Dodici mesi di attività e laboratori a partecipazione gratuita per supportare ragazzi e ragazze ( 11 – 14 anni) del quartiere San Rocco di Monza e le loro famiglie. Linee continue è un progetto con il contributo di Fondazione della Comunità Monza e Brianza per:
• riattivare percorsi di resilienza e spezzare il legame tra svantaggio e povertà educativa
• incrementare le reti di prossimità nell’aggancio dei minori e nella risposta ai bisogni di socialità dei giovani di San Rocco.
Un’opportunità per contribuire a generare una comunità accogliente, attenta e inclusiva. Clicca qui per scoprire tutte le modalità di donazione e sostenere questo progetto.
Il progetto prevede l’avvio di percorsi personalizzati e di laboratori all’interno della scuola secondaria di primo grado Sandro Pertini di San Rocco a Monza.
Azioni da settembre 2022 a settembre 2023
1) laboratori di “apprendere per apprendere” all’interno dell’istituto comprensivo Koinè. In particolare, organizzazione di attività in piccoli gruppi dedicate al potenziamento delle soft skills e di competenze specifiche per lo studio;
2) programmazione e attivazione di un centro estivo presso il C.A.S.E. Bussola di San Rocco della durata di due settimane all’inizio di settembre, periodo in cui solitamente scarseggiano iniziative rivolte ai minori, con l’intenzione anche di offrire ai genitori l’opportunità di una migliore conciliazione lavoro-famiglia;
3) percorsi personalizzati per minori in situazione di fragilità presso il C.A.S.E. Bussola;
4) attività sportive presso CASE Bussola rivolte a minori in situazioni di difficoltà in collaborazione con Associazioni e Società sportive presenti nel quartiere, contribuendo all’accessibilità ad attività extrascolastiche (sportive, culturali, ricreative).
In rete: Comune di Monza; istituto comprensivo Koiné; Astro Roller Skating; ASD Palextra; ASO San Rocco; parrocchia Quattro Evangelisti Monza; Gruppo Scout Agesci Monza 10.
Il C.A.S.E. Bussola è un presidio educativo a metà strada tra un luogo di aggregazione e una comunità. Ha la sua sede in via Paisiello 1 a Monza, nel territorio della ex Circoscrizione 3 e più precisamente nel cuore del quartiere di San Rocco.