Un’altra emergenza o l’opportunità di guardare oltre? #brianzacheaccoglie 2023
Cooperativa META, insieme a RTI Bonvena, con capofila Consorzio Comunità Brianza, diffonde e sostiene la campagna “#brianzacheaccoglie2023. Un’altra […]
Leggi tuttoPer favorire l’inserimento socio-economico delle persone accolte. Promozione dell’autonomia, attività di formazione, integrazione e sensibilizzazione.
Enti Locali - Associazioni di promozione sociale - Agenzie Educative - Agenzie per il lavoro - Scuole
Utenti annuali 35
Clicca su una località per scoprire tutti i servizi attivi.
12 mesi all’anno
Ripartenza. Questa è una delle parole chiave dei servizi dedicati all’accoglienza. Ripartire significa intraprendere un viaggio simbolico verso la riconquista della propria vita e, per fare questo, è necessario un luogo sicuro e protetto. Una casa, operatori di riferimento, formazione e lavoro sono i principali ingredienti del progetto SAI, che accetta la sfida dell’integrazione e dell’inclusione in una società che cambia, influenzata dagli eventi che la modificano e la trasformano.
I beneficiari del progetto sono persone titolari di protezione internazionale, provengono da ogni parte del mondo e si trovano in Italia con l’obiettivo di iniziare una nuova vita. Sono identità spezzate, segmentate, talvolta interrotte dagli eventi della vita. Questo è dunque il primo grande passo: recuperare la propria dignità e prendere coscienza di sè. Siamo convinti che per fare questo sia necessario il confronto con l’altro affinché siano le relazioni a restituire alle persone quella parte di umanità negata.
La regia del progetto è in capo agli Enti Locali: i comuni si mettono in gioco per rispondere ai bisogni di quelli che saranno futuri cittadini e che diventeranno parte integrante della comunità. Nell’ottica della co-progettazione tra le amministrazioni e le realtà del Terzo Settore si intrecciano competenze e sinergie che considerano il raggiungimento dell’autonomia socio-economica dei beneficiari un altro grande obiettivo. Il progetto SAI eroga sì servizi come la formazione, l’accompagnamento, il lavoro e la cura, ma è soprattutto un luogo dove poter sperimentare l’importanza dei legami e del sentirsi parte di un territorio.
Il gruppo di lavoro è composto da un’equipe multidisciplinare che integra le diverse competenze per un’accoglienza a 360 gradi dei beneficiari. Gli operatori, lavorando con gli ospiti e in collaborazione con l’Ente Locale, definiscono i progetti individualizzati nel rispetto della singolarità degli individui. Ogni beneficiario del progetto diventa quindi il vero protagonista della propria vita, nella co-responsabilità delle scelte.
Gli obiettivi individuali sono finalizzati a realizzare percorsi di inserimento differenziati, a seconda delle aspirazioni, delle attitudini e delle esigenze dei beneficiari.
Tra i servizi di accompagnamento ci sono la formazione, la scolarizzazione, l’inserimento lavorativo, il supporto all’autonomia abitativa e l’accompagnamento legale. Oltre agli obiettivi specifici per gli accolti, il progetto SAI vuole promuovere una cultura dell’accoglienza, lavorando nei territori e con i territori.
In META mi occupo di progetti di accoglienza dal 2022
Cooperativa META, insieme a RTI Bonvena, con capofila Consorzio Comunità Brianza, diffonde e sostiene la campagna “#brianzacheaccoglie2023. Un’altra […]
Leggi tutto“C’è chi parte per amore, per lavoro, per turismo e poi ci sono quelli che partono per inseguire […]
Leggi tuttoUna serata per combattere pregiudizi e provare ad abbattere quei muri che ancora oggi si innalzano nelle città, […]
Leggi tutto