Volontari al C.A.S.E. Bussola di Monza? A San Rocco oggi si può!

Volontari all'opera nello Spazio Compiti Bussola di Monza

“Non dimenticare che dare gioia dà anche gioia” (F. Nietzsche)

Non solo compiti ma anche occasioni per socializzare e stringere amicizie: è attraverso lo scambio reciproco che si possono generare occasioni di confronto e nuove opportunità di crescita.

Un’ora e mezza alla settimana del proprio tempo da regalare ai ragazzi del C.A.S.E. Bussola di Monza nel quartiere San Rocco: un piccolo gesto ma di grande valore per chi frequenta lo Spazio Compiti del Centro Assistenza Socio Educativa gestito dalla Cooperativa Meta. Negli spazi di via Paisiello 1 volontari ed educatori professionali lavorano insieme per accogliere ragazzi dagli 11 ai 14 anni nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 16.30.

PERCHE’ DIVENTARE VOLONTARIO

“Abbiamo il desiderio di migliorare il nostro lavoro educativo; il supporto dei volontari aumenta la qualità del nostro intervento – spiega Davide Russo educatore alla Bussola – i compiti spesso sono un mezzo per entrare in relazione con i ragazzi. Insieme ai volontari possiamo rendere lo Spazio Compiti un luogo di prossimità, in un clima ancora più familiare”. Per il gruppo di volontari, che si spera possa arrivare a 15, ci sarà anche una piccola formazione. “Vogliamo offrire a tutti coloro che vorranno aiutarci un supporto formativo – prosegue Davide – alla Bussola non si è mai da soli, l’importante è avere tanta motivazione”. L’esperienza è abilitata al riconoscimento dei crediti formativi per gli studenti che ne avessero bisogno, previo accordo con l’Istituto Scolastico di provenienza.

CHE COS’E’ IL CASE BUSSOLA?

Attivo a Monza dal 1991, il Centro “La Bussola” vanta un’esperienza pluridecennale nel supporto alla crescita e all’educazione dei ragazzi. Punto di riferimento storico del quartiere di San Rocco è un luogo di incontro aperto a tutti, una “casa dalla porta aperta” dove si respira un clima familiare e di amicizia. Lo Spazio Compiti è un servizio attivo da più di 10 anni che opera in sinergia con le scuole del territorio e genera occasioni di incontro tra i ragazzi e i volontari, grazie al supporto nello svolgimento dei compiti.

INFORMAZIONI UTILI

Chiunque fosse interessato può prendere un appuntamento telefonando al numero 3666345147 o mandando una mail a bussola.monza@metacoop.org.

Puoi seguire le attività del C.A.S.E. Bussola anche sulle pagine Facebook e Instagram. Ti aspettiamo!