Il corso è orientato a chi vuole toccare con mano le possibilità creative offerte da una macchina fotografica reflex digitale, sfruttando appieno le sue potenzialità. Ideale per chi ha appena acquistato una macchina fotografica nuova o desidera farlo.
Il corso sarà orientato alla produzione pratica di immagini, lavorando sia con la macchina fotografica che con il computer, con ampi spazi dedicati al confronto tra i risultati ottenibili con smartphone vs reflex per un utilizzo/acquisto consapevole in base alle proprie esigenze. Per questo le sessioni pratiche avverranno prevalentemente indoor, privilegiando il ritratto e lo still life. I partecipanti sono invitati a portare i loro dispositivi: smartphone, reflex, o altro, e pc portatili.
Perché un corso di fotografia?
Per dare spazio alla propria creatività, per non dovere più dire: “Mi faresti una foto? Io sono negato!”. Il corso permette di avvicinarsi con semplicità e divertimento ai rudimenti della fotografia digitale per potere arrivare a produrre materiale di qualità indoor e outdoor.
Programma del corso
– L’esposizione
– Il diaframma
– La sensibilità: ISO e Megapixel
– Il punto di vista
– Le ottiche
– Le ombre
– Le luci e i riflessi
– Il colore
– La messa a fuoco
– La composizione dell’immagine
Il programma dettagliato delle singole lezioni sarà distribuito all’avvio del corso.
Numero minimo partecipanti: 5
Numero massimo partecipanti: 12
Pacchetto 5 incontri serali
Mercoledì 20.00 – 22.00 |
Mercoledì 7 febbraio |
Mercoledì 21 febbraio |
Mercoledì 28 febbraio |
Mercoledì 7 marzo |
Mercoledì 14 marzo |
Luogo
Il corso si terrà presso Cascina Costa Alta, ingresso pedonale dal cancello di via Costa Alta, Biassono (MB).
Costi
Il corso di fotografia prevede per l’intero pacchetto di 5 incontri un costo fisso di € 20,00. Il corso sarà attivato al raggiungimento minimo di 5 iscritti.
Ha lavorato come fotografo still life per Folli Follie Group, realizzando immagini per advertising su riviste e affissioni. Utilizza quotidianamente Photoshop e Lightroom, software di riferimento indiscussi per l’elaborazione fotografica.
Docente Riccardo Silano
“La fotografia permette di creare immagini che non esistono nella realtà, eppure riesce a descrivere il nostro mondo più velocemente di qualsiasi altro medium: questo paradosso mi ha sempre affascinato e spero con questo corso di fare appassionare anche voi!” (Riccardo Silano, 2017).