Giovedì 6 ottobre – “Il grido dei profughi” al Teatro Triante di Monza

grido-profughi

Il grido dei profughi: Nello Scavo, giornalista di Avvenire, presenta il suo libro Kiev.

Una serata con Nello Scavo, protagonista dell’informazione, giornalista, inviato di guerra che racconterà i retroscena di una terribile guerra iniziata alla fine di febbraio e che ha sconvolto la coscienza del mondo occidentale e non solo.

L’appuntamento è per giovedì 6 ottobre alle ore 21:00 al Teatro Triante di via Duca D’Aosta 8 a Monza.

Atto primo: dal mare e dalla terra
Il primo atto è dedicato a come l’arte descrive e racconta i fenomeni umani e le tragedie come quelle del mediterraneo. Il violino del mare, fatto con i legni dei barconi dei migranti, proporrà note e melodie che rappresentano il grido e  le voci delle persone che hanno scelto di cambiare vita senza riuscirci. Il violino del mare è un progetto della Fondazione Casa dello Spirito e delle arti.
Seguirà una breve presentazione sullo stato dell’accoglienza in Brianza a cura della rete degli enti di Terzo Settore impegnati nell’ospitare nella nostra terra i profughi provenienti da tutto il mondo. È previsto un saluto a cura del neo Sindaco Paolo Pilotto. La scenografia è pensata e realizzata dall’artista Enzo Biffi.

Atto secondo: rischiar la vita pur di informare
Laurenzo Ticca, giornalista e scrittore, intervista a tutto campo Nello Scavo che ci racconterà cosa significa essere inviato di guerra, rischiare la vita pur di informare. Un affondo sui possibili scenari futuri in Ucraina.

Per partecipare è consigliata iscrizione all’indirizzo e-mail: redazione@ildialogodimonza.it

La serata è promossa da Il Dialogo di MonzaAssociazione amici de Il Dialogo in collaborazione con Caritas di Monza, Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, Confcooperative Comitato Monza – Milano Navigli, Consorzio Comunità  Brianza, CS&L, Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti.

riccardosilano-web

Riccardo Silano

In META mi occupo di comunicazione dal 2015 e sono membro del CDA dal 2022. Il mio lavoro si muove tra creatività, tecnologia e innovazione sociale.

Leggi anche...

Quanto costa il centro estivo Verdestate nel Parco di Monza

Ogni anno la nostra Cooperativa, attraverso il proprio Bilancio Sociale, rende conto di ...

San Rocco Summer Sport: un’estate all’insegna dello sport e dell’inclusione

San Rocco Summer Sport è una serie di attività sportive gratuite pensate per ...

Torneo 3×3: Basket e Pallavolo per tutti e tutte a Monza

META è entusiasta di annunciare il prossimo Torneo 3x3, che si terrà presso ...

12 maggio – Inaugurazione nuova gestione bar ristoro Cascina Costa Alta

Siamo lieti di invitarvi all’inaugurazione del bar di Cascina Costa Alta con la nuova gestione ...

I nostri servizi

Per le Istituzioni

Dall’accoglienza sociale alla riqualificazione di strutture ricettive, dagli interventi di sostegno per l’inclusione alla co-progettazione per rispondere ai bisogni emergenti.

Per le Scuole

Dai servizi di assistenza scolastica ai progetti educativi, attività di sostenibilità ambientale e di outdoor education.

Per le famiglie

Attività, feste, laboratori ed eventi per il tempo libero di bambini, ragazzi e adulti. Per crescere insieme divertendosi.

Torna in alto