Palline di Natale con materiale naturale e di riuso – proposta di laboratorio creativo per bimbi e genitori

palline-di-Natale_EV

Le nostre case sono in fermento: è da un anno che aspettano questo momento! Non vedono l’ora di essere riempite di addobbi e decorazioni per celebrare con mille colori e forme diverse le festività natalizie.

Mamma e papà, c’è un segreto per decorare casa in maniera semplice e originale: possiamo prenderci qualche minuto con i nostri bimbi per guardarci intorno e iniziare una divertente “caccia al materiale” tra le varie stanze. Quante bottiglie di plastica accumulate! Potremmo gettarle nel sacco della raccolta differenziata. Invece no, questa volta recuperiamole! E quelle vecchie riviste? Teniamole da parte insieme a tutti i materiali già utilizzati che ci piacciono tanto e che non abbiamo mai avuto il coraggio di buttare via.
Altra tappa della nostra “caccia al materiale” è la ricerca degli elementi naturali, che possiamo raccogliere durante una passeggiata, o direttamente nel giardino di casa (ad es. foglie, semi, fiori, rami, ecc.).

A questo punto, con il sacco del nostro materiale speciale bello pieno, siamo pronti per iniziare a creare insieme alla nostra educatrice Elisa delle originalissime palline per addobbare l’albero di Natale.

Cosa ci serve?

  • cartone/cartoncino (vanno benissimo le scatole degli imballaggi)
  • matita
  • forbici
  • colla bianca
  • pennello
  • nastro adesivo o isolante
  • fili di lana
  • fondi di bottiglia (tagliati da mamma e papà)
  • materiali naturali raccolti durante la “caccia al materiale”, come foglie, rami, semi, ecc. (è importante che vengano fatti seccare prima)
  • materiali di riuso selezionati durante la “caccia al materiale” (ad es. riviste, nastrini, bottoni, ecc.).

Come procediamo?

  • Con la matita disegniamo un cerchio sul cartone, seguendo la sagoma di uno dei fondi di bottiglia, e poi ritagliamolo con le forbici (i più piccoli dovranno chiedere aiuto a mamma e papà).
  • Ora inizia il vero divertimento: decoriamo in base alla nostra fantasia e creatività! Con il pennello e la colla bianca incolliamo al disco di cartone i materiali naturali raccolti durante la nostra “caccia al materiale”. Elisa ha utilizzato foglie, pigne e ciuffetti di aghi, ma noi possiamo usare anche i materiali di riuso trovati sempre durante la ricerca, come ritagli di riviste, nastrini, bottoni e altro ancora.
  • Riprendiamo il fondo della bottiglia e fissiamolo sopra al disco decorato, utilizzando il nastro adesivo, o il nastro isolante (mamma e papà controlleranno bene la chiusura).
  • Ci siamo quasi, manca solo l’ultimo tocco: la decorazione con i fili di lana. E perché non riprodurre la bellissima idea di Elisa? Con un filo di lana giallo, seguendo la forma del fondo della bottiglia, ha ricreato una bellissima stella, che ricorda tanto la stellina della buonanotte.
  • Infine in cima al disco decorato annodiamo il filo di lana, creando così un’asola (i più piccoli dovranno chiedere aiuto a mamma e papà).

Adesso la nostra pallina di Natale alternativa, realizzata con materiale naturale e di riuso, è pronta per essere appesa all’albero di Natale… e sarà una grande gioia per i nostri occhi, per la nostra casa, ma anche per l’ambiente.

La palline di Natale create da Elisa

P.S.: se volete dare sfogo alla vostra creatività, potete realizzare anche le palline di Natale in “2 dimensioni”, usando solo il cartoncino, oppure costruire le palline “3D-extra”, unendo due fondi di bottiglia e riempiendo lo spazio che si crea al loro interno.

Se vi siete divertiti a realizzare le palline di Natale con Elisa, provate anche a costruire l’albero di Natale da appendere con Eleonora e la mangiatoia campanella per aiutare gli uccellini con Francesca.

meta

Silvia Arienti

In META dal 2017 mi occupo di comunicazione, eventi e attività educative per le scuole.

Leggi anche...

Domenica 7 aprile – Cesano sempre più blu!

Anche Mixability parteciperà al pomeriggio di festa e condivisione in occasione della Giornata Mondiale ...

Mixability: tutti i laboratori di aprile 2024

Ecco tutti gli appuntamenti dei laboratori Mixability di questo mese. I laboratori si ...

5 per mille 2024 – Il tuo contributo per rendere il C.A.S.E. Bussola sempre più inclusivo

Quest'anno destineremo i proventi del 5×1000 per supportare le attività educative del C.A.S.E ...

3 aprile – Dal Festival 2023 al Festival 2024

DAL FESTIVAL 2023 AL FESTIVAL 2024  Mercoledì 3 aprile, ore 18:00 al Capitol Anteo ...

I nostri servizi

Per le Istituzioni

Dall’accoglienza sociale alla riqualificazione di strutture ricettive, dagli interventi di sostegno per l’inclusione alla co-progettazione per rispondere ai bisogni emergenti.

Per le Scuole

Dai servizi di assistenza scolastica ai progetti educativi, attività di sostenibilità ambientale e di outdoor education.

Per le famiglie

Attività, feste, laboratori ed eventi per il tempo libero di bambini, ragazzi e adulti. Per crescere insieme divertendosi.

Torna in alto