Sabato 13 maggio – Il Teatro Forum in Educazione – ore 20:30 a Liberthub

teatro-forum

Sabato 13 maggio ore 20:30 presso il Centro Civico Polifunzionale di Viale Libertà – INGRESSO GRATUITO – Alla scoperta di tecniche e applicazioni del Teatro Forum in ambito educativo, per educatori, insegnanti e famiglie

Con la presentazione del libro: Come usare il Teatro Forum per il dialogo di comunità – Un manuale di conduzione (versione inglese: How to use Forum Theatre for Community Dialogue – A Facilitator’s Handbook) di Angelo Miramonti.

Il Teatro Forum è una delle tecniche principali del Teatro dell’Oppresso. Questa tecnica mette in scena un conflitto irrisolto su un tema in cui il pubblico possa identificarsi e invita gli spettatori che hanno un’idea su come trasformare il conflitto a entrare in scena e improvvisare la loro idea, mettendosi nei panni del personaggio più oppresso mentre gli altri attori improvvisano. Ogni idea del pubblico viene sperimentata sulla scena e discussa, in un clima di dialogo non-giudicante e di apprendimento collettivo.

Il conduttore del Teatro Forum, il Jolly, non esprime giudizi sugli interventi proposti, ma invita a metter alla prova ogni idea sulla scena, per poi discutere con il pubblico i risultati di ogni proposta. Il Jolly facilita il dibattito e l’incorporazione del cambiamento (la possibilità di assumere il ruolo del personaggio che prova a cambiare la propria situazione) usando un atteggiamento maieutico, che non indica soluzioni ma accompagna ogni comunità a dare alla luce la sua risposta a un confltto che vive.
Dalla sua invenzione negli anni settanta, il Teatro Forum è stato utilizzato in oltre settanta paesi del mondo per favorire il dialogo e la trasfromazione dei conflitti in ambiti educativi, sociali e politici.

Durante la serata l’autore del libro presenterà la tecnica e le sue applicazioni al lavoro educativo.

Presentano la serata:
Giovanna Cravotta, Responsabile Settore Infanzia, Supervisore Pedagogico e Coordinatrice di servizi per le famiglie- Cooperativa Sociale Meta di Monza.
Tommaso Poggi, Educatore Professionale e esperto di Teatro Forum – Cooperativa Sociale Meta di Monza
Conduce la serata:
Angelo Miramonti, autore del libro, resposabile di progetti dell’UNICEF in Senegal e conduttore di Teatro Forum, con esperienza in Europa, Africa e America Latina.
Per maggiori informazioni: telefono 345 6884914 Email infanzia@liberthub.it

 

riccardosilano-web

Riccardo Silano

In META mi occupo di comunicazione dal 2015 e sono membro del CDA dal 2022. Il mio lavoro si muove tra creatività, tecnologia e innovazione sociale.

Leggi anche...

Quanto costa il centro estivo Verdestate nel Parco di Monza

Ogni anno la nostra Cooperativa, attraverso il proprio Bilancio Sociale, rende conto di ...

San Rocco Summer Sport: un’estate all’insegna dello sport e dell’inclusione

San Rocco Summer Sport è una serie di attività sportive gratuite pensate per ...

Torneo 3×3: Basket e Pallavolo per tutti e tutte a Monza

META è entusiasta di annunciare il prossimo Torneo 3x3, che si terrà presso ...

12 maggio – Inaugurazione nuova gestione bar ristoro Cascina Costa Alta

Siamo lieti di invitarvi all’inaugurazione del bar di Cascina Costa Alta con la nuova gestione ...

I nostri servizi

Per le Istituzioni

Dall’accoglienza sociale alla riqualificazione di strutture ricettive, dagli interventi di sostegno per l’inclusione alla co-progettazione per rispondere ai bisogni emergenti.

Per le Scuole

Dai servizi di assistenza scolastica ai progetti educativi, attività di sostenibilità ambientale e di outdoor education.

Per le famiglie

Attività, feste, laboratori ed eventi per il tempo libero di bambini, ragazzi e adulti. Per crescere insieme divertendosi.

Torna in alto