Dal 14 marzo – Corso gratuito di operatore agricolo e della filiera agroecologica

corso-operatore-agricolo_Permacultura_EV_ok

GRATUITO PER DISOCCUPATI dai 30 ai 65 anni aderenti al programma GOL
104 ore di formazione dal 14 marzo al 12 maggio 2023

Partecipa al corso e potrai acquisire competenze professionali di base nell’ambito dell’agricoltura sostenibile, in particolare competenze relative alla gestione agroecologica secondo l’approccio della permacultura*.

Verranno trattati gli argomenti relativi alla produzione, trasformazione e vendita di prodotti agricoli, con attenzione alle metodologie rispettose della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Il corso si svolgerà in presenza presso il Consorzio Comunità Brianza (via Gerardo dei Tintori 18, Monza) per la parte teorica e presso due campi agricoli situati all’interno del Comune di Nova Milanese e di Concorezzo per la parte pratica.

Al termine, potrai partecipare ad un’esperienza di tirocinio presso alcune realtà agricole locali oppure accedere a percorsi di auto imprenditorialità.

Inoltre riceverai l’attestato di partecipazione con il riconoscimento delle abilità e delle conoscenze (frequenza al 70%) e l’attestato di sicurezza generale.

Le iscrizioni sono aperte fino a martedì 7 marzo 2023

PER SAPERNE DI PIÙ: https://comunitamonzabrianza.it/news/corso-operatore-agricolo/
Mail: formazione@comunitabrianza.it  | Tel. 039 9005671 – 340.8882804 


Il corso è organizzato da Consorzio Comunità Brianza in collaborazione con Mestieri LombardiaAssociazione Sulè e progetto Permacultura in Brianza

*La permacultura si lega ai principi agroecologici e di economia circolare: offre una visione organica del sistema agricolo in cui uomo e ambiente sono in equilibrio. Attraverso l’osservazione delle relazioni ecosistemiche, la permacultura valorizza le qualità intrinseche di piante e animali, unite alle caratteristiche dell’ambiente e alle peculiarità delle infrastrutture. Ciò al fine di “sostenere” la vita, utilizzando poca superficie e alterando il meno possibile l’ecosistema. In quest’ottica corrisponde alle 4 dimensioni della sostenibilità: agricolo/ambientale, economica, sociale e culturale, fornendo risposte alle istanze suggerite dall’Agenda 2030.

meta

Segreteria Iscrizioni

Siamo a tua disposizione per fornire informazioni dettagliate e assistenza per le iscrizioni online.
Orari:

  • Lun, Mer, Ven 11:00-13:00
  • Mar, Gio 15:00-18:00.

Leggi anche...

Quanto costa il centro estivo Verdestate nel Parco di Monza

Ogni anno la nostra Cooperativa, attraverso il proprio Bilancio Sociale, rende conto di ...

San Rocco Summer Sport: un’estate all’insegna dello sport e dell’inclusione

San Rocco Summer Sport è una serie di attività sportive gratuite pensate per ...

Torneo 3×3: Basket e Pallavolo per tutti e tutte a Monza

META è entusiasta di annunciare il prossimo Torneo 3x3, che si terrà presso ...

12 maggio – Inaugurazione nuova gestione bar ristoro Cascina Costa Alta

Siamo lieti di invitarvi all’inaugurazione del bar di Cascina Costa Alta con la nuova gestione ...

I nostri servizi

Per le Istituzioni

Dall’accoglienza sociale alla riqualificazione di strutture ricettive, dagli interventi di sostegno per l’inclusione alla co-progettazione per rispondere ai bisogni emergenti.

Per le Scuole

Dai servizi di assistenza scolastica ai progetti educativi, attività di sostenibilità ambientale e di outdoor education.

Per le famiglie

Attività, feste, laboratori ed eventi per il tempo libero di bambini, ragazzi e adulti. Per crescere insieme divertendosi.

Torna in alto