Arriva la Foresteria Lombarda “CARRO ROOMS”: un nuovo spazio per l’inclusione nel centro di Monza
Il centro di Monza si arricchisce di una nuova struttura dedicata all’ospitalità e all’inclusione sociale: l’11 luglio 2024 […]
Leggi tuttoPer favorire percorsi volti all’autonomia abitativa attraverso un progetto individualizzato supportato da un accompagnamento educativo.
Uomini e donne singoli, giovani adulti e in prosieguo amministrativo, nuclei familiari monoparentali e interi.
Utenti annuali 35
Clicca su una località per scoprire tutti i servizi attivi.
Il servizio è attivo
365 giorni all’anno
Il nostro servizio di Housing Sociale offre opportunità abitative a soggetti giovani e adulti, in differenti condizioni di vulnerabilità. Il servizio è inoltre idoneo all’accoglienza di persone senza fissa dimora o di persone che vivono una situazione di rischio nel proprio nucleo famigliare e necessitano di essere spostate.
In tutti questi casi la nostra proposta combina l’approccio “housing first” con il supporto educativo: crediamo che offrire un posto sicuro, pulito e decoroso dove abitare e sostenere i bisogni primari siano le premesse necessarie per costruire qualsiasi percorso di autonomia e valorizzazione della persona.
Per noi occuparsi di housing sociale significa offrire percorsi di sostegno alla residenzialità temporanea e di accompagnamento verso l’autonomia, in stretta connessione con processi di apprendimento e avvicinamento al lavoro e di integrazione sociale. Partendo dagli spazi e dalle relazioni di immediata prossimità, gli operatori educatori META si prendono cura di mettere a proprio agio gli accolti, favorendone l’integrazione all’interno del vicinato e del quartiere che li ospita.
L’accoglienza avviene su invio dei Servizi Sociali del territorio con cui si costruisce un progetto ad hoc per ogni caso coinvolgendo anche lo stesso utente. Nel periodo che trascorrono con noi, le persone sperimentano un momento di tranquillità dalla fatica di trovare un alloggio dopo un periodo traumatico della loro vita. I nostri operatori sono educatori che accompagnano e guidano le persone a definire i propri obiettivi considerandone limiti e potenzialità, riscoprendo le proprie risorse per potenziarle e riqualificarle. Ogni progetto attivato viene inoltre sottoposto a un monitoraggio costante da parte dell’equipe educativa che coinvolge ciclicamente anche il servizio inviante, in un’ottica di condivisione degli avanzamenti e delle criticità rilevate.
Le persone che iniziano un percorso di housing sociale spesso hanno una storia caratterizzata da forte disagio socio economico e/o eventi traumatici. Spesso manifestano apatia sociale, non hanno consapevolezza delle proprie competenze e non sono motivate a mettersi in gioco per riconquistare la propria autonomia. Il lavoro degli operatori educatori META parte dalla conoscenza e dalla fiducia reciproca per innescare un graduale processo che porti le persone accolte ad analizzare le proprie fragilità. Questa maggiore consapevolezza è il punto di partenza per tornare protagonisti della propria esistenza. In questo percorso META mette in campo un’offerta multidisciplinare affiancando professionalità specifiche come psicologi ed educatori di assistenza domiciliare, che sostengono l’utente in modo mirato sui vari bisogni individuati.
Nuovi modi di abitare per dare diritti a tutti
Il centro di Monza si arricchisce di una nuova struttura dedicata all’ospitalità e all’inclusione sociale: l’11 luglio 2024 […]
Leggi tutto