Giorno della Memoria al pre-scuola della Primaria Raiberti di Monza

copertina-giorno-memoria

Quello che segue è il racconto del pre-scuola presso la Scuola Primaria Raiberti di Monza nel Giorno della Memoria, oggi 27 gennaio 2023. Melania Baselice è un’educatrice professionale META dal 2021.

In occasione del Giorno della Memoria, abbiamo deciso di dedicare un momento speciale con i bambini alla lettura del libro illustrato “Fu stella” di Matteo Corradini e Vittoria Facchini. Il gruppo era già consapevole della tematica, riconoscendo subito la stella di David sulla copertina del libro.

Essere cacciati dalla loro casa è una cosa brutta, devono essere molto tristi

M. Bambina al pre-scuola, 10 anni

Durante la lettura, i bambini sono rimasti ad ascoltare con attenzione, mentre venivano illustrate storie di persone come il bambino, il rabbino, il libraio e il vecchio. Per ogni storia, ci siamo presi un momento per commentare e capire il significato delle parole, analizzando i sentimenti provati dai protagonisti. “Essere cacciati dalla loro casa è una cosa brutta, devono essere molto tristi”, ha commentato M., la bambina più grande del gruppo, di 10 anni.

M. si è resa disponibile a spiegare tutto con semplicità ai compagni più piccoli, sapendo trattare l’argomento con la giusta “leggerezza” vista l’età dell’interlocutore. “Non solo la Germania è responsabile di tutto l’orrore descritto, ma anche noi italiani in primis eravamo alleati e seguivamo lo stesso pensiero”, ha precisato. D. ha voluto aggiungere: “Non solo gli ebrei erano mandati nei campi, ma anche zingari, omosessuali e disabili”.

Non solo la Germania è responsabile di tutto l’orrore descritto, ma anche noi italiani in primis eravamo alleati e seguivamo lo stesso pensiero

M. Bambina al pre-scuola, 10 anni

Alla fine della lettura ho chiesto loro se sapessero perché è chiamato “Giorno della Memoria” e come mai fosse così importante. “Perché bisogna conoscere la storia, così non dimentichiamo quello che è successo”, ha risposto un bambino. “Per non rifare gli stessi errori”, ha aggiunto un altro.

Il libro si conclude con la frase: “La sola speranza di tutta la storia è perdere il conto ma non la memoria”, un monito importante per tutti noi di non dimenticare le lezioni del passato e continuare a lottare contro l’intolleranza e la discriminazione. Il giorno della memoria ci ricorda di non dimenticare mai quello che è successo e di continuare a lavorare per un futuro migliore.

Fotografia di Pietre d’inciampo a Monza e in Brianza

meta

Eleonora Beretta

In META coordino i servizi di pre-post scuola.

Leggi anche...

Sabato 8 aprile – Caccia all’uovo di Pasqua 2023 per bambini 4-8 anni

Cosa sta spuntando nel prato di Cascina Costa Alta? Questo è l'inizio della ...

Dal Festival 2022 al Festival 2023

Presentati lo scorso martedì al Capitol Anteo spazioCinema di Monza i risultati del ...

Sabato 25 marzo – Open Day 2023 Asilo Nido Bolle di Sapone di Pozzuolo Martesana

Vi aspettiamo all’Open Day dell’Asilo Nido Bolle di Sapone per mostrarvi gli spazi, ...

Dal 14 marzo – Corso gratuito di operatore agricolo e della filiera agroecologica

GRATUITO PER DISOCCUPATI dai 30 ai 65 anni aderenti al programma GOL104 ore ...

I nostri servizi

Per le Istituzioni

Dall’accoglienza sociale alla riqualificazione di strutture ricettive, dagli interventi di sostegno per l’inclusione alla co-progettazione per rispondere ai bisogni emergenti.

Per le Scuole

Dai servizi di assistenza scolastica ai progetti educativi, attività di sostenibilità ambientale e di outdoor education.

Per le famiglie

Attività, feste, laboratori ed eventi per il tempo libero di bambini, ragazzi e adulti. Per crescere insieme divertendosi.

Scroll to Top