Quattro libri per la Festa del Papà

cover-papa

La lettura ad alta voce ai bambini è una delle attività più importanti che i genitori possono fare per i loro figli. Non solo aiuta a sviluppare abilità linguistiche e cognitive, ma crea anche un momento di intimità e collegamento emozionale tra genitore e figlio. Questo mese vi segnaliamo quattro libri per festeggiare la festa del papà.

“Caro papà”, G. Van Genechten, ApeJunior, 2016
Io con il mio papà posso volare, ascoltare le storie, giocare al solletico e andare a cavallo. E voi? Quante cose belle fate con i vostri papà?
“Le mani di papà”, E. Jadoul, Babalibri, 2013
Mani che accolgono, mani che coccolano, mani che aiutano a crescere. Le mani dei papà sono proprio speciali. Un libro dolce che accompagna papà e mamme verso quell’importante momento in cui il proprio bambino comincia a muovere i primi passi da solo nel mondo.
“Dai papà!”, M. Maudet, Babalibri, 2021
Papà? Mi prendi sulle spalle?”, “Dai papà! Corri papà! Dai, forza papà!” Questo Super papà è davvero molto stanco ma, tornato a casa, può finalmente riposarsi..forse! Un libro tutto da ridere insieme al proprio papà.
“Qua! Qua! Papà?”, L. Scobie, Gallucci, 2021
Cosa può succedere durante una rilassante passeggiata tra i campi? Lo sa bene Ralph, un simpatico cagnolino, che tra alberi e fiori profumati trova un…scopritelo voi, insieme al vostro papà. Un libro per ridere e ricordarci che è bello sentirsi amati.

Ricordate che la lettura ad alta voce ai bambini non riguarda solo la scelta dei libri giusti. È anche importante creare un’esperienza di lettura emozionante per il tuo bambino. Ciò può essere fatto creando un’atmosfera di lettura accogliente e rilassante, come accendere una candela profumata o avvolgersi in una coperta. È anche utile sperimentare con diverse voci e intonazioni per creare personaggi vivaci, e coinvolgere il bambino con domande e commenti. Buona lettura!

Se hai già letto tutto e ti è rimasta voglia di scoprire altri titoli consigliati, clicca qui per accedere alla bibliografia completa.

campagnola

Silvia Campagnola

Sono educatrice e pedagogista, in Meta dal 2017. Lavoro nella scuola supportando bambini e ragazzi con disabilità, mi occupo di assistenza domiciliare minori e svolgo attività di supervisione pedagogica. Volontaria per Nati per Leggere: il programma nazionale di promozione alla lettura in famiglia per bambini da 0 a 6 anni.

Leggi anche...

Torneo 3×3: Basket e Pallavolo per tutti e tutte a Monza

META è entusiasta di annunciare il prossimo Torneo 3x3, che si terrà presso ...

12 maggio – Inaugurazione nuova gestione bar ristoro Cascina Costa Alta

Siamo lieti di invitarvi all’inaugurazione del bar di Cascina Costa Alta con la nuova gestione ...

Mixability: tutti i laboratori di maggio 2024

Ecco tutti gli appuntamenti dei laboratori Mixability di questo mese. I laboratori si ...

Sabato 25 maggio – Open Day Spazio Ludico Educativo Barlassina

Siete pronti a scoprire un mondo di gioco e apprendimento? Sabato 25 maggio, ...

I nostri servizi

Per le Istituzioni

Dall’accoglienza sociale alla riqualificazione di strutture ricettive, dagli interventi di sostegno per l’inclusione alla co-progettazione per rispondere ai bisogni emergenti.

Per le Scuole

Dai servizi di assistenza scolastica ai progetti educativi, attività di sostenibilità ambientale e di outdoor education.

Per le famiglie

Attività, feste, laboratori ed eventi per il tempo libero di bambini, ragazzi e adulti. Per crescere insieme divertendosi.

Torna in alto