META Metodologie Educative Territorio Ambiente

Progetto PRISMA – nuova luce alla ricchezza educativa

Cooperativa META aderisce al Progetto Prisma, un’occasione per contrastare la povertà educativa e promuovere l’apprendimento attivo

Il progetto in sintesi

Il progetto si pone l’obiettivo di integrare strategie e azioni a contrasto della povertà educativa, promuovere l’apprendimento attivo tramite laboratori territoriali permanenti e sperimentare attività formative innovative riguardanti le discipline stem.
Si prevede di strutturare patti educativi tramite i quali realizzare laboratori diversificati (robotica, coding, linguaggi artistici, cooperative learning e philosophy for children) in grado di rispondere alle esigenze di tutti i minori coinvolti con programmi personalizzati per le situazioni più fragili.

Saranno organizzati laboratori per il rafforzamento delle competenze didattiche e attività a supporto del passaggio tra i diversi ordini scolastici. In particolare i ragazzi con BES o DSA saranno affiancati da un educatore nella fase di inserimento nella nuova scuola inoltre saranno predisposte attività di screening per individuare i ragazzi affetti da DSA.

Il progetto intende anche costituire dei presidi territoriali stabili di pedagogia attiva, aperti a tutta la cittadinanza, in cui realizzare attività formative digitali. Infine il progetto prevede di attivare una rete di famiglie volontarie di corresponsabilità educativa, organizzare percorsi educativi per famiglie e docenti con uno sportello di consulenza pedagogica.

I destinatari sono 6.300 minori, 620 nuclei famigliari, 650 docenti ed educatori e 260 operatori.

Per ulteriori informazioni visitare la pagina Facebook dedicata:

https://www.facebook.com/progettoprismalombardia