La nostra storia

Dal 1991 abitiamo l'incontro con la diversità

Per generare comunità accoglienti e inclusive, luoghi ed esperienze di crescita sostenibile e coesione sociale.
foto 30

La Cooperativa Sociale META nasce a Monza nel 1991. Venne fondata da dodici socie e soci accomunati dalla passione per l’educare: erano insegnanti e pedagogisti che decisero di trasformare i loro sogni in un’impresa sociale.

Il Parco di Monza era, ed è tuttora, un mondo verde “altro” rispetto alla realtà urbanizzata che lo circonda. I fondatori di META ebbero l’intuizione che questa diversità, questa discontinuità dal quotidiano, eppure così accessibile, poteva diventare un potente strumento educativo e così nacquero le prime giornate didattiche di “Scuola nella Natura” e le settimane residenziali per minori. Queste esperienze all’insegna dell’avventura e della scoperta di sé stessi e dell’ambiente che ci circonda proseguono ancora oggi con il Centro Estivo Verdestate attivo a Cascina Costa Alta.

Ora le nostre attività si muovono in mondi apparentemente distanti, in cui lavoriamo per creare comunità accoglienti, coese e inclusive: centri di aggregazione giovanile, assistenza scolastica, centri estivi, educazione preventiva di strada, servizi per l’infanzia, accoglienza turistica e sociale, housing, accoglienza ai richiedenti asilo e protezione internazionale, supporto alla genitorialità e eventi per il tempo libero delle famiglie.

Ovviamente tutto questo non lo abbiamo fatto da soli: per sviluppare e diversificare le nostre attività ci siamo sempre fatti guidare da una costante attività di ascolto e dialogo per attivare reti e connettere le risorse di tutte le parti coinvolte, per affrontare insieme i bisogni emergenti del territorio di Monza e Brianza.

Abbiamo collaborato attivamente con più di 50 Amministrazioni Comunali, realtà locali e imprese, coinvolgendo oltre 20.000 giovani contando solo le attività educative rivolte a classi e gruppi.

1991

I primi Passi

META inizia la sua avventura educativa con le giornate didattiche di “Scuola nella Natura”, progetto di educazione ambientale e alimentare per scuole nel Parco Valle del Lambro. La proposta estiva di META nasce con le attività residenziali di Verdestate a Cascina Costa Alta, edificio storico situato nel Parco di Monza.

1991

1993

Sul Territorio

Nel Comune di Monza vengono avviati tre Centri di Aggregazione Giovanile (CAG): La Bussola, Don’t Stop e Il Sorriso. Altri centri saranno aperti in seguito anche a Pregnana M.se (1999), Cornaredo (2002) e Muggiò (2003). Il Comune di Monza affida a META la gestione di Cascina Costa Alta: i primi lavori ne recuperano l’agibilità e rivalorizzano l’area circostante. 

1993

1997

A Scuola

Si intensifica la collaborazione con il mondo della scuola: infanzia, primaria e secondaria, attraverso attività di integrazione educativa. Vengono avviati servizi di assistenza e animazione mensa, pre e post scuola, servizio compiti, educazione interculturale, mediazione socio culturale, doposcuola e assistenza scuolabus.

1997

2000

La strada continua

Nuovi progetti di educazione preventiva di strada si inseriscono nell’offerta di servizi per i giovani. Viene inaugurato l’Ostello Costa Alta (2001), prima struttura ricettiva turistica nel Parco di Monza. Nel 2005 Cooperativa Sociale META Onlus è tra i fondatori del Consorzio Comunità Brianza. 

2000

2007

Proposta educativa 0 - 14 anni

Viene inaugurato il primo spazio gioco META dedicato all’infanzia. La proposta educativa si arricchisce di servizi di assistenza scolastica per alunni con disabilità o che si trovano in situazioni di disagio. Prende il via l’assistenza domiciliare minori (ADM). 

2007

2008

Andare avanti

Dai Centri Giovani nascono nuovi progetti contro la dispersione scolastica: “Tetris”, “Happy Learning”, “Pes” e “Scusa mi sono disperso”. Partono le feste per bambini e ragazzi 0 - 14 anni, in ambienti sicuri, ideali per il gioco dei piccoli e il ricevimento delle loro famiglie. Esperienze di gioco intelligente che ampliano l’offerta per il tempo libero delle famiglie. 

2008

2009

Accoglienza turistica e sociale

Rispondendo ad un forte bisogno del territorio META si dedica a progetti di accoglienza per i cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale. L’offerta si amplia nel 2012 quando viene inaugurato l’Ostello di Saronno, seguito nel 2015 dall’Ostello Oasi di Baggero a Merone (CO), due location strategiche tra Milano, Malpensa e il Lago di Como. 

2009

2010

Luoghi in cui sentirsi a casa

Per far fronte al tema emergente della fragilità abitativa, vengono investite nuove risorse nella gestione di alloggi e progetti di housing sociale. Aumentano i servizi per l’infanzia con l’acquisizione di un asilo nido aziendale e la gestione dell’area Infanzia del Centro Civico Libertà - Liberthub di Monza con lo spazio gioco Non Solo Bimbi “Villaggio delle Scoperte”. 

2010

2017

Stare bene insieme

Parte la prima stagione di eventi, laboratori e feste a tema per bambini e ragazzi a Cascina Costa Alta: un’occasione per divertirsi insieme. Iniziano i percorsi di autonomia dedicati a persone con disabilità, per imparare col sorriso ad affrontare la quotidianità. META entra nel sistema di accoglienza SPRAR. 

2017

2018

Alternanza, eventi e scuola

La prima edizione di Brianza Bike Fest accoglie nel Parco di Monza 2000 appassionati delle due ruote, con esposizioni, cicloraduni, demo ride, area bimbi e visite guidate in bici. L’offerta educativa si amplia con il catalogo “META a Scuola” (50+ progetti per classi dall’Infanzia alla Secondaria) e l’avvio dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro.

2018

2020

Relazioni di comunità

Nell’emergenza sanitaria e durante tutto il periodo di lockdown successivo gli operatori META esplorano nuovi strumenti digitali e canali social per restare in contatto con utenti e famiglie, scoprendo nuove opportunità per creare relazioni e mantenere i legami creati durante l’anno scolastico. Il progetto “San Rocco 3.0 – Discover your Neighborhood” viene premiato a livello europeo come vincitore del Meet and Code Award 2019, categoria Community.

2020

Dal blog Meta

Il mistero delle uova di Pasqua scomparse: una nuova avventura a Cascina Costa Alta

Dopo aver fatto impazzire il Parco di Monza con fontane di cioccolato durante il Carnevale, il folletto Brivolo e ...

MixAbility ti invita a una speciale Merenda di Pasqua inclusiva a Muggiò

Siamo felici di invitare tutte le famiglie del progetto MixAbility a un momento speciale di condivisione e scambio ...

Cesano sempre più blu: Un pomeriggio di festa per la Giornata Mondiale dell’Autismo

Siamo entusiasti di annunciare la partecipazione di MixAbility a un evento che promuove i valori di inclusione e ...

Dal 17 marzo all’Oratorio San Rocco di Monza: Boomer vs Generazione Z – DIS-ACCORDI. Un Ponte tra Generazioni

Abbiamo il piacere di invitarvi a questo interessante percorso, realizzato nell’ambito dell’iniziativa “Centri Per La Famiglia” Dgr 1507/23 ...

MixAbility nelle scuole: un ponte tra apprendimento e crescita personale

Due nuovi entusiasmanti percorsi, entrambi centrati sull'apprendimento esperienziale e sulla crescita condivisa: Laboratorio "Piccoli Tesori" a Muggiò Presso ...

Carnevale Magico a Cascina Costa Alta: un pomeriggio di giochi, scherzi e dolci sorprese 

Dopo aver scatenato scherzi e magie lo scorso Halloween, il folletto Brivolo e la Strega Guendalina tornano a ...
Torna in alto