Assistenza Domiciliare

Assistenza domiciliare rivolta a minori e adulti in condizioni di fragilità

Promuovere il benessere della persona all’interno del suo contesto di vita e del territorio di appartenenza attraverso progetti educativi individualizzati

Curriculum Vitae Meta 2008

Per chi

Minori in carico a SS di base, a Uonpia e Tutela Minori - Adulti e giovani adulti con disabilità in carico a SS di base

Utenti annuali 100

Quando

12 mesi all’anno

Il servizio si pone l’obiettivo di andare oltre il rapporto individuale con il singolo beneficiario. Particolare attenzione viene data al contesto familiare e territoriale che considera la persona inserita nella propria rete di relazioni e nella comunità.

Il lavoro educativo si basa sull’affiancamento alla persona allo scopo di svilupparne specifiche capacità/abilità psicofisiche e sociali. Partendo dall’esperienza relazionale, il fruitore sedimenta apprendimenti legati alla sfera della competenza comunicativa, della socializzazione e della relazione con l’altro.

L’educatore lavora sulla promozione dell’autonomia facendo attenzione anche ai fattori di rischio, in un’ottica di prevenzione. La famiglia è il luogo privilegiato dove la cura delle relazioni diventa un elemento centrale.

L’educatore svolge funzione di sostegno pedagogico, orientamento nel percorso educativo in atto, stimolazione all’assunzione di responsabilità genitoriali, monitoraggio delle dinamiche famigliari nell’ottica della protezione del minore.

Particolare attenzione viene data anche alla valorizzazione del territorio, attraverso l’attivazione di processi in grado di connettere i diversi interventi attivi, oltre che proporre esperienze socializzanti che qualifichino l’eperienza di socializzazione del beneficiario.

faes-web

Alessandro Faes

Lavoro in META dal 2008. Ho incrociato la cooperativa lavorando nel centro estivo di Brugherio e dopo pochi mesi sono entrato nell'equipe di Assistenza Domiciliare nel Comune di Seregno. In seguito nell'Assistenza Educativa Scolastica mi sono specializzato per la fascia d'età della scuola secondaria di secondo grado. Dal 2014 ho iniziato a coordinare l'equipe di ADM e, progressivamente, ho coordinato altri gruppi di lavoro. Dal 2017 sono membro del CDA e dal 2020 ricopro la carica di Vicepresidente.

Potrebbero interessarti anche...

C.A.S.E. Bussola

Un presidio educativo a metà strada tra un luogo ...

Assistenza Educativa Scolastica

I Servizi di Assistenza Educativa Scolastica (AES) in favore ...
Torna su