Un percorso di due incontri dedicati a scoprire le interazioni tra piante, animali e ambiente nella stagione invernale, con particolare attenzione a uccelli e insetti impollinatori, essenziali per l’equilibrio dell’ecosistema. Ogni appuntamento sarà un’occasione per realizzare insieme, con materiali naturali e di recupero, piccoli elaborati seguendo i principi della Permacultura.
PALLINE DI SEMI
Sabato 23 novembre 2024, ore 10:00 – 11:30
In occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi” del 21 novembre, costruiremo insieme a mamma e papà le “palline di semi” che useremo per diffondere fiori e piante nei luoghi dove la natura ha più bisogno del nostro aiuto, aumentando così la biodiversità. Con materiali naturali e di recupero, realizzeremo le palline di semi per creare relazioni tra uomo, piante e fiori nell’ambiente anche nella stagione più fredda, così come la Permacultura ci insegna.
Questo incontro sarà anche la giusta occasione per celebrare la “Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” del 20 novembre, mettendo in pratica “il diritto a sporcarsi“. I bambini e le bambine potranno giocare liberamente con la terra, l’acqua, l’argilla e i semi, sperimentando il contatto diretto con la natura e imparando attraverso il gioco.
ADDOBBI NATALIZI PERMACULTURALI
Sabato 14 dicembre 2024, ore 10:00 – 11:30
Si avvicina la festa più magica dell’anno, il Natale. Con semplici materiali naturali e di riuso, costruiremo insieme a mamma e papà degli originali addobbi natalizi permaculturali che, attraverso l’osservazione della natura che ci circonda, creeranno delle relazioni con l’ambiente
intorno a noi e permetteranno di sviluppare la nostra creatività.
Il percorso di sostenibilità ambientale è condotto dalle educatrici Meta ed è svolto per le famiglie iscritte al servizio dello Spazio Ludico Educativo di Barlassina, all’interno del progetto “Permacultura in Brianza”, finanziato da Fondazione Cariplo.
Segui Permacultura in Brianza su Facebook
PARTNER DI PROGETTO:
Consorzio Comunità Brianza, Mestieri Lombardia U.O. Monza, Stripes Cooperativa Sociale Onlus, Fondazione Stefania, Meta – Metodologie Educative Territorio Ambiente, Distretto di Economia Solidale della Brianza, Associazione Sulè Onlus. Capofila Cooperativa il Ponte