Assistenza Domiciliare

Assistenza domiciliare rivolta a minori e adulti in condizioni di fragilità

Promuovere il benessere della persona all’interno del suo contesto di vita e del territorio di appartenenza attraverso progetti educativi individualizzati

Curriculum Vitae Meta 2008

Per chi

Minori in carico a SS di base, a Uonpia e Tutela Minori - Adulti e giovani adulti con disabilità in carico a SS di base

Utenti annuali 100

Dove

Clicca su una località per scoprire tutti i servizi attivi.

Quando

12 mesi all’anno

Il servizio si pone l’obiettivo di andare oltre il rapporto individuale con il singolo beneficiario. Particolare attenzione viene data al contesto familiare e territoriale che considera la persona inserita nella propria rete di relazioni e nella comunità.

Il lavoro educativo si basa sull’affiancamento alla persona allo scopo di svilupparne specifiche capacità/abilità psicofisiche e sociali. Partendo dall’esperienza relazionale, il fruitore sedimenta apprendimenti legati alla sfera della competenza comunicativa, della socializzazione e della relazione con l’altro.

L’educatore lavora sulla promozione dell’autonomia facendo attenzione anche ai fattori di rischio, in un’ottica di prevenzione. La famiglia è il luogo privilegiato dove la cura delle relazioni diventa un elemento centrale.

L’educatore svolge funzione di sostegno pedagogico, orientamento nel percorso educativo in atto, stimolazione all’assunzione di responsabilità genitoriali, monitoraggio delle dinamiche famigliari nell’ottica della protezione del minore.

Particolare attenzione viene data anche alla valorizzazione del territorio, attraverso l’attivazione di processi in grado di connettere i diversi interventi attivi, oltre che proporre esperienze socializzanti che qualifichino l’eperienza di socializzazione del beneficiario.

Qualità

ISO-9001_col-200

Questo servizio rientra nel sistema di gestione qualità certificato ISO9001:2015.

faes-web

Alessandro Faes

Lavoro in META dal 2008. Ho incrociato la cooperativa lavorando nel centro estivo di Brugherio e dopo pochi mesi sono entrato nell'equipe di Assistenza Domiciliare nel Comune di Seregno. In seguito nell'Assistenza Educativa Scolastica mi sono specializzato per la fascia d'età della scuola secondaria di secondo grado. Dal 2014 ho iniziato a coordinare l'equipe di ADM e, progressivamente, ho coordinato altri gruppi di lavoro. Dal 2017 sono membro del CDA e dal 2020 ricopro la carica di Vicepresidente.

Dal blog Meta

28 febbraio – Dal Festival 2022 al Festival 2023

L’appuntamento, organizzato dal Comitato Promotore del Festival del Parco di Monza, è l’occasione per condividere i risultati, le ...

Potrebbero interessarti anche...

Neetamente Meglio

La condizione di NEET (Not in Education, Employment, or ...

Muggiò Teens Lab – Esplora la creatività

Aggiornamento del 15/11/2022. A seguito delle numerose richieste, integriamo ...

Tetris

Le attività della semi-residenzialità TETRIS sono rivolte a ragazzi ...

C.A.S.E. Bussola

Un presidio educativo a metà strada tra un luogo ...

Assistenza Educativa Scolastica

I Servizi di Assistenza Educativa Scolastica (AES) in favore ...
Torna in alto