La nostra storia
Dal 1991 abitiamo l'incontro con la diversità
La Cooperativa Sociale META nasce a Monza nel 1991. Venne fondata da dodici socie e soci accomunati dalla passione per l’educare: erano insegnanti e pedagogisti che decisero di trasformare i loro sogni in un’impresa sociale.
Il Parco di Monza era, ed è tuttora, un mondo verde “altro” rispetto alla realtà urbanizzata che lo circonda. I fondatori di META ebbero l’intuizione che questa diversità, questa discontinuità dal quotidiano, eppure così accessibile, poteva diventare un potente strumento educativo e così nacquero le prime giornate didattiche di “Scuola nella Natura” e le settimane residenziali per minori. Queste esperienze all’insegna dell’avventura e della scoperta di sé stessi e dell’ambiente che ci circonda proseguono ancora oggi con il Centro Estivo Verdestate attivo a Cascina Costa Alta.
Ora le nostre attività si muovono in mondi apparentemente distanti, in cui lavoriamo per creare comunità accoglienti, coese e inclusive: centri di aggregazione giovanile, assistenza scolastica, centri estivi, educazione preventiva di strada, servizi per l’infanzia, accoglienza turistica e sociale, housing, accoglienza ai richiedenti asilo e protezione internazionale, supporto alla genitorialità e eventi per il tempo libero delle famiglie.
Ovviamente tutto questo non lo abbiamo fatto da soli: per sviluppare e diversificare le nostre attività ci siamo sempre fatti guidare da una costante attività di ascolto e dialogo per attivare reti e connettere le risorse di tutte le parti coinvolte, per affrontare insieme i bisogni emergenti del territorio di Monza e Brianza.
Abbiamo collaborato attivamente con più di 50 Amministrazioni Comunali, realtà locali e imprese, coinvolgendo oltre 20.000 giovani contando solo le attività educative rivolte a classi e gruppi.
1991
I primi Passi
META inizia la sua avventura educativa con le giornate didattiche di “Scuola nella Natura”, progetto di educazione ambientale e alimentare per scuole nel Parco Valle del Lambro. La proposta estiva di META nasce con le attività residenziali di Verdestate a Cascina Costa Alta, edificio storico situato nel Parco di Monza.
1993
Sul Territorio
Nel Comune di Monza vengono avviati tre Centri di Aggregazione Giovanile (CAG): La Bussola, Don’t Stop e Il Sorriso. Altri centri saranno aperti in seguito anche a Pregnana M.se (1999), Cornaredo (2002) e Muggiò (2003). Il Comune di Monza affida a META la gestione di Cascina Costa Alta: i primi lavori ne recuperano l’agibilità e rivalorizzano l’area circostante.
1997
A Scuola
Si intensifica la collaborazione con il mondo della scuola: infanzia, primaria e secondaria, attraverso attività di integrazione educativa. Vengono avviati servizi di assistenza e animazione mensa, pre e post scuola, servizio compiti, educazione interculturale, mediazione socio culturale, doposcuola e assistenza scuolabus.
2000
La strada continua
Nuovi progetti di educazione preventiva di strada si inseriscono nell’offerta di servizi per i giovani. Viene inaugurato l’Ostello Costa Alta (2001), prima struttura ricettiva turistica nel Parco di Monza. Nel 2005 Cooperativa Sociale META Onlus è tra i fondatori del Consorzio Comunità Brianza.
2007
Proposta educativa 0 - 14 anni
Viene inaugurato il primo spazio gioco META dedicato all’infanzia. La proposta educativa si arricchisce di servizi di assistenza scolastica per alunni con disabilità o che si trovano in situazioni di disagio. Prende il via l’assistenza domiciliare minori (ADM).
2008
Andare avanti
Dai Centri Giovani nascono nuovi progetti contro la dispersione scolastica: “Tetris”, “Happy Learning”, “Pes” e “Scusa mi sono disperso”. Partono le feste per bambini e ragazzi 0 - 14 anni, in ambienti sicuri, ideali per il gioco dei piccoli e il ricevimento delle loro famiglie. Esperienze di gioco intelligente che ampliano l’offerta per il tempo libero delle famiglie.
2009
Accoglienza turistica e sociale
Rispondendo ad un forte bisogno del territorio META si dedica a progetti di accoglienza per i cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale. L’offerta si amplia nel 2012 quando viene inaugurato l’Ostello di Saronno, seguito nel 2015 dall’Ostello Oasi di Baggero a Merone (CO), due location strategiche tra Milano, Malpensa e il Lago di Como.
2010
Luoghi in cui sentirsi a casa
Per far fronte al tema emergente della fragilità abitativa, vengono investite nuove risorse nella gestione di alloggi e progetti di housing sociale. Aumentano i servizi per l’infanzia con l’acquisizione di un asilo nido aziendale e la gestione dell’area Infanzia del Centro Civico Libertà - Liberthub di Monza con lo spazio gioco Non Solo Bimbi “Villaggio delle Scoperte”.
2017
Stare bene insieme
Parte la prima stagione di eventi, laboratori e feste a tema per bambini e ragazzi a Cascina Costa Alta: un’occasione per divertirsi insieme. Iniziano i percorsi di autonomia dedicati a persone con disabilità, per imparare col sorriso ad affrontare la quotidianità. META entra nel sistema di accoglienza SPRAR.
2018
Alternanza, eventi e scuola
La prima edizione di Brianza Bike Fest accoglie nel Parco di Monza 2000 appassionati delle due ruote, con esposizioni, cicloraduni, demo ride, area bimbi e visite guidate in bici. L’offerta educativa si amplia con il catalogo “META a Scuola” (50+ progetti per classi dall’Infanzia alla Secondaria) e l’avvio dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro.
2020
Relazioni di comunità
Nell’emergenza sanitaria e durante tutto il periodo di lockdown successivo gli operatori META esplorano nuovi strumenti digitali e canali social per restare in contatto con utenti e famiglie, scoprendo nuove opportunità per creare relazioni e mantenere i legami creati durante l’anno scolastico. Il progetto “San Rocco 3.0 – Discover your Neighborhood” viene premiato a livello europeo come vincitore del Meet and Code Award 2019, categoria Community.
Recensioni
Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Sed hendrerit. Donec sodales sagittis magna. Nulla facilisi. Phasellus blandit leo ut odio.
Riccardo Silano
Insegnante
Dal 2002 lavoriamo sul territorio di Monza e grazie a META siamo riusciti a coinvolgere molte più famiglie con i nostri progetti.
Renato Verdi
Associazione Monza Domani
La collaborazione con META che va avanti dal 2015 ha permesso di innalzare la qualità dell’offerta educativa nella scuola frequentata dai miei figli