Non chiamatelo conflitto

guerra-conflitto

Nelle ultime settimane sentiamo usare il termine “conflitto” come sinonimo quasi indistinto del termine “guerra”.

Questa sovrapposizione oltre a essere scorretta può essere profondamente pericolosa, sia per gli adulti ma soprattutto per i più piccoli, perché genera diffidenza e paura verso i conflitti che viviamo quotidianamente in famiglia o al lavoro, con gli amici o in coda alla posta. Questi sono invece una parte naturale, ineliminabile, delle relazioni umane e sono, al contrario della violenza e della volontà di eliminare l’altro tipica della guerra, un’occasione per avvicinarsi, imparando qualcosa di sé e degli altri. Questa distinzione fondamentale viene ben descritta nella prima parte di un articolo della rivista Vita e nell’approfondimento in un altro articolo pubblicato sul sito del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (CPPP) che vi invitiamo a leggere.

Abbiamo a cuore i conflitti, per questo amiamo la pace. Il conflitto parla di relazioni e della loro cura, la guerra di violenza e distruzione. Come cooperativa sociale che desidera contribuire allo sviluppo di comunità coese crediamo che le relazioni umane più ricche siano quelle in cui abbondano le differenze: solo così ogni incontro con l’altro può trasformarsi in opportunità di conoscenza e crescita. L’accoglienza parte dal riconoscimento del punto di vista degli altri e l’inclusione è prima di tutto la volontà di entrare in contatto con il vissuto emotivo “differente”: è proprio imparando ad abitare una dimensione conflittuale che secondo noi le differenze possono, in realtà, dare spazio a nuove opportunità.

riccardosilano-web

Riccardo Silano

In META mi occupo di comunicazione dal 2015 e sono membro del CDA dal 2022. Il mio lavoro si muove tra creatività, tecnologia e innovazione sociale.

Leggi anche...

Quanto costa il centro estivo Verdestate nel Parco di Monza

Ogni anno la nostra Cooperativa, attraverso il proprio Bilancio Sociale, rende conto di ...

San Rocco Summer Sport: un’estate all’insegna dello sport e dell’inclusione

San Rocco Summer Sport è una serie di attività sportive gratuite pensate per ...

Torneo 3×3: Basket e Pallavolo per tutti e tutte a Monza

META è entusiasta di annunciare il prossimo Torneo 3x3, che si terrà presso ...

12 maggio – Inaugurazione nuova gestione bar ristoro Cascina Costa Alta

Siamo lieti di invitarvi all’inaugurazione del bar di Cascina Costa Alta con la nuova gestione ...

I nostri servizi

Per le Istituzioni

Dall’accoglienza sociale alla riqualificazione di strutture ricettive, dagli interventi di sostegno per l’inclusione alla co-progettazione per rispondere ai bisogni emergenti.

Per le Scuole

Dai servizi di assistenza scolastica ai progetti educativi, attività di sostenibilità ambientale e di outdoor education.

Per le famiglie

Attività, feste, laboratori ed eventi per il tempo libero di bambini, ragazzi e adulti. Per crescere insieme divertendosi.

Torna in alto