Social Nomads in Italia: META accoglie i videomaker che non si fermano mai

social-nomads

Per noi l’accoglienza è una pratica quotidiana, ma il caso di Young-Min e Sang-Mok è fuori dall’ordinario anche per noi: questi due ragazzi coreani si sono avvicinati al mondo del no-profit dopo un’esperienza di volontariato in Nepal e ora girano il mondo alla caccia di imprese sociali, per realizzare un documentario del loro fantastico viaggio.

Si presentano come Social Nomads: sono due ragazzi coreani che amano viaggiare e produrre video. Hanno deciso di mettere assieme queste due passioni e girare il mondo, per raccontare le storie delle social enterprises che incontrano lungo il loro cammino. In una logica di scambio interculturale e di vantaggio reciproco, mettono le loro skill di videomaking al servizio delle realtà che li ospitano: in cambio non chiedono un compenso in denaro, ma solo vitto e alloggio.

Il loro viaggio è cominciato il primo di agosto: sono partiti dalla Corea alla volta del Sud Est Asiatico per proseguire verso l’India, l’Africa, l’Europa e l’America. Vi sembra un’idea ai limiti della follia? Noi abbiamo deciso di far parte della loro impresa. In questo momento i due social nomads, arrivati a Monza il 7 novembre, si trovano nel pieno del loro soggiorno brianzolo, ospiti di Cooperativa Meta Sociale Onlus e Consorzio Cmunità Brianza presso l’Ostello Costa Alta nel cuore del Parco di Monza.  Si sono già messi al lavoro per raccogliere il materiale necessario a raccontare la nostra realtà.

Le tappe dell’avventura Social Nomads sono in costante rivisitazione sulla base della presenza e disponibilità delle imprese sociali dei Paesi dove intendono fermarsi, viaggiano solo con il denaro necessario per gli spostamenti, un cambio di vestiti e le loro fotocamere.

Successivamente i “nostri” nomadi si sposteranno presso l’Ostello Oasi di Baggero, dove avranno la possibilità di rilassarsi mentre lavorano alla post-produzione di quanto filmato a Monza e dintorni

Noi non vediamo l’ora di vedere i risultati del loro lavoro, e voi?

Ecco un estratto del loro viaggio: un hotel che li ha ospitati per qualche giorno in Cambogia.

riccardosilano-web

Riccardo Silano

In META mi occupo di comunicazione dal 2015 e sono membro del CDA dal 2022. Il mio lavoro si muove tra creatività, tecnologia e innovazione sociale.

Leggi anche...

Quanto costa il centro estivo Verdestate nel Parco di Monza

Ogni anno la nostra Cooperativa, attraverso il proprio Bilancio Sociale, rende conto di ...

San Rocco Summer Sport: un’estate all’insegna dello sport e dell’inclusione

San Rocco Summer Sport è una serie di attività sportive gratuite pensate per ...

Torneo 3×3: Basket e Pallavolo per tutti e tutte a Monza

META è entusiasta di annunciare il prossimo Torneo 3x3, che si terrà presso ...

12 maggio – Inaugurazione nuova gestione bar ristoro Cascina Costa Alta

Siamo lieti di invitarvi all’inaugurazione del bar di Cascina Costa Alta con la nuova gestione ...

I nostri servizi

Per le Istituzioni

Dall’accoglienza sociale alla riqualificazione di strutture ricettive, dagli interventi di sostegno per l’inclusione alla co-progettazione per rispondere ai bisogni emergenti.

Per le Scuole

Dai servizi di assistenza scolastica ai progetti educativi, attività di sostenibilità ambientale e di outdoor education.

Per le famiglie

Attività, feste, laboratori ed eventi per il tempo libero di bambini, ragazzi e adulti. Per crescere insieme divertendosi.

Torna in alto