Non chiamatelo conflitto

guerra-conflitto

Nelle ultime settimane sentiamo usare il termine “conflitto” come sinonimo quasi indistinto del termine “guerra”.

Questa sovrapposizione oltre a essere scorretta può essere profondamente pericolosa, sia per gli adulti ma soprattutto per i più piccoli, perché genera diffidenza e paura verso i conflitti che viviamo quotidianamente in famiglia o al lavoro, con gli amici o in coda alla posta. Questi sono invece una parte naturale, ineliminabile, delle relazioni umane e sono, al contrario della violenza e della volontà di eliminare l’altro tipica della guerra, un’occasione per avvicinarsi, imparando qualcosa di sé e degli altri. Questa distinzione fondamentale viene ben descritta nella prima parte di un articolo della rivista Vita e nell’approfondimento in un altro articolo pubblicato sul sito del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (CPPP) che vi invitiamo a leggere.

Abbiamo a cuore i conflitti, per questo amiamo la pace. Il conflitto parla di relazioni e della loro cura, la guerra di violenza e distruzione. Come cooperativa sociale che desidera contribuire allo sviluppo di comunità coese crediamo che le relazioni umane più ricche siano quelle in cui abbondano le differenze: solo così ogni incontro con l’altro può trasformarsi in opportunità di conoscenza e crescita. L’accoglienza parte dal riconoscimento del punto di vista degli altri e l’inclusione è prima di tutto la volontà di entrare in contatto con il vissuto emotivo “differente”: è proprio imparando ad abitare una dimensione conflittuale che secondo noi le differenze possono, in realtà, dare spazio a nuove opportunità.

riccardosilano-web

Riccardo Silano

In META mi occupo di comunicazione dal 2015 e sono membro del CDA dal 2022. Il mio lavoro si muove tra creatività, tecnologia e innovazione sociale.

Leggi anche...

Tutti i laboratori MixAbility da gennaio a maggio 2025

I laboratori MixAbility proseguono a partire da gennaio 2025. Ci saranno tante nuove attività da ...

La comunicazione inclusiva nel processo di selezione: l’impegno di META per la parità di genere

Nell'ambito della Certificazione per la parità di genere, META ha posto particolare attenzione ...

Dal 3 dicembre: Socialità per anziani nei quartieri Ceredo e Santa Valeria di Seregno

Dal 3 dicembre a Seregno è partita una nuova iniziativa dedicata ad anziani/e ...

18 dicembre: merenda natalizia con MixAbility

Il progetto MixAbility si prepara a concludere il 2024 con un evento speciale ...

I nostri servizi

Per le Istituzioni

Dall’accoglienza sociale alla riqualificazione di strutture ricettive, dagli interventi di sostegno per l’inclusione alla co-progettazione per rispondere ai bisogni emergenti.

Per le Scuole

Dai servizi di assistenza scolastica ai progetti educativi, attività di sostenibilità ambientale e di outdoor education.

Per le famiglie

Attività, feste, laboratori ed eventi per il tempo libero di bambini, ragazzi e adulti. Per crescere insieme divertendosi.

Torna in alto