Sabato 10 ottobre – Biciclettata Verde da Triante a Cascina Costa Alta

Biciclettata-Triante-Costa-Alta_10-ottobre

In questo anno così particolare, la bicicletta è stata rivalutata come mezzo di trasporto pratico ed ecosostenibile perché non continuare ad utilizzarla anche sabato 10 ottobre alla Biciclettata Verde? 

L’obiettivo è quello di continuare a sensibilizzare gli abitanti del quartiere Triante, e non solo, all’uso della bicicletta come mezzo di trasporto dolce, imparando a scoprire, o riscoprire, le bellezze della città di Monza del suo Parco.
Un’azione in pieno spirito green organizzata all’interno del progetto Triante: un quartiere da salvare”, di cui Cooperativa META è capofila, grazie all’aiuto di Monza in Bici e di Croce Rossa Italiana, che assisteranno i partecipanti lungo l’intero percorso ciclistico.
Una menzione particolare va fatta agli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Mosè Bianchi di Monza, i quali nell’ambito del progetto di cittadinanza attiva Vedo Monza: Noi Giovani Cittadini – progetto di Brianza Solidale con Nuvolaverde, in collaborazione con la Consulta di Triante  parteciperanno alla biciclettata come accompagnatori. All’arrivo, in Cascina Costa Alta saranno presenti anche DESBRI che presenterà le attività del Distretto Economia Solidale in Brianza e la Ciclofficina Rinnova di Monza.

La biciclettata partirà dalla sede della Consulta di Trianteseguirà per un tratto il canale Villoresi, utilizzando la ciclabile fino ad arrivare a Porta Monza, per poi proseguire nel Parco, con arrivo a Cascina Costa AltaSui prati della Cascina, i gruppi di ciclisti verranno accolti dai banchetti della Croce Rossa Italiana e di Monza in Bici e dai laboratori creativo-sensoriali gratuiti per bambini 0-6 anni e 7-10 annicondotti dagli educatori professionali META del centro estivo Verdestate. 

 

Quando e dove?

  • Sabato 10 ottobre.
  • Ritrovo alle ore 14.00 dal Centro Civico di Triante (via Monte Amiata 21, Monza) con partenza alle ore 14.30.
  • Arrivo alle ore 17.00 a Cascina Costa Alta (ingresso pedonale del Parco di Monza di via Costa Alta a Biassono, MB).

Posti limitati, gruppi scaglionati da 10 persone seguiti da una guida.
È necessario utilizzare la propria bicicletta.

Clicca qui per iscriverti gratuitamente alla Biciclettata Verde.

In caso di rinuncia, inviare una mail all’indirizzo iscrizioni@metacoop.org.

Successivamente all’iscrizione verranno comunicate le informazioni organizzative anche in merito alle disposizioni anti-COVID-19.

In caso di maltempo la biciclettata verrà rimandata a sabato 24 ottobre 2020. 

 

Durante l’attività saranno rispettate le norme sanitarie attualmente in vigore, comprendenti la procedura di triage all’ingresso, con il controllo della temperatura per ogni partecipante. Partecipanti sopra i 6 anni d’età, accompagnatori e personale educativo dovranno essere muniti di mascherina, di loro proprietà, per quando non è garantito il distanziamento fisico di almeno un metro. 

 

La biciclettata è organizzata da Cooperativa META insieme a Monza in Bici, Croce Rossa Italiana, Istituto di Istruzione Superiore Mosè Bianchi di Monza e Nuvolaverde ed è un’azione del Patto di Cittadinanza del Quartiere Triante, promosso dalla Consulta di Quartiere.
I Patti di Cittadinanza del Comune di Monza sono stati sottoscritti dal Sindaco Dario Allevi e dall’Assessore alla Partecipazione Andrea Arbizzoni. 

 

riccardosilano-web

Riccardo Silano

In META mi occupo di comunicazione dal 2015 e sono membro del CDA dal 2022. Il mio lavoro si muove tra creatività, tecnologia e innovazione sociale.

Leggi anche...

Domenica 7 aprile – Cesano sempre più blu!

Anche Mixability parteciperà al pomeriggio di festa e condivisione in occasione della Giornata Mondiale ...

Mixability: tutti i laboratori di aprile 2024

Ecco tutti gli appuntamenti dei laboratori Mixability di questo mese. I laboratori si ...

5 per mille 2024 – Il tuo contributo per rendere il C.A.S.E. Bussola sempre più inclusivo

Quest'anno destineremo i proventi del 5×1000 per supportare le attività educative del C.A.S.E ...

3 aprile – Dal Festival 2023 al Festival 2024

DAL FESTIVAL 2023 AL FESTIVAL 2024  Mercoledì 3 aprile, ore 18:00 al Capitol Anteo ...

I nostri servizi

Per le Istituzioni

Dall’accoglienza sociale alla riqualificazione di strutture ricettive, dagli interventi di sostegno per l’inclusione alla co-progettazione per rispondere ai bisogni emergenti.

Per le Scuole

Dai servizi di assistenza scolastica ai progetti educativi, attività di sostenibilità ambientale e di outdoor education.

Per le famiglie

Attività, feste, laboratori ed eventi per il tempo libero di bambini, ragazzi e adulti. Per crescere insieme divertendosi.

Torna in alto