Sabato 13 maggio – Il Teatro Forum in Educazione – ore 20:30 a Liberthub

teatro-forum

Sabato 13 maggio ore 20:30 presso il Centro Civico Polifunzionale di Viale Libertà – INGRESSO GRATUITO – Alla scoperta di tecniche e applicazioni del Teatro Forum in ambito educativo, per educatori, insegnanti e famiglie

Con la presentazione del libro: Come usare il Teatro Forum per il dialogo di comunità – Un manuale di conduzione (versione inglese: How to use Forum Theatre for Community Dialogue – A Facilitator’s Handbook) di Angelo Miramonti.

Il Teatro Forum è una delle tecniche principali del Teatro dell’Oppresso. Questa tecnica mette in scena un conflitto irrisolto su un tema in cui il pubblico possa identificarsi e invita gli spettatori che hanno un’idea su come trasformare il conflitto a entrare in scena e improvvisare la loro idea, mettendosi nei panni del personaggio più oppresso mentre gli altri attori improvvisano. Ogni idea del pubblico viene sperimentata sulla scena e discussa, in un clima di dialogo non-giudicante e di apprendimento collettivo.

Il conduttore del Teatro Forum, il Jolly, non esprime giudizi sugli interventi proposti, ma invita a metter alla prova ogni idea sulla scena, per poi discutere con il pubblico i risultati di ogni proposta. Il Jolly facilita il dibattito e l’incorporazione del cambiamento (la possibilità di assumere il ruolo del personaggio che prova a cambiare la propria situazione) usando un atteggiamento maieutico, che non indica soluzioni ma accompagna ogni comunità a dare alla luce la sua risposta a un confltto che vive.
Dalla sua invenzione negli anni settanta, il Teatro Forum è stato utilizzato in oltre settanta paesi del mondo per favorire il dialogo e la trasfromazione dei conflitti in ambiti educativi, sociali e politici.

Durante la serata l’autore del libro presenterà la tecnica e le sue applicazioni al lavoro educativo.

Presentano la serata:
Giovanna Cravotta, Responsabile Settore Infanzia, Supervisore Pedagogico e Coordinatrice di servizi per le famiglie- Cooperativa Sociale Meta di Monza.
Tommaso Poggi, Educatore Professionale e esperto di Teatro Forum – Cooperativa Sociale Meta di Monza
Conduce la serata:
Angelo Miramonti, autore del libro, resposabile di progetti dell’UNICEF in Senegal e conduttore di Teatro Forum, con esperienza in Europa, Africa e America Latina.
Per maggiori informazioni: telefono 345 6884914 Email infanzia@liberthub.it

 

riccardosilano-web

Riccardo Silano

In META mi occupo di comunicazione dal 2015 e sono membro del CDA dal 2022. Il mio lavoro si muove tra creatività, tecnologia e innovazione sociale.

Leggi anche...

Domenica 7 aprile – Cesano sempre più blu!

Anche Mixability parteciperà al pomeriggio di festa e condivisione in occasione della Giornata Mondiale ...

Mixability: tutti i laboratori di aprile 2024

Ecco tutti gli appuntamenti dei laboratori Mixability di questo mese. I laboratori si ...

5 per mille 2024 – Il tuo contributo per rendere il C.A.S.E. Bussola sempre più inclusivo

Quest'anno destineremo i proventi del 5×1000 per supportare le attività educative del C.A.S.E ...

3 aprile – Dal Festival 2023 al Festival 2024

DAL FESTIVAL 2023 AL FESTIVAL 2024  Mercoledì 3 aprile, ore 18:00 al Capitol Anteo ...

I nostri servizi

Per le Istituzioni

Dall’accoglienza sociale alla riqualificazione di strutture ricettive, dagli interventi di sostegno per l’inclusione alla co-progettazione per rispondere ai bisogni emergenti.

Per le Scuole

Dai servizi di assistenza scolastica ai progetti educativi, attività di sostenibilità ambientale e di outdoor education.

Per le famiglie

Attività, feste, laboratori ed eventi per il tempo libero di bambini, ragazzi e adulti. Per crescere insieme divertendosi.

Torna in alto