4° Festival del Parco di Monza 2020 – Natura e cultura – Quarta edizione speciale online
Quando e dove
Domenica 25 Ottobre, con un programma che coprirà l’intera giornata per portare il Parco a casa. Visibile anche sulla pagina facebook META.
Green & Social Economy nel Parco di Monza
Il 25 ottobre dalle 14.30 si parlerà di Green & Social Economy nel Parco di Monza con Marta Petenzi della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, Lorenzo Delbue di META Cooperativa Sociale Onlus, Luca Baglivo di CREDA onlus e Gabriele Meda di Progetto Sensibili al Cambiamento.
Alla scoperta di Cascina Costa Alta
In anteprima assoluta saranno trasmesse due video interviste a Davide Bolzoni (direttore Cascina Costa Alta) e Erika Marullo (Responsabile proposte per le famiglie) per scoprire la magica Cascina Costa Alta gestita dal 1991 da META.
E inoltre…
Percorsi e visite al Parco con un tour virtuale a tappe che:
- interesserà i principali luoghi e ambienti conosciuti e da evidenziare per la loro valenza culturale e sociale: Cascine, Ville, il Lambro, spazi aperti e paesaggi; ma anche luoghi “poco conosciuti” e non sempre visitabili come ponti, aree verdi interne all’area autodromo e Grazie vecchie; ville e cascine abbandonate e per le quali si potrebbero progettare azioni di recupero e restauro architettonico;
- renderà visibile il patrimonio, spesso sottovalutato, della flora e della fauna presenti nel Parco che peraltro nel periodo di chiusura per lockdown, hanno avuto il loro momento magico di rigoglioso splendore;
- riserverà una particolare attenzione alla relazione parco-ambiente-clima-salute, a maggior ragione oggi visto ciò che sta accadendo e data l’opportunità di incentivare buone pratiche di eco sostenibilità da attuarsi nel Parco.
Una edizione interamente digitale e prodotta in modo partecipato in grado di accomunare:
- scoperta e conoscenza dei luoghi individuati attraverso laboratori e visite virtuali;
- performance musicali e artistiche nei luoghi più belli e suggestivi;
- contributi e partecipazione di scrittori e personaggi del mondo letterario e culturale;
- interventi e testimonianze di esperti tecnico scientifici di livello nazionale;
- presentazione di documenti video dedicati al complesso monumentale Parco e Villa Reale;
- proiezione di filmati dedicati a tematiche ambientali.
Il Festival del Parco di Monza 2020, un’edizione straordinaria digitale che sarà una nuova occasione di conoscenza e di promozione di questo importante patrimonio; una quarta edizione per essere ancora presenti e per rilanciare un grande progetto culturale che operi nel pieno rispetto dell’ambiente e del valore del bene che dovrà proseguire con il Festival 2021.
Clicca qui per consultare il programma completo del Festival del Parco di Monza 2020
Visita il sito www.festivaldelparcodimonza.it