Il Festival del Parco di Monza nei prossimi mesi “ti porta il Parco a casa”

Festival-del-Parco-di-Monza_META

Domenica 25 ottobre 2020 si è tenuta la 4^ edizione del Festival del Parco di Monza.
Un appuntamento “speciale” dettato dalla pandemia COVID-19, con una programmazione interamente online.

Sessanta eventi, incontri, dibattiti e video inediti hanno conquistato il pubblico con 8 ore di diretta streaming e hanno raggiunto oltre 14 mila visualizzazioni sulle pagine Facebook e sui siti del Festival, Reggia di Monza e dell’associazione Novaluna, nonché dei partner che hanno condiviso l’evento, tra cui noi di Cooperativa META.

Il nostro direttore Lorenzo Delbue ha preso parte allo speciale Green & Social Economy nel Parco, insieme a Marta Petenzi della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, Luca Baglivo di CREDA onlus e Gabriele Meda di Progetto Sensibili al Cambiamento.
Durante questo approfondimento sono state trasmesse due video-interviste inedite a Davide Bolzoni (direttore Cascina Costa Alta) e Erika Marullo (Responsabile proposte per le famiglie) che ci hanno fatto scoprire le cento e più vite di Cascina Costa Alta, da noi gestita dal 1991.
È possibile vedere e rivedere tutto lo speciale Green & Social Economy nel Parco cliccando qui.
Clicca qui per lo speciale video sul progetto educativo a Cascina Costa Alta.
Clicca qui per lo speciale video sull’Ostello Costa Alta.

Da segnalare anche la sezione del Festival dedicata alle Regge e Giardini d’Italia che ha visto la partecipazione dei direttori di alcune delle più importanti istituzioni nazionali, quali Tiziana Maffei (Reggia di Caserta), Andrea Bruciati (Istituto autonomo Ville d’Este – Villa Adriana, Tivoli), Guido Curto (Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e della Reggia di Venaria Reale), Domenico Piraina (Area Polo Mostre e Musei Scientifici di Palazzo Reale Milano) e di Giuseppe Distefano, nuovo direttore del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.

I dati relativi alle visualizzazioni sono peraltro destinati a crescere perché il Festival vivrà nei prossimi mesi. I numerosi video trasmessi durante la diretta, infatti, rimarranno a disposizione del pubblico sulle pagine social e sui siti del Festival, dei promotori e dei partner (anche noi di META). A questi si aggiungerà la pubblicazione di quei materiali che non è stato possibile trasmettere il 25 ottobre 2020. Il tutto accompagnato dalla volontà di realizzare una serie di appuntamenti durante l’anno, sempre in streaming o anche in presenza se sarà possibile, che consentiranno di conoscere, approfondire, scoprire e promuovere il Parco di Monza con la giusta attenzione e nel massimo rispetto del patrimonio che rappresenta per Monza, per l’Italia e non solo.

Una sorta di magazine periodico che l’Associazione Novaluna, insieme a Reggia di Monza, ha l’intenzione di proporre proprio per valorizzare ulteriormente una risorsa unica in Italia, dando nuova linfa a progetti, idee e cultura.

Un’opportunità per far vivere il Parco nel tempo, anche in preparazione dell’edizione numero 5 che potrà prevedere un’alternanza tra eventi live (la maggior parte) e quelli online. Due modalità di partecipazione diverse ma che possono positivamente interagire per soddisfare chi vuole vivere il Festival NEL PARCO e chi, per vari motivi, lo vuole e lo può vivere solo o anche FUORI DAL PARCO.

Visita i siti internet del FESTIVAL DEL PARCO DI MONZA – 4^ EDIZIONE:
www.festivaldelparcodimonza.it
www.reggiadimonza.it

riccardosilano-web

Riccardo Silano

In META mi occupo di comunicazione dal 2015 e sono membro del CDA dal 2022. Il mio lavoro si muove tra creatività, tecnologia e innovazione sociale.

Leggi anche...

Quanto costa il centro estivo Verdestate nel Parco di Monza

Ogni anno la nostra Cooperativa, attraverso il proprio Bilancio Sociale, rende conto di ...

San Rocco Summer Sport: un’estate all’insegna dello sport e dell’inclusione

San Rocco Summer Sport è una serie di attività sportive gratuite pensate per ...

Torneo 3×3: Basket e Pallavolo per tutti e tutte a Monza

META è entusiasta di annunciare il prossimo Torneo 3x3, che si terrà presso ...

12 maggio – Inaugurazione nuova gestione bar ristoro Cascina Costa Alta

Siamo lieti di invitarvi all’inaugurazione del bar di Cascina Costa Alta con la nuova gestione ...

I nostri servizi

Per le Istituzioni

Dall’accoglienza sociale alla riqualificazione di strutture ricettive, dagli interventi di sostegno per l’inclusione alla co-progettazione per rispondere ai bisogni emergenti.

Per le Scuole

Dai servizi di assistenza scolastica ai progetti educativi, attività di sostenibilità ambientale e di outdoor education.

Per le famiglie

Attività, feste, laboratori ed eventi per il tempo libero di bambini, ragazzi e adulti. Per crescere insieme divertendosi.

Torna in alto