MI BATTE UN CUORE VERDE, quattro puntate video online con Hub-In Casa e le educatrici META

cover-cuore-verde

MI BATTE UN CUORE VERDE
Storie di ricordi e di esperienze vissute all’aperto

Un percorso di video storytelling online in cui le atelieriste dell’équipe laboratori di META si raccontano a voi tutti attraverso testimonianze di gioco all’aperto, storie di ricordi e di esperienze trascorse con i bambini, con racconti di vissuti ed emozioni ispirate.

Una modalità narrativa per favorire scambi, riflessioni, raccolte di spunti tra genitori, nonni e operatori inseriti nei servizi infanzia per la fascia 0-6 anni.

Durante questo appassionante percorso non manca un momento ricreativo per i bambini (ma anche per gli adulti 😉 ) con le storie di Fogliolina, una piccola foglia dalle innumerevoli sfumature colorate che, spinta dal vento… vivrà tantissime avventure, raggiungendo i luoghi e gli amici più disparati.

Le quattro puntate di “MI BATTE UN CUORE VERDE: Storie di ricordi e di esperienze vissute all’aperto” sono state pubblicate in anteprima sulla pagina Facebook di Hub-In Casa nelle seguenti date:

  • sabato 21 novembre, ore 14.30Sento odor di… (giocare fuori con gli odori)
  • sabato 28 novembre, ore 14.30Piove, piove (giocare quando fuori è bagnato)
  • sabato 5 dicembre, ore 14.30Toc toc signor Buio? (giocare al buio)
  • sabato 12 dicembre, ore 14.30Guarda che cosa ho trovato? (giocare fuori e trovare qualcosa da conservare).

Lunedì 14 dicembre, a conclusione del percorso sempre in anteprima sulla pagina Facebook di Hub-In Casa, si è tenuta un’ultima puntata speciale dedicata al legame tra sensazioni, ricordi e relazioni nelle esperienze vissute all’aperto: “Memorie bambine di gioco all’aperto“.

La proposta è organizzata da META e Stripes e si inserisce nell’ambito del progetto Hub-In “Luoghi per crescere insieme”, selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà Educativa minorile.

La serie di video “Mi batte un cuore verde” per Hub-In Casa  nasce dal desiderio di portare un contributo di pensiero sull’approccio di Outdoor Education, raccogliendo con delle video interviste le riflessioni maturate nei Servizi Prima Infanzia gestiti da Meta e nell’équipe di atelieriste che svolgono laboratori presso Cascina Costa Alta, all’interno della splendida cornice del Parco di Monza.

Desideravamo continuare a raccontare a bambini e genitori la ricchezza di opportunità e di scoperte che ci aspetta non appena andiamo a mettere il “nasino curioso” fuori, per scoprire l’ambiente naturale che ci circonda. Le quattro puntate di “Mi batte un cuore verde” incominciano con una storia originale per i più piccoli scritta e interpretata dalle educatrici META, e poi proseguono con racconti e ricordi legati alle attività di outdoor education.

Voci corali sono state protagoniste di questa produzione; voci che raccontavano vissuti, emozioni, esperienze del vivere il “fuori” come contesto educativo e di apprendimento. Abbiamo ripreso e montato questi racconti preziosi: le storie di vita di genitori e operatori e i ricordi di quando eravamo bambini, facendo così incontrare l’educazione ambientale e quella autobiografica, per coltivare insieme una cultura dell’infanzia partendo dalle nostre storie e generando relazioni narrative.

Noi siamo le nostre storie e l’idea di poterle scambiare, in un gesto generoso che alimenta la condivisione, per prima cosa ci ha fatto stare bene e nel frattempo ha aperto nuovi dialoghi e una dimensione di vicinanza più immediata.

Raccontarci ci ha fatto sentire maggiormente protagoniste del nostro agire educativo, restituendoci questa importante consapevolezza pedagogica. Ed è stato formativo, soprattutto per noi stesse, portare storie e ricordi, a volte con la voce un po’ tremante, ispirate dal valore del “fuori”, del gioco all’aperto e del contatto con la natura.

riccardosilano-web

Riccardo Silano

In META mi occupo di comunicazione dal 2015 e sono membro del CDA dal 2022. Il mio lavoro si muove tra creatività, tecnologia e innovazione sociale.

Leggi anche...

Quanto costa il centro estivo Verdestate nel Parco di Monza

Ogni anno la nostra Cooperativa, attraverso il proprio Bilancio Sociale, rende conto di ...

San Rocco Summer Sport: un’estate all’insegna dello sport e dell’inclusione

San Rocco Summer Sport è una serie di attività sportive gratuite pensate per ...

Torneo 3×3: Basket e Pallavolo per tutti e tutte a Monza

META è entusiasta di annunciare il prossimo Torneo 3x3, che si terrà presso ...

12 maggio – Inaugurazione nuova gestione bar ristoro Cascina Costa Alta

Siamo lieti di invitarvi all’inaugurazione del bar di Cascina Costa Alta con la nuova gestione ...

I nostri servizi

Per le Istituzioni

Dall’accoglienza sociale alla riqualificazione di strutture ricettive, dagli interventi di sostegno per l’inclusione alla co-progettazione per rispondere ai bisogni emergenti.

Per le Scuole

Dai servizi di assistenza scolastica ai progetti educativi, attività di sostenibilità ambientale e di outdoor education.

Per le famiglie

Attività, feste, laboratori ed eventi per il tempo libero di bambini, ragazzi e adulti. Per crescere insieme divertendosi.

Torna in alto