Housing Sociale

Opportunità abitative per persone in condizioni di vulnerabilità

Per favorire percorsi volti all’autonomia abitativa attraverso un progetto individualizzato supportato da un accompagnamento educativo.

housing sociale

Per chi

Uomini e donne singoli, giovani adulti e in prosieguo amministrativo, nuclei familiari monoparentali e interi.

Utenti annuali 35

Dove

Clicca su una località per scoprire tutti i servizi attivi.

Quando

Il servizio è attivo
365 giorni all’anno

 

Il nostro servizio di Housing Sociale offre opportunità abitative a soggetti giovani e adulti, in differenti condizioni di vulnerabilità. Il servizio è inoltre idoneo all’accoglienza di persone senza fissa dimora o di persone che vivono una situazione di rischio nel proprio nucleo famigliare e necessitano di essere spostate.

In tutti questi casi la nostra proposta combina l’approccio “housing first” con il supporto educativo: crediamo che offrire un posto sicuro, pulito e decoroso dove abitare e sostenere i bisogni primari siano le premesse necessarie per costruire qualsiasi percorso di autonomia e valorizzazione della persona.

Per noi occuparsi di housing sociale significa offrire percorsi di sostegno alla residenzialità temporanea e di accompagnamento verso l’autonomia, in stretta connessione con processi di apprendimento e avvicinamento al lavoro e di integrazione sociale. Partendo dagli spazi e dalle relazioni di immediata prossimità, gli operatori educatori META si prendono cura di mettere a proprio agio gli accolti, favorendone l’integrazione all’interno del vicinato e del quartiere che li ospita.

L’accoglienza avviene su invio dei Servizi Sociali del territorio con cui si costruisce un progetto ad hoc per ogni caso coinvolgendo anche lo stesso utente. Nel periodo che trascorrono con noi, le persone sperimentano un momento di tranquillità dalla fatica di trovare un alloggio dopo un periodo traumatico della loro vita. I nostri operatori sono educatori che accompagnano e guidano le persone a definire i propri obiettivi considerandone limiti e potenzialità, riscoprendo le proprie risorse per potenziarle e riqualificarle. Ogni progetto attivato viene inoltre sottoposto a un monitoraggio costante da parte dell’equipe educativa che coinvolge ciclicamente anche il servizio inviante, in un’ottica di condivisione degli avanzamenti e delle criticità rilevate.

Le persone che iniziano un percorso di housing sociale spesso hanno una storia caratterizzata da forte disagio socio economico e/o eventi traumatici. Spesso manifestano apatia sociale, non hanno consapevolezza delle proprie competenze e non sono motivate a mettersi in gioco per riconquistare la propria autonomia. Il lavoro degli operatori educatori META parte dalla conoscenza e dalla fiducia reciproca per innescare un graduale processo che porti le persone accolte ad analizzare le proprie fragilità. Questa maggiore consapevolezza è il punto di partenza per tornare protagonisti della propria esistenza. In questo percorso META mette in campo un’offerta multidisciplinare affiancando professionalità specifiche come psicologi ed educatori di assistenza domiciliare, che sostengono l’utente in modo mirato sui vari bisogni individuati.

Allegati

Documenti utili per conoscere dettagli e modalità di accesso relative al servizio di housing sociale.

Un sistema a rete per l’abitare sociale in Brianza

Scarica

Griglia conoscitiva del caso

Scarica

Riconoscimenti

Sistema a Rete per l’Abitare Sociale in Brianza nasce da bando Cariplo 60/2012 “Promuovere l’abitare sociale nelle comunità territoriali”.

Ad oggi il Sistema a Rete per l’Abitare Sociale in Brianza è costituito da META, CCB, Natur&, Novomillennio, Pop, Spazio Giovani e Sociosfera.

fbthdr

Federica Zanardo

Sono nata a Varese nel 1987. Lavoro in META dal 2008 e mi occupo di Housing Sociale dal 2017. Laureata in "Diritti dell'uomo ed etica della cooperazione internazionale" a Bergamo, ho completato i miei studi presso il Migrants Resource Center di Londra.

Potrebbero interessarti anche...

SAI Sistema Accoglienza e Integrazione

Ripartenza. Questa è una delle parole chiave dei servizi ...

Accoglienza migranti

Crediamo che la buona accoglienza inizi con l'incontro dell'altro, ...
Torna in alto