Entro il 30 ottobre – Call DIGITOL per 10 giovani ambasciatori anti fake news

Call-Digitol_f

Il Consorzio Comunità Brianza, nell’ambito del progetto europeo DIGITOL*, apre una CALL dedicata ai giovani tra i 18 e 30 anni, alla ricerca di 10 giovani ambasciatori anti fake news!

 

I giovani selezionati avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente, ad un innovativo programma di formazione di 30 ore incentrato sul tema della disinformazione online e dei suoi effetti nella società.

Il percorso formativo che si terrà dal 30 novembre al 4 dicembre 2020 presso Villa Longoni a Desio (MB), doterà i partecipanti di competenze relative al pensiero critico e all’alfabetizzazione digitale e mediatica.

Diversi saranno i temi trattati, tra questi:

  • la disinformazione
  • il problema delle fake news, le teorie di cospirazione e le strategie per identificarle, analizzarle e combatterle
  • hate speech online
  • narrative: costruzione di narrazioni nel discorso pubblico su temi socio-economici e politici
  • cybercrime
  • il ruolo dei social media nell’amplificare le narrazioni e l’impatto sulla democrazia
  • competenze digitali per l’inclusione

… e molto altro!

Il percorso vedrà coinvolti come formatori esperti internazionali sul tema, tra cui esperti del Consiglio d’Europa e chiederà un impegno attivo per contrastare i discorsi d’odio, la polarizzazione e le fake news a livello locale ed europeo.

Infatti, dopo aver frequentato il programma formativo, gli Young Ambassadors insieme ad un gruppo selezionato di adulti over 55 di cui diventeranno a loro volta formatori, pianificheranno azioni per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di informarsi correttamente online per una partecipazione attiva e consapevole, avranno occasione di conoscere e confrontarsi con gli altri ambasciatori da Grecia, Germania e Bulgaria e 3 giovani per ogni Paese parteciperanno ad un’Accademia Internazionale in Germania nel giugno 2021!

La partecipazione al progetto permetterà ai giovani di crescere come professionisti nel campo dell’alfabetizzazione mediatica e di apprendere metodi di formazione da utilizzare in un ambiente professionale: da un’associazione giovanile a una ONG o a un’autorità pubblica.

Al termine del TOT, verrà distribuito a tutti i partecipanti un attestato di frequenza.

Il Consorzio Comunità Brianza cerca, quindi, giovani motivati e interessati a comprendere il funzionamento dei media e della disinformazione online, che abbiano una minima esperienza in progetti legati al digitale (es. comunicazione, blogging, ecc.) e che abbiano una buona conoscenza dei principali social network e della lingua inglese.

-Maggiori info al link: https://comunitamonzabrianza.it/news/call-giovani-ambasciatori-progetto-europeo-digitol/

-Per candidarsi compilare entro il 30 ottobre il form al link https://forms.gle/1YNJ9vKvA9j4j8ob9

-Per ulteriori domande sulla call potete scrivere a: rachele.meda@comunitabrianza.it

 

*DIGITOL (www.digitol.eu) è un progetto europeo finanziato dal programma Erasmus+ che mira a contrastare i discorsi d’odio, la stigmatizzazione e qualsiasi forma di discriminazione all’interno dell’UE, rafforzando le competenze digitali e il pensiero critico degli adulti più anziani, esposti alle fake news. Il progetto è coordinato da Consorzio Comunità Brianza e ha come partner organizzazioni da Belgio, Bulgaria, Estonia, Germania e Grecia. Seguendo un approccio intergenerazionale, DIGITOL promuove l’apprendimento reciproco, la coesione sociale e la cittadinanza attiva, contribuendo così a difendere i valori comuni europei di solidarietà e diversità.

riccardosilano-web

Riccardo Silano

In META mi occupo di comunicazione dal 2015 e sono membro del CDA dal 2022. Il mio lavoro si muove tra creatività, tecnologia e innovazione sociale.

Leggi anche...

Quanto costa il centro estivo Verdestate nel Parco di Monza

Ogni anno la nostra Cooperativa, attraverso il proprio Bilancio Sociale, rende conto di ...

San Rocco Summer Sport: un’estate all’insegna dello sport e dell’inclusione

San Rocco Summer Sport è una serie di attività sportive gratuite pensate per ...

Torneo 3×3: Basket e Pallavolo per tutti e tutte a Monza

META è entusiasta di annunciare il prossimo Torneo 3x3, che si terrà presso ...

12 maggio – Inaugurazione nuova gestione bar ristoro Cascina Costa Alta

Siamo lieti di invitarvi all’inaugurazione del bar di Cascina Costa Alta con la nuova gestione ...

I nostri servizi

Per le Istituzioni

Dall’accoglienza sociale alla riqualificazione di strutture ricettive, dagli interventi di sostegno per l’inclusione alla co-progettazione per rispondere ai bisogni emergenti.

Per le Scuole

Dai servizi di assistenza scolastica ai progetti educativi, attività di sostenibilità ambientale e di outdoor education.

Per le famiglie

Attività, feste, laboratori ed eventi per il tempo libero di bambini, ragazzi e adulti. Per crescere insieme divertendosi.

Torna in alto