Che cosa significa vivere l’avventura a Verdestate 2023

avventura-verdestate

Quest’estate con gli educatori professionali META ci attendono fantastiche esperienze al centro estivo Verdestate nel Parco di Monza.
Ecco quello che ci aspetta:
• Sempre sani e carichi di energie grazie al pranzo con prodotti BIO e merenda inclusi;
• A spasso con l’esperto: esplorazioni tematiche di flora, fauna, leggende e curiosità del Parco, anche dopo il crepuscolo;
• Il Giardino delle Farfalle: scoprire e prendersi cura di un luogo di biodiversità a pochi passi dalla cascina;
• Piscina, Tree Climbing, gite in bicicletta, orienteering, laboratorio narrativo Khamishibai e molto altro!

Una esperienza unica
L’ambiente naturale che circonda Cascina Costa Alta nel Parco di Monza è una risorsa infinita per guardare con occhi diversi quello che pensiamo di conoscere già. Per esempio spesso durante le passeggiate capita di trovare un tronco caduto. Con l’aiuto dell’educatrice andiamo a controllare se si può vedere sotto la corteccia. Quello che sembra un tronco senza vita da fuori si rivela essere la casa di numerosi insetti, funghi e altre piccole forme di vita sia animali che vegetali. Scoperte del genere fatte in prima persona possono accendere una scintilla nei più piccoli. Una delle competenze dell’educatrice professionale che guida questi percorsi è saper cogliere l’interesse di ogni partecipante per dare il via a una serie di attività diversificate in base all’età e alle preferenze personali. 

Che cosa significa per noi vivere l’avventura
I bambini possono vivere in una dimensione avventurosa ed esplorativa non solo quando fanno attività come il tree-climbing, ma anche in attività che a prima vista possono sembrare più banali o meno avventurose. Per esempio quest’anno ci stiamo concentrando sugli strumenti che vengono messi a disposizione del bambino per creare con la fantasia e sui materiali che cerca da solo, che raccoglie e che usa per costruire qualcosa di proprio. Gli strumenti si possono adattare al bambino e il bambino sceglie quelli che sono più consoni per lui da utilizzare. C’è il bambino che ama di più scrivere le cose, quello che preferisce disegnare, quello che preferisce raccogliere tutti i suoi oggetti speciali in una scatola. Quindi gli strumenti sicuramente sono una cosa fondamentale che può guidare il bambino, dargli una possibilità di approfondimento che altrimenti non avrebbe, lasciandolo comunque libero di scegliere e seguire i suoi interessi e bisogni di quel momento.

Avventura non riguarda solo l’attività fisica
Le piccole grandi scoperte di ogni giorno possono diventare ispirazione per un disegno, per inventare una storia, un gioco o anche dei ragionamenti di tipo scientifico. Quest’ultima direzione è particolarmente significativa: dall’osservazione si passa a formulare delle ipotesi (per quanto fantasiose a volte) che si potranno provare a verificare o meno con l’esperienza. Cascina Costa Alta è il nostro campo base, dove ci prepariamo e consumiamo pranzo e merende. Qui trova posto anche il nostro vero tesoro: tutti i materiali di riuso e naturali che impieghiamo per costruire qualunque cosa. Si tratta di materiali destrutturati, ovvero non limitano la fantasia del bambino ma possono supportare una serie infinita di giochi ed esperienze.
L’esplorazione fisica del territorio rimane comunque un punto fermo della nostra proposta. Conosciamo molto bene tutti gli angoli più suggestivi e interessanti del Parco di Monza: ogni luogo è unico e ha una storia che aspetta di essere scoperta. A piedi o in bicicletta ogni gita è un’avventura: lasciandosi guidare dalle mappe o dalla curiosità, i bambini si muovono sempre vigilati in un contesto sicuro. 

Verdestate è un centro estivo condotto da educatori professionali
Lo avrete già intuito certamente: a noi piace lasciare i bambini liberi di sperimentare, esplorare e trovare da soli ciò che gli interessa. 
Le attività che proponiamo a bambini e ragazzi non sono prefissate: lasciamo ai piccoli la libertà di movimento e di scelta all’interno di un perimetro collaudato e ben conosciuto. Questo non vuol dire affatto confusione e libertà assoluta. Prendiamo per esempio Giardino delle Farfalle a pochi metri da Cascina Costa Alta. Questo luogo accoglie molteplici specie di piante che offrono riparo e cibo agli insetti nelle loro diverse fasi evolutive. Prima di tutto è un luogo affascinante da scoprire e inoltre ce ne prendiamo cura: dall’innaffiare alla manutenzione dei piccoli vialetti ognuno può trovare una dimensione per esprimersi ed ovviamente viene garantito il tempo anche per osservare. Sappiamo che ogni bambino ha i propri tempi e nessuno viene forzato, nessuna proposta “deve essere fatta” per forza. L’inclusione di caratteri diversi, dai più estroversi ai più timidi è la base del nostro lavoro educativo. Apprezzare il lavoro di squadra e sperimentare nuove relazioni tra pari sono l’inizio di un’esperienza di crescita che inizia al centro estivo e che continua nell’età dello sviluppo.

Vi aspettiamo al open day sabato 6 maggio 2023 dalle 15:30 alle 17:30 a Cascina Costa Alta per conoscere le educatrici e gli educatori META.

Scopri tutti i dettagli su www.metacoop.org/verdestate

meta

Eleonora Beretta

Sono nata a Monza nel 1985 e vivo a Villasanta (MB). Lavoro in META dal 2010 e sono coordinatrice del centro estivo Verdestate dal 2019, anno in cui ho completato il corso “Educatore Professionale Socio Pedagogico”. Mi occupo anche di coordinare servizi di pre-post scuola e sono laureata in "Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva" a Milano Bicocca.

Leggi anche...

Quanto costa il centro estivo Verdestate nel Parco di Monza

Ogni anno la nostra Cooperativa, attraverso il proprio Bilancio Sociale, rende conto di ...

San Rocco Summer Sport: un’estate all’insegna dello sport e dell’inclusione

San Rocco Summer Sport è una serie di attività sportive gratuite pensate per ...

Torneo 3×3: Basket e Pallavolo per tutti e tutte a Monza

META è entusiasta di annunciare il prossimo Torneo 3x3, che si terrà presso ...

12 maggio – Inaugurazione nuova gestione bar ristoro Cascina Costa Alta

Siamo lieti di invitarvi all’inaugurazione del bar di Cascina Costa Alta con la nuova gestione ...

I nostri servizi

Per le Istituzioni

Dall’accoglienza sociale alla riqualificazione di strutture ricettive, dagli interventi di sostegno per l’inclusione alla co-progettazione per rispondere ai bisogni emergenti.

Per le Scuole

Dai servizi di assistenza scolastica ai progetti educativi, attività di sostenibilità ambientale e di outdoor education.

Per le famiglie

Attività, feste, laboratori ed eventi per il tempo libero di bambini, ragazzi e adulti. Per crescere insieme divertendosi.

Torna in alto