4 Chiacchiere coi Genitori: parliamo di adolescenza a Monza

4-chiacchere-cover

In una società in continua evoluzione, le sfide dell’essere genitori di ragazzi e ragazze adolescenti assumono nuove forme e complessità. Riconoscendo l’importanza del sostegno e della condivisione nelle questioni educative e familiari, Cooperativa Sociale META Onlus è lieta di presentare 4 Chiacchiere coi Genitori, una serie di incontri pensati per accompagnare le famiglie nel percorso di crescita dei nostri figli.

La proposta si articola in cinque serate a tema, ciascuna dedicata ad affrontare aspetti centrali della vita familiare e dell’educazione dei giovani. Questo ciclo di incontri è un’opportunità per i genitori di esplorare e discutere le loro esperienze, preoccupazioni e successi.

Ecco gli incontri previsti:

  1. 4 marzo 2024Cosa ci fa paura dell’adolescenza? Una conversazione aperta per esplorare le insidie e le meraviglie di questo periodo di transizione.
  2. 25 marzo 2024Ormai sono grande! Un dialogo sull’autonomia dei figli e su come bilanciare aspettative e libertà in questa fase critica del loro sviluppo.
  3. 15 aprile 2024Conflitti in Famiglia: Tecniche e approcci per coltivare un ambiente familiare sereno che favorisce processi di crescita e confronto.
  4. 6 maggio 2024La Famiglia Digitale: Strategie per gestire l’uso delle tecnologie, con un focus particolare sull’uso degli smartphone, per un equilibrio sano tra vita digitale e relazioni familiari.
  5. 13 maggio 2024Serata Finale: Un’occasione per condividere un momento conviviale, riflettere sui temi trattati e dirsi arrivederci.

Gli incontri saranno condotti da:

  • Dalila Magni, psicoterapeuta e coordinatrice del centro educativo diurno Tetris del quartiere San Rocco di Monza
  • Davide Russo coordinatore del CASE Bussola di Monza
  • Michele Stasi, pedagogista e docente a contratto della Università di Milano-Bicocca

Gli incontri si terranno presso il CASE Bussola in Via Paisiello 1 a Monza, dalle 20:30 alle 22:30. Questa iniziativa è completamente gratuita e aperta a tutti i genitori che desiderano partecipare. Per la migliore organizzazione delle attività vi invitiamo a confermarci la vostra partecipazione via Whatsapp 3666345147 o mail bussola bussola.monza@metacoop.org.

Per arricchire ulteriormente il senso di comunità e di condivisione, è fondamentale sottolineare che queste serate non sono concepite come lezioni frontali, ma piuttosto come un dialogo aperto e partecipativo. In questo spazio accogliente, ogni voce ha valore e ogni esperienza contribuisce alla ricchezza del gruppo. Non si tratta di una formazione tradizionale, ma di un percorso condiviso di crescita e scoperta collettiva.

Insieme, possiamo costruire un domani più consapevole e inclusivo, partendo dalla base della nostra società: la famiglia.

Dalila-web

Dalila Magni

Psicoterapeuta e coordinatrice del centro educativo diurno Tetris nel quartiere San Rocco di Monza

Leggi anche...

Domenica 7 aprile – Cesano sempre più blu!

Anche Mixability parteciperà al pomeriggio di festa e condivisione in occasione della Giornata Mondiale ...

Mixability: tutti i laboratori di aprile 2024

Ecco tutti gli appuntamenti dei laboratori Mixability di questo mese. I laboratori si ...

Oltre le differenze: un percorso educativo su migrazioni alla Scuola De Amicis di Lissone

Due incontri speciali all'Istituto Comprensivo III "De Amicis" per le classi terze della ...

I nostri servizi

Per le Istituzioni

Dall’accoglienza sociale alla riqualificazione di strutture ricettive, dagli interventi di sostegno per l’inclusione alla co-progettazione per rispondere ai bisogni emergenti.

Per le Scuole

Dai servizi di assistenza scolastica ai progetti educativi, attività di sostenibilità ambientale e di outdoor education.

Per le famiglie

Attività, feste, laboratori ed eventi per il tempo libero di bambini, ragazzi e adulti. Per crescere insieme divertendosi.

Torna in alto