Progetto PRISMA – nuova luce alla ricchezza educativa

Prisma project

Cooperativa META aderisce al Progetto Prisma, un’occasione per contrastare la povertà educativa e promuovere l’apprendimento attivo

Il progetto in sintesi

Il progetto si pone l’obiettivo di integrare strategie e azioni a contrasto della povertà educativa, promuovere l’apprendimento attivo tramite laboratori territoriali permanenti e sperimentare attività formative innovative riguardanti le discipline stem.
Si prevede di strutturare patti educativi tramite i quali realizzare laboratori diversificati (robotica, coding, linguaggi artistici, cooperative learning e philosophy for children) in grado di rispondere alle esigenze di tutti i minori coinvolti con programmi personalizzati per le situazioni più fragili.

Saranno organizzati laboratori per il rafforzamento delle competenze didattiche e attività a supporto del passaggio tra i diversi ordini scolastici. In particolare i ragazzi con BES o DSA saranno affiancati da un educatore nella fase di inserimento nella nuova scuola inoltre saranno predisposte attività di screening per individuare i ragazzi affetti da DSA.

Il progetto intende anche costituire dei presidi territoriali stabili di pedagogia attiva, aperti a tutta la cittadinanza, in cui realizzare attività formative digitali. Infine il progetto prevede di attivare una rete di famiglie volontarie di corresponsabilità educativa, organizzare percorsi educativi per famiglie e docenti con uno sportello di consulenza pedagogica.

I destinatari sono 6.300 minori, 620 nuclei famigliari, 650 docenti ed educatori e 260 operatori.

Per ulteriori informazioni visitare la pagina Facebook dedicata:

https://www.facebook.com/progettoprismalombardia

meta

Silvia Arienti

In META dal 2017 mi occupo di comunicazione, eventi e attività educative per le scuole.

Leggi anche...

Quanto costa il centro estivo Verdestate nel Parco di Monza

Ogni anno la nostra Cooperativa, attraverso il proprio Bilancio Sociale, rende conto di ...

San Rocco Summer Sport: un’estate all’insegna dello sport e dell’inclusione

San Rocco Summer Sport è una serie di attività sportive gratuite pensate per ...

Torneo 3×3: Basket e Pallavolo per tutti e tutte a Monza

META è entusiasta di annunciare il prossimo Torneo 3x3, che si terrà presso ...

12 maggio – Inaugurazione nuova gestione bar ristoro Cascina Costa Alta

Siamo lieti di invitarvi all’inaugurazione del bar di Cascina Costa Alta con la nuova gestione ...

I nostri servizi

Per le Istituzioni

Dall’accoglienza sociale alla riqualificazione di strutture ricettive, dagli interventi di sostegno per l’inclusione alla co-progettazione per rispondere ai bisogni emergenti.

Per le Scuole

Dai servizi di assistenza scolastica ai progetti educativi, attività di sostenibilità ambientale e di outdoor education.

Per le famiglie

Attività, feste, laboratori ed eventi per il tempo libero di bambini, ragazzi e adulti. Per crescere insieme divertendosi.

Torna in alto