Quanto costa il centro estivo Verdestate nel Parco di Monza

Verdestate-cover-monza-per-i-bambini

Ogni anno la nostra Cooperativa, attraverso il proprio Bilancio Sociale, rende conto di ciò che realizza per i propri soci e lavoratori e per tutte le persone che accedono alle nostre proposte, quella che chiamiamo la “Comunità META”.

Una comunità che crede che nella fiducia si creano relazioni durevoli nel tempo.

In questi anni le famiglie si sono fatte molto attente ai propri acquisti, per ragioni di sostenibilità economica, per la ricerca del miglior rapporto qualità-prezzo e anche per orientare la spesa verso prodotti che rispecchiano i propri valori; per questo pensiamo che più informazioni si hanno a disposizione più consapevolmente si può scegliere.

Per questo motivo abbiamo scelto di descrivere nel dettaglio la composizione del prezzo del nostro servizio “Verdestate”, storica esperienza estiva nel parco di Monza che in più di 30 anni ha fatto giocare, divertire e crescere generazioni di bambine e bambini del territorio, in modo che chi ci sceglie e ci dà la propria fiducia non sia solo un cliente da soddisfare con una bella proposta ma un partner che ci aiuta a crescere e contribuire a costruire comunità accoglienti, coese ed inclusive.

Dettaglio dei costi del servizio centro estivo Verdestate nel Parco di Monza:

  • Personale (49,03%): I nostri operatori sono educatori professionali o in formazione nelle relazioni di aiuto. Per i bambini più piccoli (3-6 anni) è presente un educatore ogni 10 e per i più grandi (7-12 anni) un educatore ogni 15.
    In questa voce rientra anche il coordinatore, una figura esperta e dedicata al rapporto con le famiglie e il personale di pulizia a cui viene affidata la cura degli spazi utilizzati dai bambini.
  • Pasti (15,07%): La preparazione dei pasti è affidata ad una società di Arcore (Ristoservice srl) che prepara pranzo e merenda con prodotti biologici.
  • Attività e Materiali (8,39%): Per le nostre attività utilizziamo molti materiali naturali e di riuso, ma per alcune proposte sono richiesti materiali specifici, biglietti di ingresso (per es. la piscina settimanale) o l’intervento di professionisti esperti (per es. per l’attività di Tree climbing o di Spartan Race). Tra i materiali c’è anche una batteria di biciclette e caschetti per chi ne avesse bisogno e una bicicletta speciale per il trasporto dei bambini che hanno difficoltà motorie.
  • Strutture (7,35%): Cascina Costa Alta è un bene storico e bellissimo del Parco che ha bisogno di tanta manutenzione anche d’estate e di strutture che permettano di realizzare le nostre attività educative. I bambini di Verdestate utilizzano la grande sala interna polifunzionale in caso di maltempo ma per far vivere gli spazi esterni al riparo dal sole è necessario noleggiare tensostrutture adeguate.
    Allo stesso modo viene ampliata nel periodo estivo la disponibilità dei servizi igienici dedicati ai bambini e alle bambine più grandi che frequentano Verdestate. In questa voce rientra anche la manutenzione necessaria e frequente dei prati intorno alla cascina.
  • Segreteria iscrizioni e gestione sito web (2,01%): La segreteria iscrizioni ha una persona dedicata per 5 giorni alla settimana per rispondere a tutte le domande, via email o al telefono. Ogni anno viene attivato il il sistema di iscrizione online e la pagina sul sito web di META dedicata a Verdestate con tutte le informazioni e i riferimenti utili.
  • Assicurazioni (2,01%): Oltre all’Assicurazione di Responsabilità Civile obbligatoria anche per le Cooperative sociale, stipuliamo ogni anno un’assicurazione integrativa per tutelare i bambini da eventuali infortuni.
  • Gestione amministrativa, comunicazione, progettazione, gestione del personale relativi al servizio (4,19%): Le settimane in cui Verdestate è attiva sono l’esito di un processo che inizia molti mesi prima con la progettazione delle attività e delle proposte che verranno realizzate con i bambini, l’organizzazione di tutta la parte logistica, la costruzione della squadra di educatori e la promozione e la comunicazione sui canali social e i portali specializzati. Durante e dopo è invece attivo il servizio amministrativo per la fatturazione. Se mancasse anche una sola di queste attività l’esperienza di Verdestate non sarebbe possibile. 
  • Costi Generali (1,91%): Allo stesso modo ci sono dei costi che non riguardano direttamente Verdestate ma che la Cooperativa deve sostenere se vuole portare avanti tutte le sue attività e quindi anche l’estate al Parco: sono i costi per il funzionamento della sede amministrativa (luce, riscaldamento, mutuo, cancelleria, PC…), per le attività del Consiglio di Amministrazione e della Direzione.
  • Quota reinvestita in attività sociali (5,03%): La Cooperativa Sociale ha tra i suoi valori più importanti quello di non essere a fine di lucro; vuol dire che i ricavi vengono utilizzati per sviluppare nuove progettualità sociali e permettere a META di proseguire il proprio lavoro sul territorio e offrire esperienze di benessere e crescita a giovani, famiglie, adulti.
  • Imposte (5,00%): E’ l’Imposta sul Valore Aggiunto che si trova nella quasi totalità dei beni e dei servizi che compriamo.
    Questa parte della quota di iscrizione non rientra tra i ricavi di META perché viene versata al fisco, con l’auspicio che serva a realizzare servizi per il bene pubblico utili ed efficaci. 
delbue-web

Lorenzo Delbue

Direttore di Cooperativa Sociale META Onlus

Leggi anche...

Mixability: tutte le attività dell’estate 2024

Le nostre attività invernali si sono concluse mercoledì 29 maggio, ma non temete, ...

San Rocco Summer Sport: un’estate all’insegna dello sport e dell’inclusione

San Rocco Summer Sport è una serie di attività sportive gratuite pensate per ...

Torneo 3×3: Basket e Pallavolo per tutti e tutte a Monza

META è entusiasta di annunciare il prossimo Torneo 3x3, che si terrà presso ...

12 maggio – Inaugurazione nuova gestione bar ristoro Cascina Costa Alta

Siamo lieti di invitarvi all’inaugurazione del bar di Cascina Costa Alta con la nuova gestione ...

I nostri servizi

Per le Istituzioni

Dall’accoglienza sociale alla riqualificazione di strutture ricettive, dagli interventi di sostegno per l’inclusione alla co-progettazione per rispondere ai bisogni emergenti.

Per le Scuole

Dai servizi di assistenza scolastica ai progetti educativi, attività di sostenibilità ambientale e di outdoor education.

Per le famiglie

Attività, feste, laboratori ed eventi per il tempo libero di bambini, ragazzi e adulti. Per crescere insieme divertendosi.

Torna in alto