Spazio ludico educativo Barlassina

Un luogo di relazione, cura e cultura per la Prima Infanzia

12357088_1086372154720334_3913682720890072180_o

Per chi

Bambini dai 12 ai 36 mesi

Dove

Clicca su una località per scoprire tutti i servizi attivi.

Quando

Dai 2 ai 5 incontri settimanali

Uno spazio dedicato alla Prima Infanzia

CHE COS’E’ LO SPAZIO LUDICO EDUCATIVO DI BARLASSINA

Lo Spazio Ludico Educativo è un Centro Prima Infanzia Comunale gestito nell’ambito di una Co-Progettazione tra l’Assessorato ai Servizi Sociali di Barlassina e le Cooperative Sociali Meta e Spazio Giovani.
Si rivolge a bambini/e tra i 12 ed i 36 mesi di età.
Negli stessi locali si organizzano anche Percorsi Laboratoriali per bambini dai 12 mesi ai 6 anni con un familiare presente.

E’ uno spazio di incontro e di valorizzazione dell’esperienza infantile e un’occasione di scambio e di sostegno tra genitori o adulti che quotidianamente si prendono cura del bambino, con la possibilità di operare una riflessione sul proprio ruolo genitoriale grazie alla presenza delle figure educative professionali.

Vuole essere un servizio che affianca e sostiene la famiglia nella realizzazione di un progetto educativo che ha come nodo centrale la socializzazione e la crescita personale attraverso esperienze di gioco libero e organizzato in uno spazio accogliente e a misura di bambino.

Qui la comunità che vi fa parte si racconta e condivide un percorso significativo progettando il futuro.

LA NOSTRA IDEA DI SERVIZIO: DOVE IO DIVENTA NOI

Si tratta di uno Spazio Educativo in quanto si basa su un pensiero che mette al centro ogni singola persona e che vede la sua maggiore espressione sia nell’importanza del gioco esplorativo e di scoperta sia nel mettere in dialogo le esperienze vissute all’interno e all’esterno. È un luogo dove trova spazio la creatività e la passione delle persone che lo vivono.

Qui vi è l’occasione di raccontarsi e di condividere pensieri e emozioni sull’essere genitori e nonni. Nella relazione con gli altri, il bambino dal canto suo rafforza il suo senso di identità, di sicurezza e di appartenenza al gruppo. È così uno Spazio di Relazioni e Luogo di Cultura sulla Prima Infanzia.

Uno Spazio di Cura dove si dà un grande valore all’accoglienza e all’ascolto. Ogni gesto, parola, pensiero è importante. Il bambino e la sua famiglia si sentono pensati e riconosciuti nella loro eccezionale individualità. Particolare cura si dà anche all’allestimento degli spazi all’interno del servizio e nel giardino ad uso esclusivo, spazi costruiti per i momenti delle letture, dei giochi in piccolo gruppo e per l’espressione della creatività utilizzando materiali sicuri, per lo più naturali.

LA NOSTRA IDEA DI BAMBINO

Pensiamo che ogni bambino sia a sé e che abbia le proprie competenze e idee. Sa costruire la sua esperienza di crescita in modo attivo e personale.

È curioso e questo lo fa essere un ricercatore attento, che ama scoprire e vedere da vicino. Ogni bambino vuole anche toccare per conoscere le cose ed è fiducioso mentre fa prove e sperimenta. Vuole giocare in particolare a contatto con la natura. Apprende per esperienza diretta, con tutto il suo corpo, usando i sensi ed emozionandosi. Chiede sicurezza, sotto diversi aspetti, ma soprattutto di essere amato.

Crediamo che i bambini abbiano il diritto a stare con gli altri coetanei, facendo esperienze di gioco che lo “aprono al mondo”.

L’iscrizione viene effettuata presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune. L’ammissione alla frequenza viene comunicata direttamente dal coordinatore pedagogico alla famiglia.

All’interno di questo spazio adulto e bambino possono ritagliarsi un momento speciale, un’occasione in più per passare del tempo di qualità insieme. Si pone massima cura alle relazioni e all’offerta educativa abitando e valorizzando un contesto accogliente e inclusivosolidale e cooperativo oltre che educativo. Il servizio è realizzato con operatori in possesso di Laurea in Scienze dell’Educazione o di titolo di Educatore Professionale socio-pedagogico, con un rapporto educatore-bambino di 1:7. È prevista la compresenza di due educatrici ad ogni apertura del servizio. E’ un servizio accreditato e rientra nei nostri servizi certificati secondo la normativa Uni en iso 9001: 2015 e si attiene alla procedura denominata pro-inf.

TARIFFE SPAZIO LUDICO ANNO 2022-23

Tariffa annua a partire da 270 euro.

Dipende da ISEE, se si è residenti o non residenti e dalla tipologia di frequenza.

La tariffa è indipendente dalla data di inserimento e di eventuali ritir/assenze del bambino/a.

Il pagamento della quota di iscrizione annua e della rata avverrà solo in seguito alla conferma – data alla famiglia dalla coordinatrice del servizio – dell’ammissione alla frequenza.

La tariffa include la frequenza, l’assicurazione e i materiali. Alla merenda e ai pannolini pensa la famiglia.

Contatti

Referente amministrativa per info su iscrizione e costi:
Tel. 0362-5770228 Email: sociale@comunebarlassina.it

Spazio Ludico-Educativo per info sull’offerta educativa e sull’organizzazione del servizio:
Tel. 0362-5770261  Email: infanzia@metacoop.org

Comune Barlassina Logo

Qualità

ISO-9001_col-200

Questo servizio rientra nel sistema di gestione qualità certificato ISO9001:2015.

meta

Spazio ludico educativo Barlassina

Per info sull’offerta educativa e sull’organizzazione del servizio

Dal blog Meta

Un barattolo di storie per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza allo Spazio Ludico Educativo di Barlassina

Ogni anno il 20 novembre si celebra la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Quest'anno i bambini, ...

Un libro al giorno aspettando Natale

Lo sentite anche voi questo scampanellio nell’aria, questa sensazione magica che inebria i nostri cuori? E il profumo ...

Benvenuti consigli di lettura 0-6 anni per una rilassante Estate

Finalmente la tanto attesa stagione di sole, tuffi e grandi scorpacciate di gelato è arrivata. Benvenuta cara Estate! Dopo ...

Potrebbero interessarti anche...

Campus Invernale del Comune di Muggiò

DESTINATARI DEL SERVIZIOIl servizio è rivolto prioritariamente ai bambini residenti ...

Asilo Nido Bolle di Sapone a Pozzuolo Martesana

Il Nido Bolle di Sapone È un servizio privato ...
Torna in alto