Tetris
Servizio Semiresidenzialità Tetris rivolto a ragazzi 11-15 anni in carico ai Servizi Sociali
Promuovere la crescita armonica dell’individuo tramite una progettazione personalizzata e il sostegno del ruolo genitoriale.
Le attività della semi-residenzialità TETRIS sono rivolte a ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 11 e i 15
anni che hanno le seguenti caratteristiche:
• Essere in carico presso i Servizi Sociali Territoriali
• Marcato disagio comportamentale e/o relazionale
• Marcata difficoltà a stare in autonomia in un percorso formativo
• Problematiche familiari legate alle difficoltà di gestione del minore
• La mancanza di adeguati strumenti che permettano di ottimizzare gli sforzi per il raggiungimento dei
compiti di sviluppo
L’’equipe offre la possibilità di inserimento anche ai minori con disturbi dell’apprendimento e con disabilità
(lieve/moderata), con una progettualità specifica e individualizzata.
Offerta e strutturazione del Servizio
La semi-residenzialità TETRIS svolge le sue attività presso le sedi di San rocco e San Fruttuoso, il Servizio è aperto dal 1 Settembre al 31 Luglio secondo i seguenti giorni di apertura: Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 14.30 alle 17.30, con possibilità aggiuntiva di fruire del servizio di pranzo/trasporto dalle 13.30 alle 14.30. L’accesso dell’utenza al Servizio è subordinato all’invio diretto dei Servizi Sociali Territoriali dei Comuni del Distretto di Monza, Brugherio e Villasanta.
La semi-residenzialità “Tetris” – San Rocco/San Fruttuoso offre nella quota di iscrizione mensile i seguenti Servizi:
1) Aperture pomeridiane presso le sedi di San rocco e San fruttuoso nei giorni di Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 14.30 alle 17.30, nel periodo che intercorre tra il 1 Settembre e il 30 Giugno di ogni anno. Durante le aperture è prevista la presenza di due educatori professionali in servizio che, al massimo della capienza, gestiscono i minori in un rapporto educativo massimo di 1 a 6. Il Servizio inoltre prevede la presenza di un educatore Jolly (una volta la settimana) con il compito di attivare specifiche proposte laboratoriali rivolte ai minori in carico (valorizzando eventuali progetti in sottogruppo per particolari esigenze definite nei PP degli utenti in carico).
Strutturazione delle attività:
- Sostegno allo svolgimento dei compiti scolastici (15 – 16.30 con attivazione di percorsi specifici rivolti ai frequentanti classi Terze della Scuola Secondaria di Primo Grado: Orientamento alla scuola Superiore (Ottobre – Dicembre) epreparazione ed accompagnamento esami di Terza Media (Aprile -Giugno).
- Attività socio-educativa (16.30 – 17.30): Laboratori artistici e creativi, percorsi legati alle differenze di genere, uscite sul territorio, libera aggregazione, ecc.
Il Numero di giorni di frequenza alle attività è modulabile sulla base dei bisogni del singolo utente in carico
(da 1 a 3 giorni la settimana).
Il Servizio accoglie utenti certificati
2) Osservazione e Profilazione Socio Educativa degli utenti inseriti: osservazione partecipante continua nello svolgimento attività, pacchetto di 4 colloqui psicologici di inserimento con il minore e 2 con la famiglia per profilazione in ingresso e definizione dei Progetto Educativi Individualizzati.
3) Attività con i genitori: colloqui periodici con le famiglie degli utenti incarico nella fase di svolgimento progettuale (almeno 3 all’anno per ogni utente in carico) e incontri di riflessione sulle funzioni genitoriali di
gruppo (“gruppo genitori” degli utenti frequentanti).
Dalila Magni
Psicoterapeuta e coordinatrice del centro educativo diurno Tetris nel quartiere San Rocco di Monza