1:5, ogni gruppo sarà seguito da un educatore professionista.

Quando: dal lunedì al venerdì, con turni settimanali a partire dal 29 giugno fino al 28 agosto 2020.

Orari: per i bambini di 3-4 anni (anno di nascita 2016), che hanno frequentato il 1° anno della scuola dell’infanzia, è previsto solo il turno del mattino, dalle 8:30 alle 12:30, senza pranzo, fino a un massimo di 10 bambini (2 gruppi).

Per i bambini di 4 e 6 anni (anni di nascita 2015 e 2014), fino a un massimo di 15 bambini (3 gruppi) è prevista la giornata intera, con orario dalle 8.30 alle 16:30, a seconda dei turni di ingresso e uscita.

Ingresso e uscita: contingentati, condotti dall’educatore. Ingresso dalle 8:10 alle 9:10 e uscita dalle 16:10 alle 17:10. Ingresso dalle 8:10 alle 9:10 e uscita dalle 16:10 alle 17:10.

Ogni gruppo di 5 bambini entra dopo la procedura di triage con l’orario assegnato. Per entrare ed uscire ci saranno 10 minuti a gruppo e non si potranno effettuare uscite durante la giornata.

Attività: Accoglienza, divertimento e relax per i più piccoli: proponiamo escursioni a piedi nella natura del Parco, attività con gli animali, educazione ambientale ed alimentare, laboratori creativi e sensoriali, attività motoria all’aperto e tanto altro ancora!


VERDESTATE JUNIOR
dai 6 agli 11 anni (bambini che hanno già frequentato il 1° anno della primaria).

Rapporto educativo: 1:7, ogni gruppo sarà seguito da un educatore professionista.

Quando: dal lunedì al venerdì, con turni settimanali a partire dal 22 giugno fino al 28 agosto 2020.

Orari: fino a un massimo di 28 bambini (4 gruppi). È prevista la giornata intera, con orario dalle 8.30 alle 16:30, a seconda dei turni di ingresso e uscita.

Ingresso e uscita: contingentati, condotti dall’educatore. Ingresso dalle 8:10 alle 9:10 e uscita dalle 16:10 alle 17:10.

Ogni gruppo di 7 bambini entra dopo la procedura di triage con l’orario assegnato. Per entrare ed uscire ci saranno 10 minuti a gruppo e non si potranno effettuare uscite durante la giornata.

Attività: un’esperienza di avventura e divertimento a contatto con la natura: proponiamo escursioni a piedi e in bicicletta, orienteering, tree climbing, attività con gli animali, educazione alla sostenibilità ambientale ed alimentare, laboratori di autoproduzione, attività di giardinaggio e cura del Parco e tanto altro ancora!


VERDESTATE MAXI
dai 11 ai 14 anni (ragazzi che hanno già frequentato il 1° anno della secondaria).

Rapporto educativo: 1:7, ogni gruppo sarà seguito da un educatore professionista.

Quando: dal lunedì al venerdì, con turni settimanali a partire dal 22 giugno fino al 28 agosto 2020.

Orari: fino a un massimo di 14 ragazzi (2 gruppi). È prevista la giornata intera, con orario dalle 8.30 alle 16:30, a seconda dei turni di ingresso e uscita.

Ingresso e uscita: contingentati, condotti dall’educatore. Ingresso dalle 8:10 alle 9:10 e uscita dalle 16:10 alle 17:10.

Ogni gruppo di 7 ragazzi entra dopo la procedura di triage con l’orario assegnato. Per entrare ed uscire ci saranno 10 minuti a gruppo e non si potranno effettuare uscite durante la giornata.

Attività: un’esperienza di avventura e divertimento a contatto con la natura, utilizzando anche quanto la tecnologia ci offre: smartphone, go pro e tablet, laboratori di street art e di teatro, e poi escursioni a piedi e in bicicletta nel Parco, attività con gli animali, educazione ambientale ed alimentare, laboratori creativi e sensoriali, attività motoria all’aperto, tree climbing e molto altro!

 

Iscrizioni

Iscrizioni da effettuarsi online, compilando il modulo alla pagina del Centro Estivo Verdestate: www.metacoop.org/verdestate

 

riccardosilano-web

Riccardo Silano

In META mi occupo di comunicazione dal 2015 e sono membro del CDA dal 2022. Il mio lavoro si muove tra creatività, tecnologia e innovazione sociale.

Leggi anche...

Sabato 14 maggio – Open Day Verdestate 2022 online e in presenza a Cascina Costa Alta

Tutte le informazioni sul centro estivo Verdestate 2022 in un solo pomeriggio con la ...

Sabato 8 maggio – Open Day Verdestate 2021 a Cascina Costa Alta e online

Un pomeriggio insieme agli educatori professionali META in cui voi genitori riceverete tutte le risposte ...

Sabato 13 e domenica 28 giugno – Vieni a conoscere dal vivo le educatrici e gli educatori META

L’estate sta arrivando e finalmente possiamo tornare a condividere con voi la nuova ...

I nostri servizi

Per le Istituzioni

Dall’accoglienza sociale alla riqualificazione di strutture ricettive, dagli interventi di sostegno per l’inclusione alla co-progettazione per rispondere ai bisogni emergenti.

Per le Scuole

Dai servizi di assistenza scolastica ai progetti educativi, attività di sostenibilità ambientale e di outdoor education.

Per le famiglie

Attività, feste, laboratori ed eventi per il tempo libero di bambini, ragazzi e adulti. Per crescere insieme divertendosi.

Torna in alto