Entro il 30 ottobre – Call DIGITOL per 10 giovani ambasciatori anti fake news

Call-Digitol_f

Il Consorzio Comunità Brianza, nell’ambito del progetto europeo DIGITOL*, apre una CALL dedicata ai giovani tra i 18 e 30 anni, alla ricerca di 10 giovani ambasciatori anti fake news!

 

I giovani selezionati avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente, ad un innovativo programma di formazione di 30 ore incentrato sul tema della disinformazione online e dei suoi effetti nella società.

Il percorso formativo che si terrà dal 30 novembre al 4 dicembre 2020 presso Villa Longoni a Desio (MB), doterà i partecipanti di competenze relative al pensiero critico e all’alfabetizzazione digitale e mediatica.

Diversi saranno i temi trattati, tra questi:

  • la disinformazione
  • il problema delle fake news, le teorie di cospirazione e le strategie per identificarle, analizzarle e combatterle
  • hate speech online
  • narrative: costruzione di narrazioni nel discorso pubblico su temi socio-economici e politici
  • cybercrime
  • il ruolo dei social media nell’amplificare le narrazioni e l’impatto sulla democrazia
  • competenze digitali per l’inclusione

… e molto altro!

Il percorso vedrà coinvolti come formatori esperti internazionali sul tema, tra cui esperti del Consiglio d’Europa e chiederà un impegno attivo per contrastare i discorsi d’odio, la polarizzazione e le fake news a livello locale ed europeo.

Infatti, dopo aver frequentato il programma formativo, gli Young Ambassadors insieme ad un gruppo selezionato di adulti over 55 di cui diventeranno a loro volta formatori, pianificheranno azioni per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di informarsi correttamente online per una partecipazione attiva e consapevole, avranno occasione di conoscere e confrontarsi con gli altri ambasciatori da Grecia, Germania e Bulgaria e 3 giovani per ogni Paese parteciperanno ad un’Accademia Internazionale in Germania nel giugno 2021!

La partecipazione al progetto permetterà ai giovani di crescere come professionisti nel campo dell’alfabetizzazione mediatica e di apprendere metodi di formazione da utilizzare in un ambiente professionale: da un’associazione giovanile a una ONG o a un’autorità pubblica.

Al termine del TOT, verrà distribuito a tutti i partecipanti un attestato di frequenza.

Il Consorzio Comunità Brianza cerca, quindi, giovani motivati e interessati a comprendere il funzionamento dei media e della disinformazione online, che abbiano una minima esperienza in progetti legati al digitale (es. comunicazione, blogging, ecc.) e che abbiano una buona conoscenza dei principali social network e della lingua inglese.

-Maggiori info al link: https://comunitamonzabrianza.it/news/call-giovani-ambasciatori-progetto-europeo-digitol/

-Per candidarsi compilare entro il 30 ottobre il form al link https://forms.gle/1YNJ9vKvA9j4j8ob9

-Per ulteriori domande sulla call potete scrivere a: rachele.meda@comunitabrianza.it

 

*DIGITOL (www.digitol.eu) è un progetto europeo finanziato dal programma Erasmus+ che mira a contrastare i discorsi d’odio, la stigmatizzazione e qualsiasi forma di discriminazione all’interno dell’UE, rafforzando le competenze digitali e il pensiero critico degli adulti più anziani, esposti alle fake news. Il progetto è coordinato da Consorzio Comunità Brianza e ha come partner organizzazioni da Belgio, Bulgaria, Estonia, Germania e Grecia. Seguendo un approccio intergenerazionale, DIGITOL promuove l’apprendimento reciproco, la coesione sociale e la cittadinanza attiva, contribuendo così a difendere i valori comuni europei di solidarietà e diversità.

riccardosilano-web

Riccardo Silano

In META mi occupo di comunicazione dal 2015 e sono membro del CDA dal 2022. Il mio lavoro si muove tra creatività, tecnologia e innovazione sociale.

Leggi anche...

Domenica 7 aprile – Cesano sempre più blu!

Anche Mixability parteciperà al pomeriggio di festa e condivisione in occasione della Giornata Mondiale ...

Mixability: tutti i laboratori di aprile 2024

Ecco tutti gli appuntamenti dei laboratori Mixability di questo mese. I laboratori si ...

5 per mille 2024 – Il tuo contributo per rendere il C.A.S.E. Bussola sempre più inclusivo

Quest'anno destineremo i proventi del 5×1000 per supportare le attività educative del C.A.S.E ...

3 aprile – Dal Festival 2023 al Festival 2024

DAL FESTIVAL 2023 AL FESTIVAL 2024  Mercoledì 3 aprile, ore 18:00 al Capitol Anteo ...

I nostri servizi

Per le Istituzioni

Dall’accoglienza sociale alla riqualificazione di strutture ricettive, dagli interventi di sostegno per l’inclusione alla co-progettazione per rispondere ai bisogni emergenti.

Per le Scuole

Dai servizi di assistenza scolastica ai progetti educativi, attività di sostenibilità ambientale e di outdoor education.

Per le famiglie

Attività, feste, laboratori ed eventi per il tempo libero di bambini, ragazzi e adulti. Per crescere insieme divertendosi.

Torna in alto