Fioriscono consigli di lettura 0-6 per la Primavera

letture06anni_primavera_ev

È finalmente arrivata la Primavera e si moltiplicano le occasioni per attività e gioco all’aperto. Perché non scegliere insieme al proprio bambino un bel posticino, magari all’ombra di un albero, e leggere insieme un meraviglioso libretto?
Ecco alcuni libri selezionati per voi.

  • “Rosalina gioca fuori casa”, L. Bie, AER, 2009
    Quanti giochi possiamo fare in giardino? Scopriamo insieme a Rosalina!
  • “I bestiolini”, G. Tessaro, Franco Cosimo Panini, 2009
    Mettetevi comodi su un bel praticello e aprite bene occhi e orecchie. Quali e quanti “bestiolini” riuscite a trovare? Un libro in rima per scoprire insieme a mamma e papà la ricchezza del mondo animale. 
  • “Festa di primavera”, S. Borando, Minibombo, 2021
    Nel bosco sono tutti in fermento: è finalmente arrivata la tanto attesa Festa di Primavera! Qualcuno però è un po’ in ritardo. Chi sarà mai? Vi do un indizio: porta sempre con sé la sua casa. Avete capito di chi si tratta? No? Allora correte a scoprire di chi si tratta leggendo questo simpaticissimo libro!
  • “Un giardino straordinario”, S. Boughton, Terre di Mezzo, 2018
    Quanta magia può racchiudersi in un solo e semplice semino. Lo sa bene Joe, il protagonista di questa meravigliosa storia, che cresce, cresce e cresce. Un libro che scalda il cuore e che ci ricorda di non smettere mai di credere nei propri sogni.

La lettura ad alta voce è estremamente importante per il processo di crescita dei bambini. Coinvolgente sia per i grandi che per i piccini, la lettura ad alta voce crea l’abitudine all’ascolto, sviluppa l’immaginazione e, non meno importante, rafforza il legame tra adulto e bambino.
Non c’è magia più bella che sentire la voce del proprio papà e della propria mamma leggere una bella storia. Buona lettura!

Hai voglia di scoprire altri titoli consigliati? Clicca qui per accedere alla bibliografia completa.

campagnola

Silvia Campagnola

Sono educatrice e pedagogista, in Meta dal 2017. Lavoro nella scuola supportando bambini e ragazzi con disabilità, mi occupo di assistenza domiciliare minori e svolgo attività di supervisione pedagogica. Volontaria per Nati per Leggere: il programma nazionale di promozione alla lettura in famiglia per bambini da 0 a 6 anni.

Leggi anche...

Torneo 3×3: Basket e Pallavolo per tutti e tutte a Monza

META è entusiasta di annunciare il prossimo Torneo 3x3, che si terrà presso ...

12 maggio – Inaugurazione nuova gestione bar ristoro Cascina Costa Alta

Siamo lieti di invitarvi all’inaugurazione del bar di Cascina Costa Alta con la nuova gestione ...

Mixability: tutti i laboratori di maggio 2024

Ecco tutti gli appuntamenti dei laboratori Mixability di questo mese. I laboratori si ...

Sabato 25 maggio – Open Day Spazio Ludico Educativo Barlassina

Siete pronti a scoprire un mondo di gioco e apprendimento? Sabato 25 maggio, ...

I nostri servizi

Per le Istituzioni

Dall’accoglienza sociale alla riqualificazione di strutture ricettive, dagli interventi di sostegno per l’inclusione alla co-progettazione per rispondere ai bisogni emergenti.

Per le Scuole

Dai servizi di assistenza scolastica ai progetti educativi, attività di sostenibilità ambientale e di outdoor education.

Per le famiglie

Attività, feste, laboratori ed eventi per il tempo libero di bambini, ragazzi e adulti. Per crescere insieme divertendosi.

Torna in alto