Aperte le iscrizioni per Green Go, il campus internazionale nel Parco di Monza tra avventure outdoor e discipline STEM

Dal 31 agosto all’8 settembre 2021 per vivere un’esperienza internazionale con ragazzi europei, tra avventure all’aria aperta, tecnologie e lingua inglese, con incontri preparatori.

HAI TRA I 14 E I 16 ANNI? SEI APPASSIONATO DI TECNOLOGIA E HAI A CUORE L’AMBIENTE IN CUI VIVIAMO?

Siamo alla ricerca di ragazzi come te per “Green Go”! Il campus internazionale in lingua inglese per vivere avventure outdoor nel Parco di Monza, sviluppando le conoscenze nelle discipline STEM.

Un campus per apprendere le scienze divertendoti, per relazionarti e per socializzare con i tuoi pari provenienti dagli altri paesi europei, e anche per esercitarti con la lingua inglese.

Il progetto “GREEN GO: an educational experience through STEM disciplines and outdoor adventures” (n. 2020-2-IT03-KA105-018963), approvato dal programma europeo Erasmus+: Youth in Action – Azione chiave 1, consiste in un campus internazionale nel Parco di Monza, che avrà come base di appoggio Cascina Costa Alta. Il campus sarà preceduto da interessanti attività preparatorie sulle materie scientifico-tecnologiche in vista delle attività estive, a partire da questa primavera.

Per questo siamo alla ricerca di ragazzi italiani dai 14 ai 16 anni interessati alle materie STEM che abbiano voglia di intraprendere un originale percorso propedeutico alla partecipazione al campus in lingua inglese con altri ragazzi della stessa età e con le stesse passioni per la tecnologia e l’ambiente, provenienti da altri 4 paesi europei: Serbia, Turchia, Grecia e Portogallo.

Nell’ottica dell’inclusione, è anche possibile la partecipazione di ragazzi con disabilità che siano interessati alle scienze applicate, previo colloquio conoscitivo con la coordinatrice del progetto.

IL PROGRAMMA DEL PROGETTO

  1. Si parte in primavera con degli incontri preparatori in presenza e online, in modo che i ragazzi italiani possano fare gruppo tra loro e con i ragazzi degli altri paesi europei. Tutti i partecipanti potranno uniformarsi sulle conoscenze scientifiche necessarie alla partecipazione al campus estivo. Le date degli incontri verranno scelte dai ragazzi insieme alla coordinatrice del progetto, una volta formato il gruppo.
  2. Il campus si terrà da martedì 31 agosto a mercoledì 8 settembre 2021 presso Cascina Costa Alta nel Parco di Monza.

Orari del campus: dalle 8.30-9.00 alle 18.00.
Per i ragazzi italiani sarà possibile cenare con i ragazzi degli altri paesi europei con cui trascorreranno le giornate di campus.

Le attività del campus saranno di monitoraggio e analisi delle acque, con un affondo sia sull’inquinamento, sia sulla flora e la fauna presente nel Parco della Valle del Lambro. Sono previste attività pratiche, esperimenti tecnologici, gite, conferenze di esperti, e delle esperienze di semi-residenzialità con l’organizzazione di due “notti in tenda” nel Parco di Monza.

COME PARTECIPARE AL PROGETTO

Per partecipare al progetto “Green Go” dovrai iscriverti tramite il modulo online che trovi in fondo a questa pagina.

Grazie al contributo dell’Agenzia Nazionale dei Giovani e al Programma europeo Erasmus+: Youth in Action – Azione chiave 1, l’esperienza ha un costo di 150 euro, comprensivo di tutte le attività del campus e della fase iniziale preparatoria.

La transazione dell’acconto di 50 euro avviene direttamente all’atto dell’iscrizione online sulla piattaforma sicura Paypal. Non è necessario disporre di un account Paypal per portare a termine la transazione, occorre avere una carta di credito o debito abilitata ai pagamenti online.
Il saldo della quota va effettuato entro due settimane dall’inizio del campus tramite bonifico bancario a:
Cooperativa META, BPM filiale di Villasanta
IBAN IT58I0503434050000000012120
indicando nella causale “Campus GREEN GO – cognome e nome del/della ragazzo/a”.

Durante le attività saranno rispettate tutte le normative vigenti in materia di misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Per ulteriori informazioni: iscrizioni@metacoop.org e 335.5309441 (Segreteria Iscrizioni META orari lun, mer e ven 11.00-14.00, mar e gio 15.00-18.00).

PARTNER DEL PROGETTO

Il progetto è organizzato da Cooperativa Sociale META Onlus (capofila) insieme a DAJ MI RUKU Association – Serbia, Mediterranean Natural Life Association – Turchia, Active Citizens of Mediterranean Association – Grecia, e Inspire! Association – Youth and environmental intervention – Portogallo.

Il progetto è finanziato dal Programma Erasmus+: Youth in Action – Azione chiave 1 e patrocinato da Reggia di Monza.

#2021 Green Go

#2021 Green Go

Iscrizioni online

DATI GENITORE

DATI PARTECIPANTE

Acquisizione del consenso al trattamento dei dati personali in conformità agli articoli 6, lettera a, e 7, § 2, del regolamento europeo per la protezione dei dati 2016/679