In questo anno così particolare, la bicicletta è stata rivalutata come mezzo di trasporto pratico ed ecosostenibile… perché non continuare ad utilizzarla anche sabato 10 ottobre alla Biciclettata Verde?
L’obiettivo è quello di continuare a sensibilizzare gli abitanti del quartiere Triante, e non solo, all’uso della bicicletta come mezzo di trasporto dolce, imparando a scoprire, o riscoprire, le bellezze della città di Monza e del suo Parco.
Un’azione in pieno spirito green organizzata all’interno del progetto “Triante: un quartiere da salvare”, di cui Cooperativa META è capofila, grazie all’aiuto di Monza in Bici e di Croce Rossa Italiana, che assisteranno i partecipanti lungo l’intero percorso ciclistico.
Una menzione particolare va fatta agli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Mosè Bianchi di Monza, i quali nell’ambito del progetto di cittadinanza attiva Vedo Monza: Noi Giovani Cittadini – progetto di Brianza Solidale con Nuvolaverde, in collaborazione con la Consulta di Triante – parteciperanno alla biciclettata come accompagnatori. All’arrivo, in Cascina Costa Alta saranno presenti anche DESBRI che presenterà le attività del Distretto Economia Solidale in Brianza e la Ciclofficina Rinnova di Monza.
La biciclettata partirà dalla sede della Consulta di Triante, seguirà per un tratto il canale Villoresi, utilizzando la ciclabile fino ad arrivare a Porta Monza, per poi proseguire nel Parco, con arrivo a Cascina Costa Alta. Sui prati della Cascina, i gruppi di ciclisti verranno accolti dai banchetti della Croce Rossa Italiana e di Monza in Bici e dai laboratori creativo-sensoriali gratuiti per bambini 0-6 anni e 7-10 anni, condotti dagli educatori professionali META del centro estivo Verdestate.
Quando e dove?
- Sabato 10 ottobre.
- Ritrovo alle ore 14.00 dal Centro Civico di Triante (via Monte Amiata 21, Monza) con partenza alle ore 14.30.
- Arrivo alle ore 17.00 a Cascina Costa Alta (ingresso pedonale del Parco di Monza di via Costa Alta a Biassono, MB).
Posti limitati, gruppi scaglionati da 10 persone seguiti da una guida.
È necessario utilizzare la propria bicicletta.
Clicca qui per iscriverti gratuitamente alla Biciclettata Verde.
In caso di rinuncia, inviare una mail all’indirizzo iscrizioni@metacoop.org.
Successivamente all’iscrizione verranno comunicate le informazioni organizzative anche in merito alle disposizioni anti-COVID-19.
In caso di maltempo la biciclettata verrà rimandata a sabato 24 ottobre 2020.
Durante l’attività saranno rispettate le norme sanitarie attualmente in vigore, comprendenti la procedura di triage all’ingresso, con il controllo della temperatura per ogni partecipante. Partecipanti sopra i 6 anni d’età, accompagnatori e personale educativo dovranno essere muniti di mascherina, di loro proprietà, per quando non è garantito il distanziamento fisico di almeno un metro.
La biciclettata è organizzata da Cooperativa META insieme a Monza in Bici, Croce Rossa Italiana, Istituto di Istruzione Superiore Mosè Bianchi di Monza e Nuvolaverde ed è un’azione del Patto di Cittadinanza del Quartiere Triante, promosso dalla Consulta di Quartiere.
I Patti di Cittadinanza del Comune di Monza sono stati sottoscritti dal Sindaco Dario Allevi e dall’Assessore alla Partecipazione Andrea Arbizzoni.