Perchè META a scuola

Articolo esplicativo della proposta META per la scuola

“La discontinuità che è propria dell’avventurarsi
porta all’andare oltre il già dato,
e non potrebbe darsi se non all’interno di una continuità
che ha nel quotidiano la sua più autentica legittimazione
e la sua più naturale espressione”

Riccardo Massa (cit. op. LINEE DI FUGA, ed. La Nuova Italia)

Crediamo che fare educazione sia un’esperienza da fare insieme agli altri, un’attività il più possibile “a misura di persona” e contestualizzata nell’ambiente e territorio che ci circonda.

Dal 1991 lavoriamo con le scuole, docenti e famiglie per dare continuità alla proposta educativa lungo l’intero anno solare e non solo scolastico. Fare educazione è una sfida quotidiana e “ce n’è sempre bisogno a tutte le età e in ogni tempo”.

“META a scuola” è il titolo che abbiamo scelto per questa pubblicazione, con il desiderio di incontrare e rimanere in contatto con un mondo, quello dell’educazione, che ci sta fortemente a cuore. Rappresenta una sfida che ci interessa affrontare nel territorio elettivo della scuola.

“META a scuola” raccoglie la nostra offerta per il mondo dell’educazione che si compone di: laboratori per la prima e la seconda infanzia (0 – 6 anni), per la scuola primaria e per la scuola secondaria. Tutte le attività hanno in comune la massima cura nell’allestimento degli spazi, nella selezione dei materiali e nella formazione del personale coinvolto.

Alcune attività (soprattutto quelle per i più piccoli) prevedono la partecipazione degli adulti, permettendo quindi il coinvolgimento delle famiglie. Questo perché ci piace pensare a queste attività come momenti capaci di portare un gruppo “oltre la classe”, proiettandolo con consapevolezza verso l’esterno.

 

Monica Roncen
Responsabile Servizi Educativi

ph-portrait-servizi

Nome Cognome

Questa è una biografia riassunta in un paio di paragrafi, al massimo. C'è posto per accennare a un paio di esperienze professionali o formative, soltanto le più rilevanti. E poi spazio a quello che ci rende unici: passioni, aneddoti... dettagli che potrebbero essere insignificanti ma che ci rendono umani.

I nostri servizi

Per le Istituzioni

Dall’accoglienza sociale alla riqualificazione di strutture ricettive, dagli interventi di sostegno per l’inclusione alla co-progettazione per rispondere ai bisogni emergenti.

Per le Scuole

Dai servizi di assistenza scolastica ai progetti educativi, attività di sostenibilità ambientale e di outdoor education.

Per le famiglie

Attività, feste, laboratori ed eventi per il tempo libero di bambini, ragazzi e adulti. Per crescere insieme divertendosi.

Torna in alto