La mangiatoia campanella per aiutare gli uccellini – proposta di laboratorio ambientale per bimbi e genitori

mangiatoia-campanella-EV

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi del 21 novembre, ci fa piacere condividere con voi, bimbi e genitori, la versione fai-da-te di un semplice laboratorio di educazione ambientale.

Quando pensiamo agli alberi, pensiamo anche ai loro più fidati abitatori: gli uccellini! E con l’arrivo dei primi freddi una domanda sorge spontanea: questi animaletti come faranno a superare senza preoccupazioni l’inverno, quando frutti, bacche e insetti scarseggiano?
La risposta è facile: solo grazie al vostro aiuto!

Con le istruzioni della nostra educatrice ambientale Francesca, costruiremo in cinque semplici passaggi la “mangiatoia campanella” per gli uccellini. Costruirla non è complicato e poi con l’aiuto di mamma e papà sarà ancora più divertente!
Bastano 15 minuti e farete felice un uccellino!

Il materiale necessario si può trovare facilmente in casa:

  • 1 vasetto dello yogurt di riuso (va bene anche il fondo di 1 bottiglia di plastica)
  • forbici
  • spago q.b.
  • cucchiaio
  • margarina q.b.
  • mix di semi (ad es. canapa, miglio, avena, mais tritato, semi di girasole… quelli che avete nella vostra dispensa)
  • frutta secca sgusciata (ad es. noci e nocciole), non salata o zuccherata, altrimenti potrebbe far male agli uccellini.

Ora non ci resta che iniziare a rimboccarci le maniche:

  1. Laviamo il vasetto dello yogurt e posizioniamolo a testa in giù.
  2. Con le forbici appuntite (meglio chiedere un aiuto a mamma e papà) creiamo un piccolo foro che dovrà essere abbastanza largo per farci passare lo spago.
  3. Infiliamo lo spago nel buchino e all’estremità che si trova all’interno del vasetto andiamo a fare un bel nodo (così la mangiatoia potrà dondolare, proprio come una campanella!).
  4. Prendiamo della margarina e aggiungiamo qualche cucchiaio di mix di semi e frutta secca. Per 1 vasetto bastano 2-3 cucchiai di margarina e semi. Amalgamiamo con le mani il composto (che bello sporcarsi un po’!) e poi distribuiamolo nella parte interna del vasetto, stando attenti a non metterlo tutto sul fondo (così per gli uccellini sarà più facile raggiungere i semini con il loro becco).
  5. Lasciamo riposare la mangiatoia in frigo, finché la margarina non si rapprende (proprio come una colla, ma tutta naturale!)

La nostra “mangiatoia campanella” è pronta per essere appesa a qualche ramo in giardino, oppure sul balcone di casa! Inizierà a dondolare, cullata dal vento, finché non verrà adocchiata da qualche uccellino curioso…
Ci vorrà un po’ di tempo prima che gli uccellini si abituino alla presenza della mangiatoia e comincino a frequentarla, ma sarà tutto più semplice se saremo bravi a scegliere un angolo tranquillo e indisturbato.

La “mangiatoia campanella” creata da Francesca

P.S.: i più creativi possono fare come Francesca e personalizzare la mangiatoia decorandola esternamente, utilizzando della colla atossica e del materiale naturale, come foglie secche, piccoli pezzi di corteccia e rametti.

Se vi siete divertiti a realizzare la mangiatoia campanella con Francesca, nel periodo delle vacanze invernali provate a costruire anche le palline di Natale con Elisa e l’albero di Natale da appendere con Eleonora.

meta

Silvia Arienti

In META dal 2017 mi occupo di comunicazione, eventi e attività educative per le scuole.

Leggi anche...

Tutti i laboratori MixAbility da ottobre a dicembre 2024

È con grande entusiasmo che vi annunciamo l'apertura delle iscrizioni ai nuovi laboratori ...

MixAbility: voci di inclusione su Story Time

I protagonisti del progetto MixAbility sono stati ospiti speciali della trasmissione Story Time ...

Nel quartiere Cazzaniga di Monza arriva Social Street 2024

Siamo entusiasti di annunciare la Social Street 2024 nel quartiere Cazzaniga di Monza. ...

Nel quartiere San Fruttuoso di Monza arriva Social Street 2024

Siamo entusiasti di annunciare la Social Street 2024 nel quartiere San Fruttuoso di ...

I nostri servizi

Per le Istituzioni

Dall’accoglienza sociale alla riqualificazione di strutture ricettive, dagli interventi di sostegno per l’inclusione alla co-progettazione per rispondere ai bisogni emergenti.

Per le Scuole

Dai servizi di assistenza scolastica ai progetti educativi, attività di sostenibilità ambientale e di outdoor education.

Per le famiglie

Attività, feste, laboratori ed eventi per il tempo libero di bambini, ragazzi e adulti. Per crescere insieme divertendosi.

Torna in alto