Restiamo vicini mentre #restiamoacasa: audiolibri, tutorial e laboratori sul canale Youtube META

cover-video-yt

Consapevoli del fatto che il periodo che stiamo vivendo sia eccezionale, al di fuori di ogni possibile previsione, ci siamo fatti forza pensando a tutti voi, bambini, ragazzi, famiglie. Sì, anche se #restiamoacasa non possiamo aspettare con le mani in mano e quindi #metanonsiferma!

 

[smartvideo src=”https://www.youtube.com/watch?v=a0O2v2jiTFs” width=”1280″ height=”720″ responsive=true controls=true]

 

Il nostro servizio Infanzia si è lanciato nei video tutorial per bambini e genitori. Abbiamo creato una playlist Infanzia sul canale YouTube ufficiale di META per dare spazio a questa iniziativa, con video-articoli per riflettere sull’idea di bambino e sulla relazione di cura in famiglia, in un periodo così delicato come questo.

Per i bimbi dell’Asilo Nido Bolle di Sapone di Pozzuolo Martesana e i loro genitori, si è attivato un servizio a distanza sulla pagina Facebook del nido, che è diventata ancora più ricca insieme a questa  playlist YouTube. Numerosi video di letture, laboratori creativi e artistici, canzoni… moltissime proposte di attività da svolgere a casa insieme a mamma e papà.

Sempre per la fascia dei più piccoli (12-36 mesi) e per le loro famiglie, abbiamo attivato nuovi canali social per lo Spazio Ludico Educativo di Barlassina, un servizio del Comune di Barlassina gestito da META nell’ambito di un appalto consortile del Consorzio Comunità Brianza: una pagina Facebook dedicata e la playlist YouTube sul nostro canale. Tanti video con consigli di lettura, storie, narrazioni, indovinelli, canzoni, laboratori creativi, ma anche indicazioni pratiche.

Il Centro di aggregazione giovanile Bussola a Monza nel quartiere San Rocco ha avviato un servizio gratuito di ripetizioni via Skype (per info bussola.monza@metacoop.org o 3666345147) e lancia costantemente challenge ai ragazzi dal profilo Instagramdalla pagina Facebook. Inoltre sul profilo Instagram tutti i venerdì pomeriggio, dalle 18.00 alle 20.00, organizza aperitivi con DJ set “da urlo”.

Aspettando di ripartire davvero per il viaggio verso l’Isola dei Sogni, il servizio Estate ha raccolto spunti per laboratori da fare a casa e audiolibri in questa  playlist YouTube dedicata ai centri estivi per condividere con tutti voi le avventure della scorsa estate con audiolibri a puntate della storia dell’Albero dei Desideri, ricche di spunti e attività per passare il tempo a casa in modo divertente e creativo.

Gli eventi dell’Isola dei Sogni – Stagione 2019/20 tornano in una nuova veste “a distanza” nella playlist YouTube META dedicata, con video tutorial di Pasqua per bambini e col racconto della storia Il bosco incantato e lo stregone sgarbato.

L’emergenza sanitaria che stiamo affrontando è un percorso difficile, ma percorrerlo insieme ci permette di continuare a imparare, scoprire e, perché no, anche divertirsi a distanza. Quotidianamente ci rinnoviamo insieme per fare in modo che le persone siano tutte protagoniste di questo cambiamento che sta generando nuove e inaspettate opportunità.

Per tutte le comunicazioni ufficiali e gli approfondimenti sanitari in merito all’emergenza Coronavirus si rimanda alla news “Che cosa succede in META durante l’emergenza sanitaria Coronavirus“.

riccardosilano-web

Riccardo Silano

In META mi occupo di comunicazione dal 2015 e sono membro del CDA dal 2022. Il mio lavoro si muove tra creatività, tecnologia e innovazione sociale.

Leggi anche...

Domenica 7 aprile – Cesano sempre più blu!

Anche Mixability parteciperà al pomeriggio di festa e condivisione in occasione della Giornata Mondiale ...

Mixability: tutti i laboratori di aprile 2024

Ecco tutti gli appuntamenti dei laboratori Mixability di questo mese. I laboratori si ...

5 per mille 2024 – Il tuo contributo per rendere il C.A.S.E. Bussola sempre più inclusivo

Quest'anno destineremo i proventi del 5×1000 per supportare le attività educative del C.A.S.E ...

3 aprile – Dal Festival 2023 al Festival 2024

DAL FESTIVAL 2023 AL FESTIVAL 2024  Mercoledì 3 aprile, ore 18:00 al Capitol Anteo ...

I nostri servizi

Per le Istituzioni

Dall’accoglienza sociale alla riqualificazione di strutture ricettive, dagli interventi di sostegno per l’inclusione alla co-progettazione per rispondere ai bisogni emergenti.

Per le Scuole

Dai servizi di assistenza scolastica ai progetti educativi, attività di sostenibilità ambientale e di outdoor education.

Per le famiglie

Attività, feste, laboratori ed eventi per il tempo libero di bambini, ragazzi e adulti. Per crescere insieme divertendosi.

Torna in alto