Ciao Maurizio, il tuo sogno vivrà ancora

maurizio-coeti-cover

Maurizio Corti, fondatore e ex presidente storico di META in carica per più di 25 anni, è mancato il giorno 6 settembre 2023 e ci ha lasciato un grande vuoto. E’ stato un grande maestro, capace di mostrare cosa significa fare impresa occupandosi del bene comune, prendendosi cura dei luoghi e delle persone, soprattutto le più fragili e in difficoltà. Uomo di grande valore, da sempre impegnato sui temi sociali a cui ha scelto di dedicare una grande parte della sua vita.

Ciao caro Maurizio! Faremo tutto ciò che ci sarà possibile per portare avanti il tuo sogno di una Comunità di persone che unendo i talenti e le passioni lavora per costruire accoglienza, inclusione, luoghi dove nessuno si senta escluso e in cui diventare ogni giorno donne e uomini migliori.

Daniela Riboldi – Presidente META Cooperativa Sociale Onlus

Il ricordo dedicato a Maurizio Corti al Festival del Parco di Monza

Maurizio Corti, fondatore ed ex presidente storico di META Cooperativa Sociale Onlus, è scomparso lo scorso 6 settembre lasciando un grande vuoto in tutte le persone che lo conoscevano. META è da sempre una delle colonne portanti del Festival del Parco e parte del Comitato Promotore; ci è sembrato pertanto doveroso dedicare un momento commemorativo alla persona che ha creato e guidato per 25 anni questa importante realtà.

Il ricordo a lui dedicato è previsto sabato 16 settembre alle 21, al Teatro Manzoni, in occasione de Il Festival va… e torna in città con Prove di eremitaggio, reading poetico del paesologo Franco Arminio. Evento senza prenotazione.

Nel ricordarlo ci sono alcune parole che raccontano della strada fatta insieme, di tutto quello che Maurizio ha portato alla nostra esperienza di lavoratori, di soci, ma soprattutto di donne e uomini. 

La Fiducia: è uno stile che la Cooperativa ha da sempre e che certamente arriva dalla sua impostazione, dal credere nelle persone e nelle loro risorse. Per molti anni ha fatto personalmente il colloquio a tanti di noi. Lo ricordiamo ancora molto bene: le domande sugli interessi, sulle attitudini, sul modo di stare nelle cose più che sulle esperienze che ancora non avevamo. Sempre disponibile per soci e lavoratori e attento a costruire rapporti basati sulla fiducia.

Le Radici: ha fondato e posto le solide basi per la nascita e crescita di META, ha accompagnato molti di noi nel diventare soci e a sentire la Cooperativa come un luogo per mettere radici e poter crescere.

Il Coraggio: è quello che ha avuto all’inizio della storia di META, e da allora ogni giorno. Se META è dove è crediamo che molto del merito sia di questo suo coraggio. Ha sempre creduto nella forza e nel valore della squadra riuscendo a motivarla, indicandone la direzione anche nei momenti di difficoltà.

L’Esempio: nei suoi anni di presidenza ci siamo nutriti dello stile che quotidianamente ci ha passato, fatto di attenzione, di messa a disposizione, del non tirarsi indietro davanti a una nuova sfida o a una richiesta di aiuto. Come i figli si ritrovano a prendere posture, avere inflessioni, proseguire abitudini ereditate dai padri, capita anche a noi di ritrovarci a usare espressioni o, ancora meglio, avere sguardi come quelli con cui Maurizio guardava al mondo cooperativo e del sociale.

Maurizio è e sarà sempre nell’anima di META.

riccardosilano-web

Riccardo Silano

In META mi occupo di comunicazione dal 2015 e sono membro del CDA dal 2022. Il mio lavoro si muove tra creatività, tecnologia e innovazione sociale.

Leggi anche...

Torneo 3×3: Basket e Pallavolo per tutti e tutte a Monza

META è entusiasta di annunciare il prossimo Torneo 3x3, che si terrà presso ...

12 maggio – Inaugurazione nuova gestione bar ristoro Cascina Costa Alta

Siamo lieti di invitarvi all’inaugurazione del bar di Cascina Costa Alta con la nuova gestione ...

Mixability: tutti i laboratori di maggio 2024

Ecco tutti gli appuntamenti dei laboratori Mixability di questo mese. I laboratori si ...

Sabato 25 maggio – Open Day Spazio Ludico Educativo Barlassina

Siete pronti a scoprire un mondo di gioco e apprendimento? Sabato 25 maggio, ...

I nostri servizi

Per le Istituzioni

Dall’accoglienza sociale alla riqualificazione di strutture ricettive, dagli interventi di sostegno per l’inclusione alla co-progettazione per rispondere ai bisogni emergenti.

Per le Scuole

Dai servizi di assistenza scolastica ai progetti educativi, attività di sostenibilità ambientale e di outdoor education.

Per le famiglie

Attività, feste, laboratori ed eventi per il tempo libero di bambini, ragazzi e adulti. Per crescere insieme divertendosi.

Torna in alto