Incontrare le differenze
per dare spazio alle opportunità
Dal 1991 abitiamo l'incontro con la diversità
per generare comunità accoglienti e inclusive,
luoghi ed esperienze di crescita sostenibile e coesione sociale.
Crediamo che ogni gesto, pensiero o parola sia importante per costruire un mondo migliore. La nostra passione è accompagnare nell’avventura di crescere da protagonisti, ad ogni età. Con il nostro lavoro desideriamo prenderci cura delle relazioni umane: tra coetanei, tra generazioni diverse, tra residenti e migranti, tra figli e genitori.
Troppo spesso le diversità sono occasioni di scontro, che generano paura dell’altro e violenza. Crediamo che le differenze possano essere vissute come opportunità di confronto, ascolto, crescita e consapevolezza. Per noi questa è la premessa per sostenere le fragilità, favorire l’inclusione e offrire alla comunità esperienze che migliorano il benessere delle persone.
Il sogno
Un mondo migliore
Qualsiasi gesto, parola e pensiero, per quanto piccolo, influenza il mondo in cui abitiamo. Rendiamolo migliore!
L'idea guida
Generare benessere
Ascolto, rispetto e scambio portano nuovi equilibri nelle relazioni.
Prendersi cura di sé per esprimere la parte migliore.
Valorizzare i luoghi in cui la comunità vive, si racconta e progetta il futuro.
I valori
Persona perché ogni individuo è prezioso, risorsa unica e originale nelle differenze.
Cooperazione perché è pratica rivoluzionaria in un tempo di competizione, è reciprocità e integrazione delle ragioni dell’altro.
Educazione perché è la nostra passione: accompagnare nell’avventura di crescere da protagonisti, ad ogni età.
Territorio perché gli ideali hanno bisogno di un luogo dove radicarsi.
Ambiente perché la cura della bellezza e della biodiversità è impegno necessario per costruire il domani.
La vision
Incontrare le differenze per dare spazio alle opportunità
Crediamo nell’incontro con la diversità che migliora noi stessi e l’ambiente in cui viviamo, genera comunità accoglienti e inclusive, luoghi di crescita sostenibile e coesione sociale.
La mission
Offriamo esperienze che migliorano la qualità della vita, opportunità per costruire relazioni in cui esprimere la propria unicità e aprirsi all’ascolto dell’altro.
Sviluppiamo servizi per la scuola e il tempo libero, per la famiglia e l’impresa, per sostenere le fragilità e favorire l’inclusione.
Creiamo occupazione stabile e promuoviamo percorsi di crescita professionale e imprenditoriale per lavoratori e soci.
Attiviamo reti e connettiamo le risorse di tutte le parti coinvolte per affrontare insieme i bisogni del territorio.
Che cosa Facciamo
Imparare, abitare, scoprire, divertirsi e crescere: fare in modo che le persone siano protagoniste della propria avventura è la nostra passione. Ci occupiamo di centri estivi, educazione ambientale, servizi per minori, giovani, scuole, infanzia, ricettività turistica, servizi per migranti, housing sociale, eventi, feste e tempo libero.
Crescere è sempre un’avventura. Una strada che a tratti va percorsa con guide esperte, per affrontare meglio le difficoltà grandi e piccole di ogni età e condizione. Passo dopo passo, verso un’autonomia personale basata sull’ascolto e il prendersi cura.
Questo pensiero ci guida fin dal 1991 quando abbiamo avviato i primi centri estivi a Cascina Costa Alta nel Parco di Monza e i progetti di educazione ambientale nel territorio della Brianza. Da allora abbiamo coinvolto oltre 15.000 persone in attività educative rivolte a classi e gruppi, collaborando con più di 40 Amministrazioni Comunali e realtà locali.
Oggi le nostre attività si sono ampliate raggiungendo mondi differenti ma non distanti: la scuola e il tempo libero, la città e l’ambiente naturale, la famiglia e l’impresa, i momenti del divertimento e il disagio, la fragilità e l’accoglienza.